Emanuel Lo Si Racconta Così

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 18/9/2009, 12:12




image


É iniziato tutto a 5 anni

vedendo ballare e cantare Michael Jackson, ne ero veramente affascinato ...

A 8 anni mi hanno regalato la prima chitarra anche se amavo l'idea di suonare la batteria, ma per i miei e per i vicini era uno strumento troppo rumoroso!

A 10 anni ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni e da quel momento non ho mai smesso di accompagnare la mia vita con la musica. Nel frattempo studiavo danza e a 13 anni ho iniziato i miei primi lavori come ballerino ispirandomi a Michael Jackson.

Poi a 17 anni il mio primo lavoro in Rai, la grande tv, e da lì non mi sono più fermato ... a 19 anni il primo grande incontro della mia vita, quello con Luca Tommassini, che mi ha portato a lavorare tra l'estero e l'Italia facendo cose che avevo solo sognato...collaborazioni con artisti del calibro di ...

KYLIE MINOGUE, GERI HALLIWELL, RICKY MARTIN, ROBBIE WILLIAMS, HOLLY VALANCE, LUCIANO PAVAROTTI, GIORGIA, SAMANTHA MUMBA, JAVINE ...

Nel frattempo non ho mai smesso di suonare, e ovunque sono andato la musica mi è sempre stata accanto. A 24 anni ho sentito che qualcosa doveva cambiare e che la passione che avevo per il canto e per la musica doveva diventare più tangibile.

Quell' anno feci la tournée di Giorgia (Ladra di Vento) e fu un incontro professionale che cambiò la mia ... E "da quel momento è iniziata la mia nuova avventura ...".

Nel Marzo 2006 Emanuel Lo si esibisce all’Alcatraz di Milano come supporto al concerto di Kanye West, il 13 luglio è a Roma allo stadio del tennis dove si esibisce prima di Lee Ryan e sempre nell’estate 2006 fa da apripista, al summer festival di Lucca, al concerto di coolio.

Il 23 febbraio 2007 esce il primo singolo di EMANUEL LO: “woofer” che anticipa l’uscita del suo primo cd “più tempo” del 18 maggio 2007, singolo che si avvale della partecipazione del rapper Tormento e della cantante Giorgia; la stessa Giorgia sarà la produttrice del disco “più tempo” di Emanuel Lo e che vede la partecipazione di musicisti importanti nell’ambito internazionale: Michael Bland, Tommy Barbarella, Sonny T. (ex new power generation), Michael Baker, Mike Scott (chitarrista di Justin Timberlake). Successivamente Emanuel Lo in veste di produttore collabora nel disco di Giorgia “stonata” nel quale è contenuto un brano dove i due artisti dettano “adesso lo sai” e in veste di autore scrive il brano che nello stesso disco di Giorgia “stonata” vede il duetto Giorgia-Mina (“poche parole”).

2009: Il 18 settembre uscirà il nuovo disco di Emanuel Lo anticipato dal singolo prodotto da Fishcon testo scritto da Nesly: "cambio tutto".

"Cambio Tutto" è nato dall’incontro con BigFish ... volevamo fare qualcosa di diverso e parlando lui mi propose di ascoltare un brano che aveva pensato per me, appunto Cambio Tutto scritto da Nesli. Quando l’ho ascoltato ho pensato subito che era perfetto per il mio nuovo album (prodotto da Dischi di Cioccolata distribuito Sony Music) proprio perché era giusto con il mio cambiamento interiore e musicale".

“Lavorare a questo disco è stato divertente piacevole come faticoso e pieno di ostacoli. Mi sono messo in gioco lasciandomi andare nel comporre la musica nel vestirla nel cantarla, la ricerca dei suoni è stata una sfida e la collaborazione di cambio tutto con fish una gran figata, ci siamo trovati e calzati nel beat, come è stato bellissimo avere la scrittura di "inutili parole" da Giorgia, pezzo che adoro ... a differenza dell'altro disco (più tempo) che ho avuto la fortuna di fare proprio con Giorgia che ha sequito passo passo tutto il progetto supportandomi nei momenti più difficili e producendomi, qui ero da solo, la mia sfida personale verso i suoni e le emozioni, ho voluto lavorare ogni singolo suono ogni piccolo particolare in prima persona, mentre in studio mixavo non avevo dubbi su come andavano fatte le cose fino a chè come in tutte le favole è arrivato il periodo nero, (il blocco) ci sono stati dei mesi che non riuscivo più a scrivere ed avere l'ispirazione giusta per comporre, ma poi fortunatamente tutto è svanito facendo arrivare alcuni pezzi molto importanti, come ad esempio dimenticarsi musica a fuoco o le distanze..un disco da ascoltare più volte per sentire tutte le sfumature di ogni secondo ..."

Il nuovo album di Emanuel Lo coniuga con stile inimitabile l'anima del ritmo hip hop e l'eleganza del R&B per generare adrenalina allo stato puro.

La combinazione della sua musica è miscelata con la tecnologia racing dei motori (non si può non notare nelle sue scelte musicali l'influenza di Ducati Motor Holding), il suo stile minimale e il design raffinato proiettano questa perfetta esecuzione del concetto hip hop al vertice assoluto della sua categoria. Unico anche nel suo look e per questo alleato di Alpinestars S.p.A. e SBK, leader nel settore dell'abbigliamento tecnico e non del mondo delle moto, che l'hanno appoggiato passo passo nel suo progetto.
 
Top
0 replies since 18/9/2009, 12:12   1214 views
  Share