Mattino Cinque, 2009/2010

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 11/2/2010, 13:28




MATTINO CINQUE: CLAUDIO BRACHINO DA CONDUTTORE A GUEST STAR. AL SUO POSTO PAOLO DEL DEBBIO

image



Cambio della guardia a Mattino Cinque. Dopo la staffetta D’Urso-Panicucci di quest’inizio stagione, adesso è la volta del padrone di casa Claudio Brachino. A quanto pare, al direttore di VideoNews piace abbandonare la poltrona a programma già iniziato. Si ripresenta, difatti, la stessa situazione del 2008 quando il collega di Barbara D’urso “abbandonò” la co-conduttrice a poche settimane dall’inizio di quello che allora era un esperimento e che, oggi, è invece una realtà consolidata: Pomeriggio Cinque.

I motivi alla base del “forfait” sono tuttavia diversi. Se in occasione del contenitore pomeridiano si disse di voler tutelare l’immagine del Direttore, visti gli ascolti deludenti della prima versione, in questo caso, invece, il motivo sembra risiedere nel “sovraccarico” lavorativo della testata trasversale alle reti Mediaset. Non è un mistero, infatti, che da un paio d’anni a questa parte il numero dei programmi ricondotti sotto la responsabilità giornalistica di VideoNews sia certamente cresciuto. A Matrix e Verissimo, si sono difatti aggiunti Mattino, Pomeriggio e Domenica Cinque, e a breve arriverà il nuovo programma di Salvo Sottile, Quarto Grado su Retequattro, oltre alla nuova edizione di Vite Straordinarie.

A prendere in mano le redini di Mattino Cinque i telespettatori troveranno, dal prossimo 22 febbraio, Paolo Del Debbio, già volto di “Secondo Voi” e personaggio molto vicino al Premier durante il processo di formazione di Forza Italia. I “fan” del conduttore uscente, però, possono dormire sonni tranquilli: Claudio Brachino, come la migliore delle guest star, tornerà di tanto in tanto nel salotto di Federica Panicucci quando lo spessore dell’argomento trattato richieda la discesa in campo del Direttore. Come se Del Debbio non fosse sufficientemente autorevole, ma questa è un’altra storia.

Le dichiarazioni di Brachino dopo il salto:

Mattino Cinque è ormai una solida realtà del panorama televisivo italiano grazie al grande lavoro della redazione e delle conduttrici, Barbara D’Urso prima e ora Federica Panicucci, il programma ha un suo assetto stabile e apprezzato che verrà potenziato dall’arrivo di Del Debbio, un professionista che stimo molto. A questo punto posso dire: missione compiuta.

Ma secondo voi Mattino Cinque trarrà vantaggio dalla nuova conduzione?
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 15/3/2010, 21:53




Claudio Brachino sospeso per 2 mesi dopo il servizio sul Giudice Mesiano



Claudio Brachino è stato sospeso per 2 mesi dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in relazione alla messa in onda a Mattino Cinque il 15 ottobre del 2009 del servizio filmato che ritraeva Raimondo Mesiano, il giudice che aveva appena condannato Mediaset a pagare 750 milioni di euro di risarcimento alla Cir di De Benedetti, in momenti della sua vita privata con una telecamera nascosta.

Il servizio, a firma di Annalisa Spinoso, aveva lo scopo di screditare il giudice, descritto come una persona inquieta, stravagante (leggendario il riferimento ai famosi “calzini turchesi“). In tanti, compreso il sottoscritto, ritennero scandalosa la condotta della giornalista e di Brachino in quanto direttore responsabile di Videonews: impossibile non interpretare quel breve video come un’autentica aggressione a mezzo televisione nei confronti di Mesiano. L’Odg lombardo, a distanza di 6 mesi, convidide questa chiave di lettura e condanna Brachino per la diffusione di immagini che rappresentano “una violazione dell’art. 2 della Legge istitutiva dell’Ordine, la n. 69 del 3 febbraio 1969 nonché degli art. 137 Dlgs 196/2003 e 6 del Codice deontologico“.

