Sanremo 2011, Febbraio 2011

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 17/11/2009, 13:53




Sanremo 2010: le novità di Antonella Clerici e Gianmarco Mazzi

image



Antonella Clerici è partita con la campagna mediatica in vista di Sanremo 2010, in onda su RaiUno dal 16 al 20 febbraio. Ieri sera il servizio di Vincenzo Mollica al Tg1, quello dei grandi numeri, quello che raggiunge le famiglia al desco serale. Ebbene le novità a cui fa accenno Antonella sono relative a già annunciate novità di cui anche noi di tvblog abbiamo parlato: sarà una grande festa con amici che la raggiungono sul palco per interagire con lei; i vestiti che indosserà non saranno sobri. Rispetto all’introduzione del dialetto per i testi delle canzoni, cosa di cui i cantautori napoletani non saranno mai abbastanza grati, si esprime il direttore artistico, Gianmarco Mazzi citando Benigni che declama Dante e che riferisce di dialetti che hanno dato vita alla lingua italiana.

La Clerici, però, non si sbottona oltremodo e lascia intendere che sarà una padrona di casa molto festaiola. Antonella è una conduttrice che amo, generosa oltre ogni limite e per questo spero possa non eccedere e equilibrare le sue scelte in virtù del fatto che la kermesse è canora e non culinaria.

Qualche dichiarazione in più, arriva da Gianmarco Mazzi (è stato direttore artistico anche nell’edizione Bonolis del 2005, Panariello 2006 e Bonolis 2009; segue la direzione artistica per Tony Renis) che intervistato da Rockol svela parte dei suoi piani per Sanremo:

Agli ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco quella sera chiederemo di mettere al centro della loro esibizione la reinterpretazione e il riarrangiamento di un brano entrato nella storia del Festival. E se si tratterà di artisti che vi hanno partecipato li pregheremo ovviamente di scegliere un brano altrui. E’ un’occasione celebrativa, certo, ma abbiamo pensato di giocarcela in maniera non convenzionale. A me e ad Antonella (Clerici) piace l’idea di artisti contemporanei che interpretino la storia della canzone, come i Negramaro hanno saputo fare così bene con ‘Meraviglioso’. Come direttore artistico, mi incaricherò di allestire un cast adeguato per la serata. Faccio due esempi del tutto ipotetici: un Charles Aznavour o un Michael Bublé sarebbero adatti a un’occasione di questo tipo. Altri artisti internazionali non in linea con il progetto potranno sempre essere ospitati nel corso di altre serate.

Anche per quest’anno gli ospiti internazionali duetteranno con i concorrenti in versioni rivistate. E in proposito Mazzi spiega il meccanismo che prevede che il duo (cantante + ospite) eliminato sia ripescato dopo uno spareggio e che nella serata del giovedì si possano esibire due volte anziché una:

Ci abbiamo riflettuto e ne abbiamo concluso che il meccanismo in qualche modo si autoregola da sé: cantare il brano con l’ospite offre forse una chance in più a chi parte leggermente svantaggiato perché eliminato in prima battuta. Ma quel vantaggio svanisce in occasione della ripetizione di una performance che il pubblico ha già visto. Ci sembra che gli effetti si compensino.

Capitolo classifiche, dice Mazzi:

Ci limiteremo, sera per sera, a comunicare i nomi dei non ammessi al turno successivo, per entrambe le categorie. Gara ed eliminazioni sono sacrosante, fanno parte della tradizione di Sanremo e sono valide a maggior ragione oggi che il meccanismo viene ripreso con successo da altri programmi e manifestazioni. Ma rendere pubblica l’intera graduatoria non ci sembra utile ed è una soluzione che non ci piace.

Capitolo giovani. Ecco le novità dette da Mazzi:

Sanremo Nuova Generazione, un nome un po’ altisonante ma adatto anche al contesto. Tranne me, sono tutti nuovi: conduttrice, dirigenza Rai, amministrazione comunale di Sanremo. Il termine di iscrizione scade alle 18 di martedì 15 dicembre e chiunque può cominciare a mandare il suo brano da subito, sotto forma di cd audio e dvd con relativo video: noi, già a partire dal 3 dicembre, cominceremo a metterli in rete per l’ascolto in streaming e da quel momento i candidati potranno iniziare a promuovere il brano nei modi che ritengono più opportuni, anche attraverso le radio, purché non vadano a cantarlo in televisione. Vogliamo lavorare alla selezione confrontandoci anche con il gradimento del pubblico e degli addetti ai lavori, che potranno ascoltare, commentare, indicare le loro preferenze. Sceglieremo in piena autonomia, alla luce del sole: correndo eventualmente il rischio di passare per incompetenti, se tralasceremo qualche candidato che in seguito avrà successo… Si tratta di fare un lavoro molto coscienzioso, l’obiettivo è di scovare un paio di grossi talenti.

Altra novità è che le canzoni dei sei giovani prescelti da Sanremolab e i due di Sanremo Academy avranno sul sito www.sanremo.rai.it i video e le canzoni saranno in vendita un mese prima dell’inizio del festival, dal 18 gennaio 2010, mentre è eliminata la gara sul web e dunque non ci sarà un SanremoFestival.60.

