Giorgia - Spirito Libero - Viaggi Di Voce 1992/2008, 21 Novembre 2008

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 7/2/2009, 13:15




MUSICA: GIORGIA SI RACCONTA ALL'AUDITORIUM
(AGI) - Roma, 7 feb. - Dagli inizi con il papa' fino alla sfolgorante carriera solista. Giorgia racconta il suo percorso artistico e umano in un evento da non perdere per i fan di una delle voci piu' caratteristiche del nostro panorama musicale.
L'appuntamento e' per lunedi' 9, alle 21, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, di Roma. Il viaggio parte dagli esordi, al fianco del padre con il gruppo Io vorrei la pelle nera, e si sviluppa attraverso la voglia di sperimentare cose differenti, territori come il soul e il pop, come le canzoni napoletane e pezzi tendenti alla dance. Emerge l'immagine di un'artista che si e' messa sempre alla prova, dimostrando di essere interprete di classe e autrice in grado di cavarsela egregiamente anche da sola.

http://www.agi.it/spettacolo/notizie/20090...t11066-art.html
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 12/2/2009, 21:23




FINALMENTE SONO USCIRE LE DATE DEL TOUR SPIRITO LIBERO 2009

15.04.09

Roma (RM)

Palalottomatica


17.04.09

Milano (MI)

Mediolanum Forum



09.05.09

Conegliano (TV)

Zoppas Arena


10.05.09

Bologna (BO)

Pala Dozza


13.05.09

Genova (GE)

Vaillant Palace


15.05.09

Torino (TO)

Mazda Palace



16.05.09

Firenze (FI)

Nelson Mandela Forum


18.05.09

Ancona (AN)

Pala Rossini


19.05.09

Napoli (NA)

Pala Partenope


21.05.09

Barletta (BA)

Pala Disfida


23.05.09

Catania (CT)

Pala Catania
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 2/9/2009, 09:12




GIORGIA, FIRMA LA COLONNA SONORA DE IL GRANDE SOGNO IL FILM DI MICHELE PLACIDO CON LUCA ARGENTERO IN USCITA L'11 SETTEMBRE 2009


Giorgia ha appena inciso il tema principale della colonna sonora del Grande Sogno, il film sul '68 di Michele Placido. La musica è di Nicola Piovani, le parole dello stesso Placido. Ancora da decidere il titolo

Da Il resto del carlino del 26 agosto, un'intervista a Nicola Piovani, non parla neanche del fatto che sia nel film, ma almeno è la conferma che con Giorgia ha lavorato, anche se boh che strano commento, lui scrive la canzone e non sa dire quanto valga, ma almeno si sono divertiti :lol:

Per chi scriverebbe oggi canzoni?
«Per chiunque abbia il desiderio e la capacità di entrare in sintonia con la musica che scrivo io. Comunque ogni tanto incontro qualche artista cantante sul mio cammino, mandatomi dal fato, o dal caso, e qualche volta ne approfitto per scrivere per la sua voce. L’ultima volta è successo con Giorgia, grande talento vocale. Non so quanto valga la canzone che abbiamo realizzato, ma ci siamo molto divertiti».
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/9/2009, 10:54




ANTEPRIMA DE IL GRANDE SOGNO COLONNA SONORA DI GIORGIA

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 6/9/2009, 11:20




Giorgia canta per la colonna sonora del nuovo film di Michele Placido "Il Grande Sogno"



I cugini di cineblog hanno seguito molto attentamente tutti gli sviluppi inerenti il nuovo film di Michele Placido “Il Grande Sogno“. Noi di Soundsblog in questo post parliamo di quello che è l’aspetto musicale relativo al nuovo lungometraggio con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 11 settembre.

Giorgia è l’artista che è stata scelta per interpretare la colonna sonora del film: dopo il salto vi mostriamo un video in cui è possibile ascoltare un’anteprima del pezzo visto che viene mostrata la cantante alle prese con le registrazioni in sala d’incisione.