Nella motivazione della sospensione si legge:

al fine di screditare la reputazione del protagonista del video e delegittimare agli occhi dell’opinione pubblica la sentenza da lui emessa in precedenza nei confronti di Fininvest. Con immagini non essenziali e prive in sé di interesse pubblico in quanto notizia, il servizio ha prodotto un effetto diffamatorio nel suo insinuare presunte stravaganze e stranezze del personaggio, fino a sfiorare il vero e proprio dileggio. Immagini non essenziali (addirittura il colore dei calzini) costituiscono l’unico contenuto del servizio e sono sostenute da un commento in stile gossip. Risulta quanto meno fuorviante alimentare dubbi sulle inchieste di un giudice in virtù della scelta del colore dei suoi calzini.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 16/3/2010, 09:52




Federica Panicucci riconfermata per la prossima stagione a Mattino Cinque

image



Federica Panicucci non perde mai il controllo e sembra che questa sua caratteristica sia talmente piaciuta ai vertici di Mediaset da preferirla alla più effervescente Barbara D’Urso che al mattino portava una sferzata di energia tripla, troppa, forse, per alcuni italiani desiderosi di toni bassi e risveglio soft.

Dunque, già si parla di riconferme per la prossima stagione di Mattino Cinque e lo annuncia Il Giornale intervistando proprio Federica Panicucci, la quale non smentisce e non conferma, come nella migliore tradizione:

Non so ancora nulla di preciso. Ma spero sia così. Ne sarei davvero felice. Una conferma che abbiamo lavorato bene e che al pubblico sono piaciuti il programma e la mia conduzione.

In realtà starebbe trattando per il rinnovo del contratto biennale incluse alcune serate.

La Panicucci è anche molto diplomatica, a proposito dei partner con cui ha condotto e conduce Mattino Cinque, Claudio Brachino e Paolo Del Debbio dice:

Sono diversi, ma mi trovo bene con entrambi. Claudio è un grande direttore: mi ha svezzata a Mattino Cinque e mi ha portata mano nella mano nel programma. Con Paolo c’è stato feeling immediato, è un professionista serio e competente e ha una grande carica comunicativa.

Federica è soddisfatta e spiega che la sua edizione di Mattino Cinque è adatta a mamme e bambini anche se ci sono state un po’ di scene forti riprese dal Grande Fratello. Ma a quel punto, se la Tv propone scene pesanti tocca ai genitori esercitare il loro ruolo di educatori:

Io penso che prima di tutto bisogna tutelare i bambini. Ma, come in ogni settore della vita, i responsabili sono i genitori e sono loro a dover stabilire cosa i figli possono vedere. Il Grande fratello rappresenta uno spaccato della società, la Tv semplicemente lo amplifica.

Curiosi di sapere se ritorna a La Pupa e il secchione? Quache dubbio c’è e dice Federica Panicucci:

Per la prossima stagione non si è deciso ancora nulla, ma io non vorrei escludere proprio niente, mi piacciono i programmi di intrattenimento. Sono a disposizione dell’azienda. La Pupa la guarderò con molto affetto.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 13/7/2010, 10:37




Mattino Cinque anche al sabato. E avrà il pubblico in studio come Verissimo

image




Grandi restyling in vista per due solidi contenitori Videonews. Come anticipa il Sorrisi e Canzoni Tv Mattino Cinque e Verissimo - dalla prossima stagione - saranno accomunati da una importante novità: il pubblico in studio. Nel caso del rotocalco soft condotto da Silvia Toffanin, il pubblico non sarà posizionato ai lati dello studio, ma interverrà attivamente: giovani ospiti potranno prendere la parola per interagire sia con i conduttori che con gli ospiti della puntata.

Mattino Cinque, che avrà a sua volta una scenografia tutta nuova e più spaziosa, si allargherà al sabato mattina dando ampio spazio alla cronaca e alle cosiddette “soft news”. Canale 5, insomma, diventa finalmente competitiva anche nel weekend, forse per contrastare lo spostamento di Mattina in famiglia sull’ammiraglia Rai.

E’ per questo che in estate sono partite le repliche di Forum al sabato e alla domenica, in vista di un allargamento al fine settimana per il prossimo anno? Ricordiamo che lo stesso ritorno di Antonella Clerici alla Prova del Cuoco deve essere arginato dalla concorrenza, senza sottovalutare le seguitissime puntate del sabato.