Spiega Mazzi:

No, sarebbe un doppione, proprio perché il Web verrà utilizzato in quest’altro modo, diventando una tappa di avvicinamento per i giovani che vogliono salire sul palco dell’Ariston. Se Arisa o Malika Ayane, che è esplosa due mesi dopo il Festival, avessero potuto cominciare la promozione con un mese e mezzo di anticipo sarebbe stata una cosa utile per tutti. Stavolta i giovani potranno arrivare sul palco con una canzone già conosciuta dal pubblico: la combinazione artista sconosciuto con canzone sconosciuta, come sappiamo, fatica ad attirare l’attenzione del pubblico televisivo. Se, per ipotesi, prima del Festival uscisse una compilation dei brani dei giovani sarebbe tanto di guadagnato anche per l’industria, che un tempo utilizzava Sanremo come un marchio di qualità. Avendoci lavorato, ho grande rispetto per le case discografiche che restano il nostro interlocutore privilegiato. I giovani artisti, tuttavia, potranno anche presentarsi per conto loro. L’industria rappresenta il portone d’accesso principale al Festival ma vogliamo lasciare aperta una piccola fessura anche a chi non è ancora stato intercettato dai professionisti del settore: in quel caso, se potremo, saremo noi a svolgere un lavoro di talent scouting.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 25/11/2009, 16:52




Greggio e Iacchetti parlano della possibile partecipazione a Sanremo




L'indiscrezione era partita qualche giorno fa da Sorrisi: Ezio Greggio sarebbe stato contattato da Antonella Clerici per accompagnarla in una delle serate del prossimo Festival di Sanremo. Da Sorrisi, diretto da Alfonso Signorini, si passa oggi a Chi, diretto guarda caso ancora una volta da Alfonso Signorini - uno che si passa gli scoop insomma - per una sorta di “conferma dell’interessato”. In un articolo infatti, Ezio Greggio non solo non smentisce i contatti avvenuti con la Clerici, ma ammette di avere un certo interesse per la proposta, anche se l’ultima parola per il nulla osta spetta unicamente a Mediaset. Scrive Greggio:

Non ho ancora ’sciolto le acque’. Ringrazio la Rai, gli organizzatori e Antonella Clerici che mi ha chiamato. Mi hanno chiesto di fare l’ospite per una sera, a me andrebbe bene il sabato, la finale, ma devo ancora parlare con l’azienda.

E l’azienda ad onor del vero non sembra poi tanto “cattiva” ultimamente, visto che più volte ha lasciato apparire sui canali della concorrenza alcuni dei suoi pupilli, non ultima Maria De Filippi, ospite di Gianni Morandi nel suo show Grazie a tutti. E’ un dare-avere che spesso e volentieri funziona e che, anche nel caso di Ezio Greggio, potrebbe avere un ritorno positivo per Mediaset. Una Clerici conduttrice di Striscia per un giorno, ad esempio. Potrebbe andare? Credo proprio di sì.

Ma anche Enzo Iacchetti, compagno di lavoro e amico di Greggio, parla del suo Sanremo. Questa volta non in seguito ad un invito come “conduttore aggiunto”, ma per una sua tanto desiderata partecipazione in qualità di cantante assieme a Giobbe Covatta. Avrebbe la canzone giusta, dice, e non, come si potrebbe immaginare, una canzone comica, ma seria e adatta ad un eventuale premio della critica. Insomma, potremmo ritrovarci entrambi i conduttori di Striscia sul palco dell’Ariston, uno in veste di concorrente e uno di presentatore.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 15/12/2009, 15:06




Festival di Sanremo 2010: Noemi, Malika, Irene Grandi e Cristicchi confermati. Arriva Corrado Guzzanti?


Il Sorrisi e Canzoni Tv rilancia il toto-nomi del Festival di Sanremo 2010, con una lista di partecipanti dati già per certi. Innanzitutto, direttamente da Sanremo Giovani dell’anno scorso, tra i 14 Big del Festival ci saranno Arisa e Malika Ayane, rispettivamente prima tra gli esordienti e rivelazione nelle vendite del 2009 (il singolo Come foglie è stata una vera hit).

Quanto a X Factor, viene confermato un rumor che pareva smentito dalle iniziali parole di Antonella Clerici: la partecipazione di Noemi. La cantante, infatti, si è talmente emancipata dal talent show, che non ha vinto a livello effettivo ma “morale”, da poter benissimo contrastare Marco Mengoni, il trionfatore di X Factor 3 ammesso al Festival di diritto. Matteo Becucci ha, invece, ricevuto un veto, in quanto il suo percorso discografico è stato meno “brillante” e non lo si può definire un cantante popolare: insomma resta il vincitore di X Factor 2 e si rischierebbe di esagerare.

Tra i sanremesi doc ritroveremo cantanti sulla cresta dell’onda come Irene Grandi, neo-conduttori come Enrico Ruggeri, i Sonohra - idoli delle ragazzine a loro volta “nati” a Sanremo - e un recente vincitore ingiustamente sparito dalla circolazione come Simone Cristicchi.

Gli artisti in trattativa sono, invece, Toto Cutugno, Spagna, Nino D’Angelo, Fabrizio Moro, i Matia Bazar e, soprattutto, Alessandra Amoroso, la vincitrice di Amici 8 reduce dal varietà in prima serata con Gianni Morandi.

Insomma, un Festival la cui età media dei partecipanti si è notevolmente abbassata e sembra un incrocio tra un talent show per esordienti e Music Farm. Ma, soprattutto, un Festival che sembra porsi - nelle scelte artistiche - nell’autorevole tradizionalismo di Pippo Baudo, con qualche innesto pop non troppo forzato (niente Afterhours o Nicky Nicolai targati Bonolis, per intendersi).

Tornando all’aspetto prettamente televisivo, desta stupore il nome di Corrado Guzzanti tra i papabili partner della Clerici sul palco dell’Ariston. Il comico, a lungo lontano dagli schermi per la sua satira pungente, si dovrebbe alternare con Ezio Greggio, Paolo Bonolis e Luca Laurenti rigorosamente in coppia, Christian De Sica e Pippo Baudo. E’, invece, definitivamente tramontato il sogno di avere Fiorello a Sanremo, anche se solo per una sera
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 17/12/2009, 15:01




Ezio Greggio non va a Sanremo. Preferisce Striscia



Finalmente è stata sciolta ogni riserva sulla possibile partecipazione di Ezio Greggio al prossimo Festival di Sanremo targato Antonella Clerici. Greggio, dopo i tanti “forse”, “se” e “ma”, ha deciso di non partecipare alla kermesse e così motiva la sua decisione:

Come ho avuto modo di dire ieri in diretta nel corso della puntata di Striscia la Notizia, ho già comunicato agli organizzatori la mia decisione di non andare ospite al Festival di Sanremo. Conduco Striscia la Notizia, trasmissione che va in onda su un’ altra rete e tra le altre cose in concomitanza con la kermesse canora. Ci tengo a ringraziare per l’invito gli organizzatori del Festival, la Rai e Antonella Clerici, alla quale faccio un grande in bocca al lupo.

