Con Giorgia conquisto l'R'n'B

« Older   Newer »
  Share  
_thema_
view post Posted on 5/9/2008, 10:05




L'esordiente Emanuel Lo al Tgcom
Succede, a volte, di aver fortuna. Capita di avere una grande passione: la musica. E capita anche di incontrare una delle cantautrici più famose del panorama italiano e di farsi produrre il primo disco. La storia di Emanuel Lo, che debutta con il singolo "Woofer" che fa da apripista al primo disco, si intreccia con quella di Giorgia che lo stesso cantante definisce "professionale, precisissima, spirito libero e passionale".


Il disco, interamente prodotto da Giorgia e masterizzato a New York, sarà in uscita per il mese di febbraio. "E' già pronto - anticipa Manuel Lo al Tgcom - già da fine maggio 2006. Sono in tutto quindici brani inediti, ma li ridurremo a tredici. Il sound è simile al singolo, molto R'n'B. Un genere ancora non radicato in Italia".

Una sfida doppia allora per lei e Giorgia?
Qui le case discografiche non investono molto in ragazzi che fanno r 'n b. Tiziano Ferro con il primo disco ci ha provato. Anche Giorgia con Ladra di vento. Indubbiamente associare la lingua italiana a questo genere musicale è molto difficile.

Qual è stato il vostro obiettivo?
Giorgia mi ha aiutato ad esprimere quello che avevo in mente e quello che ha prodotto mi piace tantissimo. Parliamoci chiaro questo disco o piacerà tantissimo o farà schifo.

La vostra prima collaborazione a quando risale?
Al singolo Infinite volte.

Cos'è successo da allora?
Lei mi ha fatto conoscere l'elettronica. Ho sempre composto le mie canzoni con la chitarra e lei con le sue conoscenze musicali legate all'elettronica ha lavorato sulle note semplici.

C'è un consiglio che le ha dato Giorgia?
"Lasciati andare". Il nostro è stato un lavoro liberissimo. Lei ha preso quello che io ero e ha cercato di ascoltare quello che avevo dentro e volevo esprimere in musica. Lei è così spirito libero. Mi ha detto che la musica è arte e che se dovessimo sempre stare ad ascoltare quello che la gente vuol sentire da noi...impazziremmo.

Avete valutato la possibilità di presentarvi a Sanremo?
Assolutamente no. Questo genere non è consono al Festival.



Come definirebbe Giorgia professionalmente?
Precisissima, si prende tutto il suo tempo a lavoro. Lavora fino alle sei del mattino se è necessario, se un suono non la convince riprova e prova mille volte.

Non le ha mai detto "adesso basta"?
(ride; ndr) No no. Lei ha molta più resistenza di me!

E nel privato com'è?
Mette passione in ogni cosa che fa. Con molto amore...

Il feeling che avete avuto sul piano professionale si è riversato anche sul piano privato?
Preferirei parlare del disco...Sa ci abbiamo lavorato tanto.

Ai vertici delle vendite 2006 c'è Laura Pausini, si stupisce?
Laura è una professionista. Ma non mi stupisco più di nulla...In classifica, per quel che mi riguarda, potrebbe arrivarci anche il contadino che coltiva i pomodori. Le sorprese sono sempre in agguato...

Magari ci arriverà Giorgia?
Quello è sicuro, non sarebbe una sorpresa.

Ha collaborato al suo prossimo disco?
Non posso dire nulla sul nuovo lavoro di Giorgia.

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo344242.shtml
 
Top
0 replies since 5/9/2008, 10:05   201 views
  Share