La speranza, nel caso di Mattino Cinque e Verissimo, è che questi cambiamenti in pompa magna non snaturino il taglio soft e pacato di entrambe le trasmissioni, mai costrette finora a ricorrere a toni urlati. Il pubblico parlante, infatti, è sempre portatore di scontri e toni accesi (basti vedere Domenica Cinque con la d’Urso). Per Mattino Cinque era sicuramente ora di emanciparsi dallo studiolo-sgazubbino, visto che va in diretta a differenza di Verissimo, ma l’importante è che anche la Panicucci non si monti troppo la testa…
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 20/8/2010, 07:37




PLATINETTE DEBUTTA A MATTINO CINQUE CON LE SOFT NEWS

image



L’avevamo lasciata alle prese con un numero zero dalla collocazione ancora incerta sul quale vi avevamo documentato in esclusiva. Poi, in coppia con Melissa Satta, aveva condotto lo speciale estivo Scandalo al sole sul canale satellitare Lei. Ora, in attesa di capire se il suo Platinette Talk & Show potrà avere uno spazio in palinsesto, Platinette da settembre affiancherà Paolo Del Debbio e Federica Panicucci a Mattino cinque. Come informa il Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola questa settimana, Mauro Coruzzi avrà il compito di commentare le «soft news» mattutine e andrà in studio tre volte la settimana.

Non si tratta di un vero debutto con la testata Videonews dato che, come molti ricorderanno, la scorsa stagione è stata tra le presenze fisse di Domenica cinque con uno spazio tutto suo dove interagiva con vari ospiti musicali dimostrando notevole competenza, considerata la sua grande esperienza musicale. Ed è anche la seconda volta che accetta un impegno fisso mattutino nell’ammiraglia Mediaset: per alcuni anni infatti è stata commentatrice fissa del Tutte le Mattine di Maurizio Costanzo.

Inoltre, la stagione 2010-2011 sarà piena di impegni televisivi per il personaggio lanciato anni fa dal Maurizio Costanzo Show: oltre a Mattino cinque la ritroveremo infatti nuovamente nel cast di Pomeriggio cinque al fianco di Barbara D’Urso, opinionista del serale di Amici da gennaio e anche presidente, insieme a Davide Van De Sfroos e Giordano Sangiorgi, della sezione SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana) con un incarico di prestigio. Fino all’ultimo era in lizza anche per presiedere SanremoLab, ruolo che poi è stato affidato a Paolo Limiti con Elenoire Casalegno.
Qualcuno parlerà di sovraesposizione ma l’impegno di Mattino cinque si preannuncia sicuramente adatto per l’istrionico personaggio ragion per cui, una volta tanto, vale la pena correre il rischio.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 12/9/2010, 16:55




Tv/ Da lunedì 13 Settembre 2010 su Canale 5 torna 'Mattino Cinque'



A partire da lunedì, ogni mattina alle 8.40, torna su Canale 5 'Mattino Cinque', il programma condotto dalla coppia formata da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio. Novità di questa stagione è la presenza del pubblico: all'interno di una scenografia completamente rinnovata, lo studio 6 di Cologno Monzese ospiterà i protagonisti della vita quotidiana per coinvolgerli in dibattiti, discussioni e gossip. Due ore di diretta quotidiana con news, approfondimenti, attualità, rubriche legate a economia, salute, cultura, meteo, con un occhio sempre attento ai grandi avvenimenti di cronaca italiana ed internazionale, allo spettacolo e al gossip.

La nuova mattina di Federica
Panicucci a Tgcom su "Mattino Cinque"



Dal 13 settembre torna l'appuntamento su Canale 5 di "Mattino Cinque" dalle 8.50 in poi, condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio. "Tante le novità quest'anno - racconta la biondissima e raggiante conduttrice a Tgcom -. Ad iniziare dalla scenografia, il pubblico e la seconda parte di costume che sarà molto diversa dalla precedente edizione. Non ci saranno più le interviste singole...".


image



Scompariranno le sue famose interviste sul divano bianco?
Non posso dire nulla di più, per adesso. Però si il divano non ci sarà e daremo spazio a tanti ospiti diversi a favore di una struttura della trasmissione che cambierà di giorno in giorno.

Ci saranno anche momenti musicali, visto che lei conosce bene quel mondo?
Non li abbiamo inseriti perché la mattina vorremmo che il nostro pubblico abbia un approccio rilassato e morbido alle notizie del giorno.

E la prima parte della trasmissione è rimasta invariata?
Esattamente. Io mi occuperò di storie legate al sociale e all'attualità. Paolo Del Debbio, invece, della cronaca e della politica. La presenza al telefono o in studio del direttore Belpietro è confermata.

Come mai la scelta del pubblico parlante?
Anzitutto la volontà di dare un taglio più vivace all'intrattenimento e alle news che commenteremo in studio. Abbiamo voluto fortemente che ci fosse il pubblico perché possa interagire con noi.

Ha contribuito anche lei al rinnovamento del programma?
Diciamo che ho dato un input che la nostra squadra di lavoro ha meravigliosamente sviluppato.