In realtà, possiamo immaginare che questa fosse stata la decisione presa fin dall’inizio, visto che la concomitanza tra i due programmi era ben nota da tempo. Ma “creare un po’ di suspance” è servito a rendere più atteso e “importante” questo suo garbato rifiuto. E si sa, non è da tutti rinunciare ad un’intera serata sanremese. Ora rimane da capire come verrà coperto il “buco” della serata ch
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 18/12/2009, 18:53




Sanremo 2010: sale l'attesa per la lista ufficiale dei Big in gara. Intanto Povia è incerto: "Il mio brano fa paura"



Ne sono successe di ogni tipo, ultimamente, in merito al Festival di Sanremo: i nomi dei “badanti” di Antonella Clerici, i nomi dei cantanti in gara, il dialetto sì/dialetto no (ecco di cosa si dibatte in Italia, alla voce “uguaglianza”, mentre gli immigrati vengono sbattuti faccia a terra nei CPT prima di essere “respinti”: del dialetto a Sanremo…), il “no, grazie” di Ezio Greggio, per finire alla possibile esclusione di Povia. Quanto al cantante di Luca era gay, entro oggi sapremo il verdetto, visto che è attesa nelle prossime ore la lista definitiva dei cantanti in gara. Quello che si sa è che il furbo ragazzotto milanese si presenterà con un’altra canzone a rischio tormentone: un testo che fa riferimento alla tormentatissima vicenda di Eluana Englaro. Ecco cosa ha spiegato lui stesso in un’intervista a Il Tempo:

“Sarà un brano molto emozionante. Ma succede sempre quando vado a Sanremo. Per adesso, però, sono molto demoralizzato: ho presentato il brano ma finora non ho avuto alcun riscontro. Neppure con un messaggio sul cellulare. Invece so di colleghi che hanno già ricevuto qualche segnale. Ma si sa che a Sanremo è così. Si aspetta fino all’ultimo minuto. E’ un’attesa snervante. Non so perché c’è tanta paura attorno al mio brano”.

Vedremo se stavolta il testo populista di Povia verrà bocciato o meno. L’elenco nominativo dei big che, dal 16 al 20 febbraio 2010, entreranno al Teatro Ariston dalla porta principale non si farà attendere troppo. Intanto ecco l’elenco dei possibili: Arisa, Cristiano De André, Irene Grandi, Sugarfree, Francesco Baccini. Mango, Omar Pedrini, Finley, Paola Turci, Paolo Meneguzzi, Zero Assoluto, L’Aura, Fabio Concato, Mariella Nava, Daniele Silvestri, Umberto Tozzi, Annalisa Minetti, Morgan, Luca Barbarossa, Gerardina Trovato, Paola & Chiara, Malika Ayane, Luca Dirisio, Silvia Salemi, Manuela Villa, Mietta, Sonohra, Matia Bazar, Alessandra Amoroso, Davide Van de Sfroos, Karima, Peter Ciani, Toto Cutugno, Ivana Spagna, Albano, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Matia Bazar, Giusy Ferreri, Valerio Scanu, Matteo Becucci (vincitore della scorsa edizione di X Factor), Marco Mengoni (vincitore dell’ultima edizione di X Factor).
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 19/12/2009, 21:43




SANREMO, 'MINESTRONE' BIG:
PUPO, ARISA,NOEMI, MORGAN



Antonella Clerici è soddisfatta del cast di Sanremo 2010, "effervescente e di qualità". Il festival compie 60 anni "ma non li dimostra", osserva la bionda conduttrice, che parla di "artisti di talento, belle canzoni e grandi ospiti". Marco Mengoni, Noemi e Valerio Scanu, lanciati da X Factor e da Amici, e i Sonhora, piaceranno ai più giovani; Toto Cutugno, Nino D'Angelo e i Nomadi (con Irene Fornaciari) al pubblico di una certa età. Tra le sorprese, anche se la notizia era già circolata, la presenza di Morgan e del principe Emanuele Filiberto in coppia con Pupo. All'Ariston rivedremo anche Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Malika Ayane (con un brano scritto insieme a Pacifico), Irene Grandi, Arisa e Simone Cristicchi. "Le canzoni sono sorprendenti, faranno parlare ed emozioneranno - dice il direttore artistico Gianmarco Mazzi - abbiamo lavorato per portare sul palco del Festival alcune delle più belle espressioni della nuova musica italiana insieme ad artisti che hanno fatto la storia di questa manifestazione". Forse per questo i nomi sono passati dai 14 annunciati a 16. Per assicurare la giusta dose di polemiche, ecco rispuntare Povia che, dopo 'Luca era gay' proporrà una canzone dedicata alla drammatica vicenda di Eluana Englaro. La Grandi, dopo la clamorosa esclusione nel 2007 di Brucia la città, il suo singolo più venduto in assoluto diventato poi un successo di pubblico e di critica, potrebbe avere la sua rivincita. Esclusa invece la ex di Morgan, Asia Argento, che puntava a una trasferta sanremese con un brano, 'Mentre', in coppia con Roberto Kunstler. Chi invece non si aspettava di entrare è Fabrizio Moro: "Non ci speravo più di tanto, non pensavo che avrebbero accettato la mia canzone", dice il vincitore nella sezione Giovani 2007 con il brano anti-mafia Pensa. Il suo brano, 'Non è una canzone', è "uno sfogo per manifestare la voglia di riprenderci in mano la nostra vita, un inno alla libertà, una critica all'attuale sistema politico, economico, culturale e poetico". Per festeggiare i 60 anni del Festival, l'idea è quella di organizzare una sorta di 'open party', lasciando la massima apertura agli autori e agli interpreti stranieri, alla canzone in dialetto, agli artisti che non hanno una casa discografica e dando la possibilità dei ragazzi della categoria 'Sanremo Nuova generazionè di pubblicare online, da subito, i loro brani. Una grande festa, soprattutto televisiva, sulla quale però Nino D'Angelo, in gara con Jammo j…, "uno spot per il Sud", nutre dei dubbi: "Alla fine a Sanremo della vera musica non gliene frega niente. Emanuele Filiberto è una cosa televisiva, che con la musica non c'azzecca". E aggiunge: "È giusto portare i giovani, per svecchiare il festival, ma devono avere talento. Sanremo non deve essere come X Factor o Amici, altrimenti è inutile farlo".