Da quello che si riesce a capire da questa breve preview sembra di trovarci dinanzi ad un brano “impegnato”: non è un caso infatti se a scrivere musica e testo sono stati rispettivamente Nicola Piovani e lo stesso Placido. Cliccate su “continua” e diteci che ne pensate. Ovviamente appena avremo a disposizione la canzone completa non mancheremo di proporvela.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 9/9/2009, 19:23




"Ora lo so" è il titolo della nuova canzone di Giorgia, scritta da Michele Placido e Nicola Piovani.
Il brano non anticipa l'uscita di un nuovo lavoro discografico ma farà parte della colonna sonora de "Il grande Sogno" in uscita nelle sale l'11 settembre"Ora lo so" è il titolo della nuova canzone di Giorgia, scritta da Michele Placido e Nicola Piovani.
Il brano non anticipa l'uscita di un nuovo lavoro discografico ma farà parte della colonna sonora de "Il grande Sogno" in uscita nelle sale l'11 settembre
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 14/9/2009, 09:06




O'Scia' 2009 - ospiti galattici


Ulteriori indiscrezioni, non ufficiali ma nemmeno smentite, affollano le anticipazioni a Lampedusa per O'Scia' 2009; con un cast di questa levatura O'Scia' 2009 diventerebbe forse il principale evento live della musica italiana del 2009.

Le ultimissime indiscrezioni danno per sicura la presenza dei Pooh e di Giorgia. Mentre di tutti gli artisti sottoelencati solamente Ivano Fossati ha purtroppo confermato che non potra' essere a O'Scia' 2009.

Inoltre, Claudio Baglioni avrebbe intenzione di dedicare una intera serata alle proprie canzoni, riproponendo il concerto 'Q.P.G.A.' (Questo Piccolo Grande Amore) che lo ha visto protagonista dei palasport e degli stadi italiani per tutta l'estate 2009.

Riassumiamo l'elenco delle indiscrezioni (non confermate) finora circolate:

* Pooh
* Giorgia
* PFM (sabato 3 ottobre)
* Claudio Baglioni - QPGA
* Enrico Montesano (forse una intera serata)
* Paola Saluzzi
* Renzo Arbore e Orchestra Italiana
* Zucchero,
* Fiorella Mannoia
* Giorgio Panariello
* Marco Carta
* Alessandra Amoroso
* Gianna Nannini
* Giusy Ferreri


* Ivano Fossati ha purtroppo confermato che non potrà essere a O'Scia' 2009 a Lampedusa.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 18/9/2009, 12:34




Ora Lo so , colonna sonora de il grande sogno cantanta da giorgia
è ora disponibile su Itunes

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 4/11/2009, 14:24




La Nannini duetta con Giorgia nella nuovo ‘Giannadream’

image


Il 27 novembre esce una nuova versione di Giannadream – Solo i sogni sono veri, arricchita da un inedito duetto tra Gianna Nannini e Giorgia. La canzone, contenuta in un cd extra allegato dal titolo Extradream, si intitola Salvami e sarà trasmessa nelle radio a partire da venerdì 6 novembre. La rocker senese e la cantante romana hanno rafforzato il loro rapporto di amicizia durante il grande concerto a San Siro, lo scorso giugno, che le ha viste insieme ad altre colleghe della musica italiana per il progetto “Amiche per l'Abruzzo” , e in quell'occasione hanno deciso di cantare insieme una canzone tutta loro. Ad accompagnare il brano, che porta la firma della stessa Nannini, saranno presto le immagini di un videoclip in fase di realizzazione. Giannadream – Solo i sogni sono veri ed Extradream contengono, inoltre, un secondo inedito intitolato Please e tre versioni live di Primadonna, Aria e Uò uò. I brani dal vivo sono stati registrati lo scorso settembre durante il concerto che la Nannini ha tenuto all'Arena di Verona, dove è stata accompagnata sul palco dalla London Studio Orchestra diretta da Wil Malone.

Varie Fonti:


http://www.webmusicworld.net/wmw/index.php...d=1988&Itemid=1

http://www.popon.it/titoli-notizie/74-vari...ovo-giannadream

http://radioitaliamusica.com/gianna-nannin...ia-con-salvami/
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/11/2009, 13:36




Giorgia e Nannini duetto in Salvami
Sarà nella riedizione di "Giannadream"



image

Il grande evento "Amiche per l'Abruzzo" ha regalato la prima collaborazione importante. Gianna Nannini e Giorgia duettano nel brano inedito "Salvami", scritto dalla rocker con Pacifico e che sarà inserito nella riedizione di "Giannadream" (esce il 27 novembre) che conterrà anche un altro inedito "Please" e tre canzoni live. Intanto Giorgia, fidanzata con il cantautore Emanuel Lo, è da poco entrata nel sesto mese di gravidanza.

Gianna Nannin dice a proposito del brano al quotidiano La Repubblica: "E' un dialogo tra due amiche, una che soffre e l'altra che la conforta e le dà consigli". Giorgia pensa che si riferisca "all'amore sì, ma l'amore universale, e mentre la cantavo mi sono resa conto che il testo mi parlava direttamente, mi dava conforto, demoliva pian piano le paure e le inevitabili paranoie che sento con la mia gravidanza".