MATTINO CINQUE TORNA IN ONDA LUNEDI. PLATINETTE NEW ENTRY, COSTANTINO OSPITE DELLA PREMIERE



Anche Mattino Cinque è pronto a tornare in onda. Un’edizione rinnovata al timone della quale vedremo, come d’abitudine, Federica Panicucci e Paolo Del Debbio. Ma se la prima parte del programma, curata come sempre dal giornalista di Videonews, rimarrà pressochè invariata con una formula dedicata a cronaca e politica, nella seconda parte sparirà lo storico divano bianco con le sue classiche interviste singole e debutterà una scenografia nuova di zecca accompagnata da un pubblico parlante pronto a intervenire sugli argomenti trattati.

Il divano non ci sarà e daremo spazio a tanti ospiti diversi a favore di una struttura della trasmissione che cambierà di giorno in giorno. - dichiara la conduttrice a TgCom - Abbiamo voluto fortemente che ci fosse il pubblico perché possa interagire con noi. Anzitutto la volontà di dare un taglio più vivace all’intrattenimento e alle news che commenteremo in studio.

Entrerà a far parte del cast anche Platinette. Come vi abbiamo anticipato su DM, la drag queen più celebre del Paese sarà protagonista, insieme alla conduttrice, di una rassegna stampa ”leggera” e farà da mediatrice al dibattito, oggetto della seconda parte dello show.

Tra gli ospiti della prima puntata possiamo annunciarvi la presenza di Costantino Vitagliano, presto protagonista di un memorabile (?) film che vedrà il ritorno sugli schermi del celeberrimo Pierino Alvaro Vitali.

Ottima la mossa di svecchiare il programma dando una impronta più veloce ma ci auguriamo che il garbo e la pacatezza di Federica Panicucci, che non ci hanno fatto rimpiangere le Bislaccate quotidiane, più adatte ad un contesto pomeridiano, non vengano abbandonati a favore di una formula troppo chiassosa. Anche perchè il day time di Canale 5, tra Forum e tronisti di Maria, sarà tutto un susseguirsi di opinionisti parlanti anche se orfani della portavoce più celebre, Danielona. E il rischio inquinamento acustico con relativo mal di testa è in agguato.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 13/9/2010, 13:33




MATTINO CINQUE PRIMA PUNTATA DELLA NUOVA EDIZIONE

13 SETTEMBRE 2010 - ALCUNI VIDEO DELLE NOVITA'

Federica Panicucci Diretta TG5 - Mattino Cinque - Nuova Edizione - 13 Settembre 2010



Mattino Cinque - Nuova Edizione Pubblico e Novità - 13 Settembre 2010



Mattino Cinque - Breakfast News - Parte1 - 13 Settembre 2010



Mattino Cinque - Breakfast News - Parte2 - 13 Settembre 2010



Mattino Cinque - Il Ballo Che Seduce Federica e Costantino - 13 Settembre 2010

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 24/9/2010, 10:20




Mattino Cinque - Federica Panicucci regina di cuori (alla corte di Gabriele Parpiglia)

image



Accadono dei momenti, in televisione, in cui le reazioni di taluni conduttori sanno di déjà vu. E’ successo stamane con Federica Panicucci, che il sottoscritto fatica ancora a vedere totalmente a proprio agio con le soft news e l’infotainment. In un angolo della puntata appena conclusa, invece, la bionda conduttrice era più esaltata del solito, perché il tema le risultava piuttosto congeniale: gli amori di Super Mario Balotelli.

A irrompere in un contenitore mattutino, uno stuolo di presunte o pseudo-tali ex del tormentato calciatore, disposte a ostentare la propria identità di ‘donne da una notte’ o ‘cornificate e famose’ pur di avere i riflettori puntati addosso. A sguazzare in questo putridume del gossip più tarocco, una Panicucci che ha rivestito i panni della regina di cuori, vero punto fermo della sua carriera televisiva.

Chi non è cresciuto a pane e Scherzi d’amore, o non ricorda sino a un anno fa le sue performance da Eva Kant, con tanto di tuta in lattice, a Cupido? Federica, in fondo, ha due anime: quella di padrona di casa perbene, più garbata e discreta di molte sue colleghe, e quella inciuciona dopo anni di “Batticuore” (ve lo ricordate, quel delizioso programma sugli incontri di chat?).

image



La Panicucci è anche quella che, ancor prima dell’esclusiva Sky, irrompeva negli spogliatoi in pieno post-partita per spiare i calciatori (e ai tempi di Quelli che il calcio si trattava di vere e proprie irruzioni in tempo reale). La Panicucci è anche quella che - ai tempi di Libero - regalava i migliori scherzi erotici, fingendosi sapientemente una ragazza da chat line. Non a caso, ha lasciato oggi in diretta un messaggio in segreteria a Balotelli - sperando in un suo pronto riscontro - con una grande ironia.