I CANTANTI La Rai ha accolto la richiesta del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Antonella Clerici che, a fronte dell'originalità delle canzoni presentate a Sanremo 2010, hanno proposto di portare il numero degli Artisti da 14 a 16. Questi i nomi scelti dalla commissione artistica del 60.mo Festival di Sanremo:

- ARISA con "Ma l'amore no";
- MALIKA AYANE con "Ricomincio da qui";
- SIMONE CRISTICCHI con "Meno male";
- TOTO CUTUGNO con "Aeroplani";
- NINO D'ANGELO con "Jammo j…";
- IRENE GRANDI con "La cometa di Halley";
- MORGAN con "La sera";
- FABRIZIO MORO con "Non è una canzone";
- NOMADI Feat. IRENE con "Il mondo piange";
- NOEMI con "Per tutta la vita";
- POVIA con "La verit… (Eluana)";
- PUPO, EMANUELE FILIBERTO con il tenore LUCA CANONICI con "Italia amore mio";
- ENRICO RUGGERI con "La notte delle fate";
- VALERIO SCANU con "Un attimo con te;
- SONHORA con "Baby";
- MARCO MENGONI.


LE SCHEDE DE BIG:
- ARISA : torna dopo aver vinto l'anno scorso SanremoLab e il festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il delizioso tormentone Sincerità, che si è aggiudicato anche il Premio della Critica Mia Martini. - MALIKA AYANE : un'altra rivelazione dello scorso festival. Grande temperamento, voce molto particolare, la talentuosa artista milanese di origine marocchina nel festival targato Bonolis ha proposto Come foglie, brano intenso firmato da Giuliano Sangiorgi.
- SIMONE CRISTICCHI : vince Sanremo 2007 con Ti regalerò una rosa. Romano, da circa un anno è impegnato nel tour Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia con il coro del Minatori di Santa Fiora. Nel 1998 vince il Premio Siae per il miglior brano con L'uomo dei bottoni. Quest'anno ritroverà Morgan, con il quale ha suonato nel 1999 nella serata tributo a Jeff Buckley. Nel 2003 alla giuria del Festival propone Studentessa Universitaria, bocciato da Tony Renis ma che poi vince il festival Musicultura. La grande svolta arriva nel 2005, grazie al tormentone Vorrei cantare come Biagio, cui segue il Premio Gaber e nel 2006 la Targa Tenco.
- TOTO CUTUGNO : classe 1943, è un habituè del festival con ben 14 partecipazioni. Vince nel 1980 con Solo noi. Indimenticabile quella del 1990 con Ray Charles in Gli amori, arrivata seconda. L'ultima volta all'Ariston è nel 2008, chiamato da Pippo Baudo dopo un'operazione per un tumore alla prostata.
- NINO D'ANGELO: è la sua quarta partecipazione. Cantautore, attore e produttore, da tutti considerato solo per il celebre 'caschettò biondo per i film di grande successo e i milioni di dischi venduti, nei primi anni Novanta comincia a occuparsi di temi sociali. Nel '98 con Piero Chiambretti conduce il Dopofestival a Sanremo, dove l'anno dopo torna come cantante ('Senza giacca e cravattà) è la bellissima canzone in gara. In teatro si dedica alla riscoperta di Raffaele Viviani proponendo L'ultimo scugnizzo, per il quale riceve il Premio Gassman. Nel 2002 è a Sanremo con Marì, è attore nel film di Pupi Avati Il cuore altrove che gli vale il Premio Flaiano. Dal 2006 è direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Napoli.
- IRENE GRANDI: debutta a Sanremo nel 1993 con Un motivo maledetto (Sanremo Giovani), l'anno dopo partecipa al Festival nelle Nuove proposte con Fuori. Ha collaborato con Pino Daniele, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Edoardo Bennato e Vasco Rossi, che firma La tua ragazza sempre, secondo posto a Sanremo 2000 e nel 2003 Prima di Partire. nel 2007 la clamorosa esclusione dal festival di Bruci la Città, scritta da Francesco Bianconi dei Baustelle, che poi si rivela un grandissimo successo di vendite e di critica. Ha anche scritto un'autobiografia ufficiale, Diario di una cattiva ragazza. Dopo Canzoni di Natale (2008) ha partecipato al concerto benefico Amiche per l'Abruzzo.
- VALERIO SCANU: Sardo, classe 1990. Si classifica secondo all'edizione 2008 di Amici (quella vinta da Alessandra Amoroso). Ad aprile pubblica il suo primo Ep, Sentimento, ad ottobre il disco omonimo Valerio Scanu (disco d'oro grazie ai pre-ordini). Il 4 dicembre è uscita la Christmas Edition di questo disco.
-SONHORA: band teenager dei fratelli Luca e Diego Fainello, originari di Verona. Hanno vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo 2008. Hanno due album all'attivo: Liberi da sempre (c'è anche versione spagnola) e Sweet Home Verona (live). Agli Mtv Latin 2009 hanno ricevuto un premio come Artista Revelacion. A febbraio 2010 in arrivo il loro nuovo disco.
- MARCO MENGONI: vincitore della terza edizione di X-Factor. Debutta come interprete di pianobar e cantante per i matrimoni all'età di 17 anni. Le sue influenze musicali sono il soul e l' R.n.B. Il 3 dicembre è uscito in anteprima su iTunes Dove si vola, l'inedito scritto da Bungaro (autore anche del brano sanremese) e Saverio Grandi, che gli ha regalato la vittoria.
- NOMADI: gruppo storico italiano fondato nel 1963 da Beppe Carletti, Leonardo Manfredini e dall'indimenticato Augusto Daolio, il cantante, morto nel '92. La band ha pubblicato un totale di 55 album tra dischi in studio, dal vivo e raccolte varie lungo il corso dei suoi 46 anni di storia, divenendo una delle principali realtà della musica italiana. Della formazione originaria è rimasto Carletti, Danilo Sacco è il cantante dal '93. All'Ariston si esibiranno con Irene Fornaciari.
- MORGAN: nome d'arte di Marco Castoldi, cantautore, musicista e giudice di X-Factor. A sei anni suona la chitarra, a otto il pianoforte. Nel '91 fonda i Bluevertigo con cui pubblica 5 dischi. Dopo il congelamento della band, compone sei album da solista. Ha collaborato con molti artisti, tra cui Franco Battiato, Subsonica, Mauro Pagani, Cristina Donà.
- FABRIZIO MORO: romano, classe 1975. Nel 2007 vince il Festival di Sanremo nella categoria Giovani con Pensa, una canzone-rap dedicata alle vittime della mafia. Nel 2008 si ripresenta alla kermesse con Eppure mi hai cambiato la vita, classificandosi al 3 posto nella sezione Campioni. Ha pubblicato 5 dischi e partecipato anche al Festival lampedusano Ò Scià organizzato da Claudio Baglioni.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 21/12/2009, 18:48