L'alchimia tra le due cantanti è scoppiata proprio in occasione del grande evento musicale benefico organizzato da Laura Pausini "Amiche per l'Abruzzo". "Ci siamo scoperte, Gianna ti conquista con l'energia, ti avvolge, io pensavo di non piacerle, - spiega Giorgia - e poi le ho confessato che un duetto con lei era il mio sogno".

E la Nannini conclude: "Avevo deciso di proporre Salvami, che avevo scritto molto prima del nostro incontro, ad Aretha Franklin. Quando poi ho cantato con Giorgia mi sono accorta che le nostre voci, così diverse, creano insieme uno swing che nella musica italiana non esisteva, è unico".

La nuova versione di “Giannadream – Solo i sogni sono veri” + “Extradream” presenta nella tracklist tre versioni live di "Primadonna", "Aria" e "Uò Uò" registrate lo scorso settembre durante lo speciale concerto di Gianna all'Arena di Verona, dove è stata accompagnata sul palco dalla London Studio Orchestra diretta da Wil Malone.

E' appena ripartito il Giannadream Tour, che toccherà le principali città italiane e si concluderà a Firenze il prossimo 20 novembre, tutte le date su www.cosedimusica.it

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/s...ni-giorgia.html

"Salvami" unisce per la prima volta le due grandi voci della canzone italiana
Da domani sarà nelle radio: un brano positivo che parla di amore e di energia
Gianna e Giorgia cantano insieme
"Il coraggio di essere donne oggi"


di CARLO MORETTI

Gianna e Giorgia cantano insieme "Il coraggio di essere donne oggi"

ROMA - Gianna Nannini e Giorgia hanno intrecciato le loro voci, le più nere d'Italia, per un duetto ancora inedito che si ascolterà nelle radio a partire da domani. Salvami (proprio come il titolo del brano del 2002 di Jovanotti) è una canzone positiva, che prende per mano chi l'ascolta e si offre come un talismano contro la paura. Procede a passo lento, si avvita e poi libera la sua energia ad ogni passaggio di strofa.

Non è esattamente una canzone d'amore: Gianna Nannini, che l'ha scritta con Pacifico, dice che "è un dialogo tra due amiche, una che soffre e l'altra che la conforta e le dà consigli"; Giorgia, che con lei la interpreta, pensa che si riferisca "all'amore sì, ma l'amore universale, e mentre la cantavo mi sono resa conto che il testo mi parlava direttamente, mi dava conforto, demoliva pian piano le paure e le inevitabili paranoie che sento con la mia gravidanza".

Ora che è giunta al settimo mese, Giorgia ricorda che nelle prime settimane si era ripromessa di abbandonare ogni impegno professionale. Ma c'era stato quel primo incontro con la Nannini a San Siro per il concerto benefico "Amiche per l'Abruzzo", e tra loro era scattata una forte alchimia, non solo artistica. "Ci siamo scoperte, Gianna ti conquista con l'energia, ti avvolge, io pensavo di non piacerle, e poi le ho confessato che un duetto con lei era il mio sogno".

La Nannini ricorda "l'energia e la spiritualità che s'era creata tra noi: alle prove era come quando ti fermi a scuola con l'amica del cuore, e hai scelto proprio lei per le scappatelle e la complicità". Poi rivela che "avevo deciso di proporre Salvami, che avevo scritto molto prima del nostro incontro, ad Aretha Franklin. Quando poi ho cantato con Giorgia mi sono accorta che le nostre voci, così diverse, creano insieme uno swing che nella musica italiana non esisteva, è unico".

"Uno scambio che non riesco a spiegare a parole" aggiunge Giorgia, "un duetto riesce davvero quando ti dà gioia, quando l'altra fa cose che ti avvicinano a ciò che devi fare tu, e noi due in quel momento eravamo una cosa sola".

È la prima volta che Gianna Nannini duetta con una donna. L'aveva fatto con Jovanotti, con Bennato, con Sting, con Fabri Fibra, "perché è molto difficile trovare voci che vadano bene con la mia, specialmente tra le voci femminili". Ora c'è anche un duetto con un'altra donna, grazie all'atmosfera creata dal concerto delle donne a San Siro, organizzato da Laura Pausini, insieme a loro due, a Elisa e a Fiorella Mannoia.