Insomma, la Panicucci negli “Affari di cuore” ci si trova proprio bene. Peccato che oggi qualcosa è cambiato. Un tempo, Federica è stata quasi la pioniera di un genere televisivo e le beghe sentimentali nei suoi programmi erano di un’ingenuità ante-reality.

Oggi il regista è Gabriele Parpiglia, factotum del gossip in Mondadori e ormai eminenza grigia di Videonews: intorno alla sua corte gravitano personaggi da pompare a tutti i costi, come Barbara Guerra (dalla Fattoria all’Europa League, tra uno scandalo e l’altro). Alla conduttrice non resta che prenderne atto, con un sorriso, nel ricordo dei bei vecchi tempi…

image
 
Top
patty69
view post Posted on 15/10/2010, 08:21




sietebellsimi e brai ma non date piu imortanza a quell essere ignobile .sono una mammdi 5 figli
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 30/11/2010, 18:56




Mattino Cinque dixit: "La non-lap dance di Signorini è una liberazione rispetto a Saviano"



Ancora una volta d’Urso Cinque conferma di avere più lungimiranza del P al quadrato Cinque (Panicucci più Parpiglia). Se al Pomeriggio e di Domenica Barbarella si è emancipata in modo indolore dalla Gf mania, a cui ormai dedica pochissimo spazio per puro dovere aziendalista, dalla Panicucci ancora non si trovano dei contenuti identitari alternativi. Il risultato? Il contenitore del mattino è sempre più nudo, da quando la sua gallina dalle uova d’oro, ovvero l’effetto reality della sera prima, non fa più notizia.


image




Per questo, il lungo dibattito del martedì mattina sulla puntata del Grande Fratello è diventato un rituale stanco, tristissimo. A presenziare, i reduci della tv-pollaio: un ormai bollito George Leonard come ospite fisso, un impiegato del gossip cheap come Parpiglia (che fa fatica a trovare uno scoop vero quest’anno) e qualche altro reduce della Casa in rotazione.

Persino Alessandro Rostagno, che avrà firmato un doppio contratto non esclusivo con Videonews e Pomeriggio sul Due, non riesce a essere indignato come suo solito. Tutti mostrano un finto interessamento, perché il Grande Fratello è diventato per il pubblico italiano un po’ come il gioco della bottiglia… per il preadolescente che vuole passare a roba più forte.

E la roba forte al lunedì sera, ormai, è diventata Fazio e Saviano. Lo stesso Mattino Cinque non può che prenderne atto e, da diverse settimane, intavola un doppio talk per commentare “a modo suo” anche il programma di RaiTre. L’unica volta che è successo finora a Mediaset è per Sanremo, ma il fenomeno da tutto esaurito di Vieni via con me è un’eccezione altrettanto irrinunciabile.

Quel che fa altrettanto sorridere è che, puntualmente, a commentare la trasmissione con polemica presa di distanza, malcelata da un giusto riconoscimento, è un giornalista del Giornale, Gigi Mascheroni. Ecco le dichiarazioni rilasciate da quest’ultimo sui due programmi:

“Ho visto ieri Vieni via con me come sempre, ma dopo c’è stata la liberazione alla fine di girare e vedere il Grande Fratello. Quella di Fazio e Saviano è una trasmissione ad altissimo livello, però devo dire che poi da un punto di vista emotivo e dei tempi a volte è pesante. E’ una grande trasmissione-evento, perché giocata su quattro puntate e non si può non vedere, come non si può non leggere il bestseller del momento. Poi non è detto che ti piaccia. Ma i tempi sono tali e gli argomenti sono talmente pesanti che poter girare e vedere la lap dance di Signorini (che pure non c’è stata) diventa un momento per sganciarti. Ieri è stata interessante la parte sulla legalità e sul voto di scambio, altre volte certi monologhi peccavano di eccesso di retorica”.

Insomma, è come se ci fossero due televisioni e la stessa Endemol gongolasse della sua bipolarità. Con la differenza che, dopo anni di Mr. Hyde, di Talpe e reality che si rubavano la scena mediatica, ora il buon Dr. Jekyll si sta prendendo la sua rivincita.
 
Top
24 replies since 11/8/2009, 15:12   4562 views
  Share