MAURIZIO COSTANZO AL FIANCO DI ANTONELLA CLERICI DURANTE L’ULTIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO. E NON SOLO…

image



Il niet di Ezio Greggio alla conduzione della serata finale del Festival di Sanremo 2010, in coppia ovviamente con la padrona di casa Antonella Clerici, ha creato non pochi problemi all’organizzazione del Festival, costretta a ricercare altri volti per le vesti di super valletti. E quale miglior altro volto se non quello di Maurizio Costanzo, fresco di contratto con l’azienda pubblica dopo l’addio definitivo da Mediaset?

Dopo l’annuncio dei 16 artisti in gara, si inizia quindi a comporre il parterre di super ospiti. Oltre a Maurizio Costanzo, il cui nome si era comunque vociferato tempo addietro, sul palco dell’Ariston saliranno probabilmente Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Christian De Sica, che si alterneranno nelle canoniche cinque serate a fianco della bionda conduttrice. Ed è stata proprio la Clerici ad ufficializzare l’arrivo dell’apprezzato giornalista durante la serata finale del Festival, rivelando un altro importante incarico per cui è stato chiamato.

Ho invitato Maurizio Costanzo a condurre il Question Time, l’appuntamento quotidiano dalla sala stampa del teatro Ariston, che va in diretta su Raiuno durante la settimana del Festival di Sanremo, e alla serata della finale di sabato 20 febbraio. Sono felice che Maurizio torni in Rai con me e in un’occasione cosi’ importante.

Convincerlo non deve essere stato poi così difficile. In un’intervista a Klaus Davi, all’interno del webprogramma Klauscondicio, Maurizio Costanzo aveva già dato la sua piena disponibilità (fonte: Dagospia):

Antonella Clerici a Sanremo la vedo benissimo, ma non sarà da sola. Se mi chiamasse ci andrei.

E la chiamata, manco a dirlo, è arrivata. Lo sbarco in Rai, quindi, lo vedrà impegnato su più fronti: oltre al ritorno in video all’interno della settimana sanremese, Costanzo sta già lavorando – in veste d’autore – su un programma prodotto da Magnolia e condotto da Enrico Vaime. Per rivederlo di nuovo in tv dovremmo invece aspettare il prossimo anno.

Insomma, il ritorno in azienda pubblica sarà una vera rinascita catodica…
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 23/12/2009, 13:46




SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO




Sono quasi mille e ne rimarranno sei. No! Non stiamo parlando dei cambi d’abito che Antonella Clerici sfoggerà nel corso della kermesse Sanremese, ma delle candidature di giovani di belle speranze pervenute per partecipare alla sezione “Sanremo nuova generazione” (i “non-big” per intenderci). 988 i brani in lizza che, novità assoluta di quest’anno, sono ascoltabili (ma non votabili) in piena libertà sul sito internet del Festival e che verranno poi selezionati entro il 12 gennaio dalla “Sanremo Academy”, commissione presieduta dal direttore artistico dell’evento Gianmarco Mazzi.

469 uomini, 343 donne, i restanti invece sono gruppi: da questa lunga lista di nomi e note emergeranno i migliori 6 che andranno a contendersi insieme a Romeus e Jacopo Ratini (proposte già selezionate invece tramite SanremoLab), il trampolino di lancio che l’anno scorso ha visto trionfare Arisa. Oneroso quindi il compito di ascoltare tutti e poi selezionare i 6 brani che, con ottime probabilità, dovranno rispettare la tradizione e lo stile popolare del festival, e chissà che anche in questa categoria non emerga qualche “figlio di talent” già noto al grande pubblico.

Qualora non bastasse l’ “infornata” di Big proveniente da X Factor, considerata la partecipazione del vincitore di quest’anno Marco Mengoni che dovrà vedersela in una sorta di guerra fratricida e parricida contro Noemi (rossa vincitrice morale della seconda edizione) e il suo stesso “demiurgo musicale” Morgan, ecco infatti rispuntare tra le nuove proposte non solo Daniele Magro (seconda edzione) e Vittoria Hyde (prima edizione), ma anche un tale di nome Tony. Forse il nome da solo non basterà a rievocare sufficienti reminiscenze, ma se a questo nome aggiungiamo un cognome (Maiello), un bel visino e il supporto di Mara Maionchi, il gioco diventa immediatamente più comprensibile.