In fondo anche lì si lottava contro la paura: Donna D'Onna, il brano sul terremoto che la Nannini aveva scritto per quell'occasione, era un altro modo per declinare questo sentimento, ma sempre parlando di donne tra donne. "Dobbiamo continuare a prendere in mano la parte artistica del nostro lavoro. Ed è lo spirito delle donne che naturalmente porta al gioco di squadra" dice la Nannini. "Quel concerto ci ha fatto sentire utili, è stata una cosa sana, pulita, siamo state proprio brave" osserva Giorgia, "ci ha dimostrato che non siamo isolate. Ora ci sentiamo spesso, si è creata una cosa bella, del tutto inaspettata".

Un'immagine della donna in controtendenza rispetto al cliché della velina opportunista che si è imposto nei media in questi ultimi mesi. "Ma quell'immagine è il prodotto di questa società impostata dagli uomini" dice Giorgia. "Le donne nella vita di tutti i giorni continuano a farsi un mazzo così, ci sono vere eroine come la mia amica che lavora e intanto tira avanti una casa e si occupa di due gemelline, esistono donne scienziate, poetesse. Ciò a cui assistiamo non è una degenerazione della donna ma di questa società maschile. E poi ci scandalizziamo per gli scandali sessuali, magari tra adulti consenzienti, quando invece dovremmo farlo perché si continua a tagliare alberi per costruire case di cui non abbiamo più bisogno".

Anche Gianna Nannini non vede una degenerazione della figura della donna in Italia: "C'è sempre stata la donna che pensa ad una scorciatoia per arrivare prima, e anch'io ad inizio carriera l'ho data via per avere un concerto in più. Ma non intendo dividere le donne, io punto ad unirle". Salvami sarà nei negozi dal 27 novembre, nella riedizione di Giannadream che conterrà un cd extra con l'altro inedito Please e tre canzoni live.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/11/2009, 19:43




Ed ecco il singolo di giorgia e gianna nannini Salvami



Edited by NicolaPG - 8/11/2009, 09:54
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 20/11/2009, 12:11




L'articolo sarà su Oggi, intanto ecco quello di Tgcom

http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/artico...olo466373.shtml

Giorgia mostra il suo pancione

La cantante sarà mamma a inizio 2010

Dopo l'annuncio ufficiale, Giorgia esce allo scoperto e mostra il suo pancione. Per la verità la cantante, immortalata da Oggi per le vie di Roma intenta a fare shopping, avvolta da un cappottino grigio, non mostra curve esagerate. Minuta e snella, la Todrani nasconde facilmente la linea morbida della gravidanza, mentre non riesce a nascondere la grande felicità. La cantante sarà mamma a inizio anno: lei ed Emanuel Lo sono al settimo cielo!

Soltanto a inizio 2009 Giorgia aveva dichiarato di non essere fatta per fare la mamma, “Non mi sento intimamente al’altezza, aveva detto, ho sempre pensato che come madre avrei potuto fare solo danni”.


Evidentemente ha cambiato idea e a vederla raggiante portare a spasso il suo pancione sembra proprio che questa condizione la faccia stare proprio bene. Lei ed Emanuel, musicista impegnato ora nel lancio del suo ultimo brano “Cambio tutto”, si sono conosciuti nel 2004 e da allora fanno coppia fissa.

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 20/11/2009, 13:12




Ecco l'articolo Scansionato di oggi dove ce giorgia con il pancione

image


image
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 25/11/2009, 19:49




image



Titolo: Giorgia. Gocce di vita
Autore: De Filippi David
Editore: Aliberti (collana Idols)
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 9788874244201
Dettagli: p. 121

Cari stonati, da domani in libreria, Giorgia, gocce di vita
David De Filippi è autore di un libro biografico (trattasi di biografia non autorizzata) su Giorgia, dal titolo "Gocce di vita" La vita, le canzoni e la musica della nostra Giorgia raccontate attraverso le parole di persone che l'hanno conosciuta, che hanno collaborato con lei, e attraverso i racconti e le curiosità "pescati" dai siti dei suoi fans. Anche gli "Stonati" sono citati più volte nel libro, grazie al materiale del sito e del forum che è stato per l'occasione messo a disposizione dell'autore per omaggiare la più bella voce italiana.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 12/12/2009, 15:01




Intervista a David De Filippi, su musicalnews, in cui ringrazia ancora Eugenio e gli stonati
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=17539&sz=3

David De Filippi e le sue gocce di memoria


Ho sempre ammirato Giorgia per la sua meravigliosa voce. Sono stata dunque particolarmente felice quando ho potuto avere tra le mani “Giorgia, Gocce di vita” (Aliberti Editore) di David De Filippi che è molto di più di una biografia...

imageHo sempre ammirato Giorgia per la sua meravigliosa voce. Sono stata dunque particolarmente felice quando ho potuto avere tra le mani “Giorgia, Gocce di vita” (Aliberti Editore) di David De Filippi che è molto di più di una biografia. Ovvero un accorato omaggio, ricco di simpatici aneddoti, legati a una delle più grandi interpreti italiane nel mondo. Un testo decisamente intenso, vivamente consigliato non solo ai fans della straordinaria cantante romana ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più su di lei....