Ebbene si: anche Tony della prima edizione, proverà ad entrare nel tempio della musica popolare italiana con il brano “Il linguaggio della resa“. Ritmo orecchiabile, testo non banale, Tony è in realtà una delle pedine principali su cui la casa discografica di Nonna Salice Maionchi (NdDM: la “Non ho l’età”) punta per il mercato musicale giovanile. Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, la Maionchi si dichiara “in vacanza” ma chissà che non stia già affilando le armi per bissare il successo di sue creature come Gianna Nannini e Tiziano Ferro e non stia meditando ad una sua conferma per X Factor 4.

Sono infatti già molte le voci di corridoio che vanno in questa direzione, ma ci sarà bisogno ancora di un pò di tempo per avere le conferme ufficiali necessarie e magari sentire (e noi lo speriamo) dalla sua diretta voce: “X Factor 4? Per me è SI“.

Tra le nuove proposte non mancano comunque, oltre agli x-factoristi, anche ex “Amici” e baby cantanti. Dalla compagine defilippiana giungono infatti a rinfoltire le file dei “figli dei talent”: Timothy Snell (con Kelly Joyce) che presenta “Romantico”, Francesca Maiozzi che canta “Ama” e poi Simonetta Spiri (Conservami), Silvia Olari (Inaccettabile), Corinne Marchini (Presidente), Daniele Perrino (Coperta d’inchiostro), Manola Moslehi (Follia), Antonello Carozza (A tre passi da qui), Giuseppe Salsetta (E’ già un po’), Salvatore Gabriel Valerio assieme agli Studio 3 (Senza un se), Nicola Gargaglia (Un po’ di lei) (fonte: Blogosfere).

Direttamente da “Ti lascio una canzone” invece Veronica Liberati e Giuliana Danzè che presentano rispettivamente “Primo grande amore” e “Il mare nelle vene”. La guerra tra i talenti in cerca di gloria è dunque ufficialmente iniziata o forse non è mai finita: non ci rimane che aspettare la selezione finale e intanto dire “vinca il migliore”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 13/1/2010, 20:27




Baudo e Costanzo con la Clerici per la finale di Sanremo, Lady Gaga ospite

image



Saranno Pippo Baudo e Maurizio Costanzo, insieme, a co-condurre la serata finale del Festival di Sanremo 2010. Le due leggende viventi della televisione italiana saranno i due illustri aiutanti di Antonella Clerici nel momento più complesso della kermesse canora sanremese. A rivelarlo è il settimanale Diva e Donna, diretto da Angelo Ascoli, nel numero in edicola. La presenza di Baudo, a questo punto confermata, era stata protagonista di un piccolo “giallo” con i giornali che l’avevano anticipata e l’entourage del conduttore a smentire di essere mai stato contattato.

I preparativi attorno al Festival sono in pieno fermento e ci sono altre novità. Innanzitutto la conferma di Christian De Sica, anche lui co-conduttore, che avrà l’occasione di duettare con uno degli ospiti internazionali del Festival, Michael Bublé. Non dovrebbe essere niente di particolarmente nuovo, a De Sica è pienamente a suo agio da anni nel ruolo del piacione intrattenitore che reinterpreta lo swing “ammerigano” che ha portato al successo Bublé.

Lady Gaga, la trasgressiva “erede” di Madonna, è l’altro ospite confermato. La nuova popstar non è una cantante così difficile da portare in Italia, il suo successo anche nel nostro paese è già una realtà (la sua canzone è stata recentemente utilizzata dalla TIM negli spot legati al calcio). Secondo le indiscrezioni anche Lola Ponce sarebbe in trattativa con la Rai per ritornare sul palco dell’Ariston dopo l’edizione del 2008 nella quale vinse il Festival insieme a Giò Di Tonno e che coincise con il crollo degli ascolti prima della “cura Bonolis“

Ecco i dieci finalisti di Sanremo Nuova Generazione



Sono da poco usciti i dieci nomi (due dei quali arrivano da Sanremo Lab) dei finalisti del concorso “Sanremo Nuova Generazione“, che ha visto la partecipazione di circa mille artisti.

I nomi (e i titoli delle canzoni) li trovate direttamente dopo il salto, però vi diamo qualche anticipazione. La prima cosa che salta all’occhio l’hanno già notata in molti, ovvero che alla fine le vere vincitrici sono le major. Non sono andato a controllare di persona la casa discografica di ognuno ma da quel che scrivono su MusicalNews la Universal è presente con 4 artisti. Non solo, sul profilo Twitter della EMI si festeggia la presenza della “loro” Jessica Brando. Va ricordato che il concorso era aperto a tutti, anche a chi non aveva alle spalle nessun tipo di casa discografica.

Di conseguenza alcuni nomi sono tutt’altro che sconosciuti, soprattutto all’interno del loro target di riferimento, vedi i Broken Heart College, Tony Maiello (Ex X Factor) e Nina Zilli, entrata in passato nella classifica italiana degli album più venduti. Per quanto riguarda le canzoni (che potete ascoltare dal sito ufficiale di Sanremo 2010) siamo sui soliti livelli, scarsi, tipicamente sanremesi. In positivo si fanno notare giusto i baresi La Fame Di Camilla (che comunque in passato hanno proposto musica sicuramente migliore) e, in forma minore, Jacopo Ratini. Svanisce così il sogno di vedere gli Ex-Otago sul palco Sanremese e con loro svanisce anche l’ottimismo utopico di portare al Festival la migliore musica “ggggiovane” made in Italy.

NICOLAS BONAZZI - Dirsi che è normale

JESSICA BRANDO - Dove non ci sono ore

BROKEN HEART COLLEGE - Mesi

MATTIA DE LUCA - Non parlare più

LA FAME DI CAMILLA - Buio e luce

LUCA MARINO - Non mi dai pace

JACOPO RATINI - Su questa panchina (Sanremo Lab)

ROMEUS - Come l’autunno (Sanremo Lab)

TONY - Il linguaggio della resa

NINA ZILLI - L’uomo che amava le donne
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 18/1/2010, 19:58




Festival di Sanremo 2010: Francesco Facchinetti tifa Marco Mengoni: "Il suo pezzo è stupendo"

image



Il Festival di Sanremo fa gola a molti ma non è per tutti. La kermesse canora più importante che ci sia è una lama affilata: percorrerla è sempre un pericolo. Può portare imperitura fama e può seppellire senza appello. Lo sa bene Francesco Facchinetti, uno che con la televisione ha cominciato relativamente da poco: il conduttore storico di X Factor partirà dopodomani con la nuova avventura de Il più grande e nella conferenza stampa di presentazione del programma ha parlato anche di Sanremo, appunto, giacché per quanto lo riguarda il binomio televisione + musica è la più naturale delle esperienze:

“Se lo presenterei? E’ come chiedere a un calciatore se vorrebbe giocare in Nazionale o ai Mondiali. Sanremo è una montagna, è il K2. Facendolo da cantante penso di aver perso dieci anni. E poi i grandi conduttori sono altri: Bonolis, Fiorello, Baudo, Clerici, Scotti, Ventura. Io sto ancora provando a fare il conduttore, sto studiando. Non ho un mio modello, ma mi colpì molto incontrare Bono degli U2, che trasmette anche quando mangia noccioline, e mi disse ‘Ricordati che fare la rockstar è un mestiere’. Dall’eloquio di Bonolis all’improvvisazione di Fiorello, dal rispetto del pubblico che aveva Mike Bongiorno, a Gerry Scotti che non sbaglia mai una parola e all’istituzionalità di Baudo”.

Le idee chiare, Facchinetti, già ce le ha. Quanto ai suoi “pupilli” in gara, i due X Talent che parteciperanno al Festival quest’anno, cioè Noemi e l’ultimo vincitore Marco Mengoni, il conduttore osa sbilanciarsi:

“Noemi ha già acquisito credibilità. Ha cantato con Fiorella Mannoia, credo sia un grande riconoscimento. Ma il pezzo di Marco è stupendo e io spero di vederlo in vetta al Festival”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 25/1/2010, 20:22




Festival di Sanremo 2010 - Lorella Cuccarini si spoglia nella serata finale: "Ne vedrete delle belle..."


image



Lorella Cuccarini “nuda” nella serata finale del Festival di Sanremo. Chissà se la provocazione le giocherà a favore o contro, considerate le ultime uscite della più amata dagli italiani, soprattutto contro il trash di Barbara D’Urso e compagnia cantando. Certo è che la showgirl ha deciso di rispondere nella maniera più drastica alle nostre critiche sul suo look: in occasione dell’ultima uscita della kermesse canora più famosa d’Italia, infatti, farà direttamente a meno dell’abbigliamento. Lo rivela lei stessa, tra il serio e il faceto:

“Sarò alla serata finale e con un numero particolare, tratto dal musical Il pianeta proibito che debutta al teatro Sistina di Roma. Subito dopo partirò per il tour”.

La Cuccarini fa riferimento al musical rock di Bob Carlton riadattato da Luca Tommassini, lanciato alla ribalta televisiva da X Factor. Il costume di scena, diciamo così, di tale spettacolo, vede Lorella “vestita” solo di una chitarra bianca.

”Inutile negare che ci abbiamo giocato sopra ma non vedo lo scandalo. Si vede di tutto e io stessa in 25 anni di carriera ho fatto balli provocanti. La mia scena di nudo dura sei minuti, sulle note di Fever. Tutti si chiedono: e la chitarra che mi copre davanti, come si tiene? E dietro sono nuda? Vedrete…”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 26/1/2010, 17:27




ANTEPRIMA ESCLUSIVA DM! MARIA DE FILIPPI PER LA SECONDA VOLTA ALL’ARISTON. ACCOMPAGNERA’ MAURIZIO COSTANZO NELLA SERATA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO


image



E pensare che lo scorso 15 gennaio, in occasione della conferenza stampa del serale di Amici, era stata chiara: “Se Maurizio dovesse chiedermelo lo accompagnerò a Sanremo, ma non sul palco“.

Invece no, cari lettori di DM. Possiamo comunicarvi con un’anteprima esclusiva che più succulenta non si può, che Maria De Filippi tornerà a calcare per il secondo anno consecutivo il palco dell’Ariston nella serata conclusiva della sessantesima edizione del Festival di Sanremo.

Il volto di punta di Canale5 accompagnerà, dunque, il gentil consorte Maurizio Costanzo, già guest confermata, alla corte di Antonella Clerici e della sua kermesse canora.

Inutile sottolineare la risonanza mediatica dell’evento che senza dubbio alcuno è destinato non solo a segnare un ritorno in pompa magna del Re del talk show sugli schermi di Mamma Rai, ma anche a sottolineare la forza di quel ”rapporto invicibile” che lo stesso Costanzo ci ha raccontato, pochi giorni fa, sulle pagine di DavideMaggio.it.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 27/1/2010, 19:58




Festival di Sanremo 2010: tra gli ospiti confermati in conferenza stampa anche Antonio Cassano




Considerato che a pallone non lo fanno più giocare, Antonio Cassano si dà alla televisione, precisamente al Festival di Sanremo, edizione numero Sessanta, dove sarà ospite nonché mina assolutamente vagante. Il giochino degli ospiti è quest’anno, con la conduzione potenzialmente fragile di Antonella Clerici, ancora più gustoso di quello relativo a cantanti e canzoni: mentre nella conferenza stampa mattutina di Gianmarco Mazzi, direttore artistico, si è fatto capire che ancora c’è poco di certo riguardo alla partecipazione di Lady Gaga, di sicuro è stato confermato l’intervento di Susan Boyle, il celeberrimo brutto anatroccolo di Britain’s Got Talent. Sempre durante la prima serata vedremo, per l’appunto, anche il calciatore della Sampdoria e una comparsata di Paolo Bonolis, forse per buon augurio, visto il successo dell’edizione passata. Di Rania di Giordania e della Cuccarini abbiamo già detto: ricordiamo anche la presenza di Robbie Williams, Raoul Bova e Michelle Rodriguez, mitica attrice di Avatar e, soprattutto, di Lost. Christian De Sica, il dj Bob Sinclair, Elisa che canterà Sergio Endrigo con “Canzone per te”, e i Tokio Hotel sono stati tutti confermati. Non sono stati resi i nomi dei cantanti con cui duetteranno i cantanti nella puntata del venerdì. Sabato, insieme a Maurizio Costanzo, verrà ricordato Michael Jackson grazie alla presenza di cinque ballerini che lo avrebbero accompagnato nel suo spettacolo “This is it” se la drammatica morte dell’artista non fosse intervenuta. Non confermata da Mazzi la notizia che vorrebbe Noemi Letizia sul palco.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 29/1/2010, 08:11