David, giornalista e scrittore affermato e anche grande appassionato di musica...

Grazie per l’ “affermato”, ma sono ancora nella fase dell’ “affamato”. E’ però vero il fatto che sono un appassionato di musica. Da bambino pensavo che da grande il mio mestiere sarebbe stato quello del musicista. Poi la vita ti porta a fare altre cose, ma anche oggi rimango aggiornato un po’ su tutti i generi musicali. Apprezzo genialità note come quelle di Guccini, e la creatività di artisti meno noti come Pietro Sinigaglia, grande interprete di De André e immenso percussionista.

Sai suonare qualche strumento musicale?
Sono un batterista. E “strimpello” in modo (spero!) dignitoso altri quattro strumenti. Però suono uno strumento per volta. Non immaginatemi con l’organetto in mano, mentre suono la tromba con una grancassa ancorata sulla schiena! Quello che faccio e che facevo prevalentemente in passato è di realizzare basi musicali. Incido la batteria, ci aggiungo le percussioni e il basso, poi le tastiere e infine le chitarre. Gioco, insomma, a fare l’arrangiatore!

Ma come sei arrivato alla stesura di un libro su Giorgia?
Mi piace scrivere storie vere e con Aliberti editore, dopo la biografia su Mike Bongiorno, abbiamo pensato a Giorgia perché è una delle più quotate star mondiali, di cui però si sapeva effettivamente molto poco. Ecco quindi l’idea di “vivisezionarla” a parole, generando una biografia, con qualche tratto ironico.

Che cosa ammiri in modo particolare in lei?

L’inconsapevolezza delle sue doti. Molti artisti meno quotati di lei, e con curriculum meno ricchi, si comportano da star. Giorgia, invece, ha mantenuto sempre sobrietà. La sua riservatezza non è voglia di darsi un tono, ma forse timidezza.

La consideri la tua cantante preferita?

Personalmente ascolto generi un po’ più “rockettari”, ma mi appoggio alla definizione di Mimmo D’Alessandro (della D’Alessandro & Galli,ndr), che la definisce una delle quattro voci migliori del mondo.

La sua canzone che preferisci?
“Gocce di memoria”. Ma alcuni live del suo album “Mtv Unplugged” sono performance uniche.

Che cosa provi quando ascolti la sua musica?

Ammirazione. Con la voce fa ciò che vuole.

Come ti sei mosso per reperire materiale su di lei?

Ho contattato persone che hanno collaborato con lei, tra cui il suo più stretto collaboratore. Più ho reperito notizie in rete, che ho interpretato, così come ho provato a rappresentare in parole la sua musica. Una grossa mano me l’ha fornita Eugenio Ceriello, del fans club Stonati.net.

Di quali altri argomenti relativi alla sua vita che sono stati omessi avresti voluto parlare?
Ho riportato diversi aneddoti non conosciuti, ma avrei voluto metterne ancora, perché a mio avviso i lettori gradiscono conoscere anche aspetti non strettamente professionali dei protagonisti di cui parlo. Il libro, comunque, ne contiene davvero molti.

Hai mai avuto modo di incontrarla di persona? Che impressione ti ha fatto?

Non l’ho mai incontrata di persona.

E del tuo libro che ne pensa?
Sa che era in preparazione, ma mi sono riservato di non mostrarlo fino alla pubblicazione. Spero ora possa apprezzare il prodotto finito.

Quale sarà la tua prossima pubblicazione?
Sta per uscire a giorni un libro divertentissimo, ironico e quasi umoristico, scritto assieme alla presentatrice radiotelevisiva Anna Pettinelli, dal titolo “Teorie e tecniche dell’infamia amorosa”. Poi a gennaio metterò mano ad un’altra biografia di un super-vip, ma al momento preferisco non fare rivelazioni.
 
Top
46 replies since 8/10/2008, 13:16   3584 views
  Share