Maria De Filippi non è in scaletta alla finale di Sanremo: la scena sarà tutta di Maurizio Costanzo

image



TvBlog, dopo essersi messo in contatto con l’entourage sanremese e quello della conduttrice, smentisce sino ad oggi la presenza in scaletta di Maria De Filippi nella serata finale del Festival (confermando quanto già riportato quest’oggi su Il Messaggero).

Stando anche alla conferenza stampa odierna, che non ha ufficializzato il nome della conduttrice tra gli ospiti, il sabato sera sarà dedicato alla prima volta a Sanremo del giornalista: dicono che, dai primi incontri con i vertici, sia apparso emozionato come un bambino. La De Filippi sarà dunque solo presente in platea nelle vesti ufficiali di moglie accompagnatrice, come rivelato da lei stessa alla conferenza di Amici, evitando - salvo variazioni dell’ultimo minuto - di rubargli la scena.

Per ora una cosa è certa: i due coniugi non sono stati assoldati come coppia-evento sul palco, perché il vero protagonista resta Maurizio Costanzo. E sarebbe anche forzato, per la conduttrice, usurpargli deliberatamente un “regalo” tutto suo, avendo già dato con Paolo Bonolis l’anno scorso premiando il suo Amico Marco Carta.

FESTIVAL DI SANREMO 2010: CASSANO E BOB SINCLAIR SI AGGIUNGONO AL PARTERRE DELLA CLERICI. MA ANTONELLINA PARLA DI ALTRI ASSI ANCORA DA UFFICIALIZZARE


image



Occhi puntati su Sanremo: è terminata poco fa la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici. Tra ospiti, dichirazioni e foto di rito, si comincia a fare sul serio. Mancano appena tre settimane al 16 febbraio, serata d’apertura del sessantesimo Festival della Canzone Italiana.

Un’emozionata Antonella Clerici è pronta ad accogliere sul palco dell’Ariston molti artisti (e tanti amici) per realizzare una grande festa, anche per l’auditel. Così il martedì ci saranno Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Susan Boyle e il calciatore Antonio Cassano (vera sorpresa della giornata). Mercoledì sarà la volta della regina Rania di Giordania, di Robbie Williams e del balletto del Mouline Rouge con una comparsata della stessa conduttrice.

Giovedì, serata dedicata alla leggenda della musica italiana, parteciperanno otto grandi cantanti tra cui Elisa. E poi Christian De Sica, Bob Sinclair e i Tokio Hotel. Il venerdì spazio ai duetti dei cantanti in gara con ospiti ancora top secret. Per la serata finale ci saranno Lorella Cuccarini senza veli e Maurizio Costanzo con la moglie Maria de Filippi, per il momento data per certa in platea ma che, come vi abbiamo anticipato in esclusiva, potrebbe essere per la seconda volta sul palco dell’Ariston.

Conferme ufficiali, per il momento, non sono arrivate. Ma provate ad interpretare per bene le parole del Direttore Artistico Gianmarco Mazzi (a parer nostro profetiche):

“Sicuramente pensiamo che vorra’ andare a vedere il marito alla serata finale e sara’ in platea. [...] Il bello del nostro lavoro è che accadono sempre fatti curiosi. Lui stesso (riferito a Costanzo, ndr) ha detto di non essere mai entrato all’Ariston nella sua vita. Negli anni Ottanta, mi raccontava che partecipò a un programma collaterale, ma allora l’organizzazione gli impedì di entrare all’Ariston“. E se Maria fosse in prima fila a godersi lo spettacolo per poi fare un “casuale” salto sul palco?

Non a caso la Clerici ha parlato di altri assi nella manica ancora da ufficializzare. Ad esempio sono ancora aperte le trattative per avere Lady Gaga che potrebbe esibirsi live con l’orchestra, dimostrando così ancora una volta la sua originalità artistica. Attendiamo fiduciosi!
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 1/2/2010, 19:02




Festival di Sanremo 2010 - Arisa e un'altra delle sue: canterà sul palco con le Sorelle Marinetti


image



Questo personaggio, Arisa, l’anno scorso ha calamitato tutte le attenzioni mediatiche e critiche con la sua Sincerità, una canzone di livello bassissimo, tuttavia confezionata alla grande. Il personaggio-Arisa, un po’ come la Susan Boyle d’oltre Manica, ha puntato moltissimo sul carisma e sull’effetto sorpresa del suo aspetto fisico: con successo, c’è da dire, visto che nell’edizione 2009 del Festival di Sanremo, la ragazza, al secolo Rosalba Pippa, ha trionfato tra le nuove proposte e poi universalmente via radio e via televisione.

E’ trapelato che nell’edizione sanremese di quest’anno, condotta da Antonella Clerici, la stessa Arisa ne ha scovata un’altra, sempre parlando di Confezione Perfetta: l’artista genovese si presenterà sul palco cantando il pezzo swing Malamoreno accompagnata, per tutte le serate della competizione, dalle Sorelle Marinetti, un trio maschile di vocalist che si esibisce en travesti, già noto al pubblico televisivo italiano per la loro partecipazione al Chiambretti Night. Non è male come idea creativa: sempre meglio di Povia, almeno…
 
Top
45 replies since 13/8/2009, 13:29   1224 views
  Share