Amiche Per L'Abruzzo - Stadio Meazza, 21 Giugno 2009

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 22/6/2009, 07:16 by: NicolaPG




Primi articoli di ieri:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=360621

Per l’Abruzzo A San Siro le «Amiche» della Pausini battono i big dell’Olimpico

Bisogna dire che gran parte del merito è di Laura Pausini. Lei ha voluto il mega concerto per raccogliere fondi a favore dell’Abruzzo che ieri sera ha portato allo stadio San Siro quasi sessantamila persone per una sorta di Live Aid italiano. E a lei (oltre che all’organizzatore Roberto De Luca di Live Nation e al ministro Gelmini, che ha dato il suo contributo) vanno quindi i complimenti per aver centrato l’obiettivo. E aver ottenuto un risultato migliore di quello raggiunto sabato allo stadio Olimpico di Roma da altri big della canzone italiana, Renato Zero e Claudio Baglioni su tutti. Insomma, un successone: oltre 55mila biglietti venduti e oltre un milione e mezzo di euro di incasso .
A San Siro sono sfilate circa quaranta cantanti, tutte donne, e molte altre hanno mandato il loro contributo video. E le esibizioni clou sono state quelle delle «madrine» dell’evento e cioè, oltre alla Pausini, anche Fiorella Mannoia, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini.
Ad aprire lo show, chiamato appunto «Amiche per l’Abruzzo» era stata Antonella Ruggiero, con Ave Maria di Fabrizio De André. I fondi raccolti andranno a favore della ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis dell’Aquila. In totale, 440 minuti di musica e tantissimi duetti in scaletta. Mannoia e Pausini hanno cantato «E penso a te»; la cantante emiliana si è esibita anche con Giorgia («Gocce di memoria», «Primavera in anticipo»), Elisa («Luce», «Tra te e il mare»), e Gianna Nannini («Sei nell’anima», «La solitudine»). Tra prato e anelli, sono poche le macchie di posti vuoti: tante le famiglie presenti per un pubblico che comprende davvero tutte le età e che sta dimostrando di apprezzare anche le cantanti più giovani cui è stata dedicata gran parte del pomeriggio. Dalle 19.30 il concerto è stato trasmesso in diretta da 12 emittenti radiofoniche nazionali.

A San Siro successo per il concerto «Amiche per l'Abruzzo»


E siamo qui tutte. Oggi si fa la storia». Laura Pausini era raggiante davanti alle 55.613 persone che ieri sera affollavano San Siro al momento della sua esibizione. Il concerto «Amiche per l'Abruzzo» è stato un successo: oltre un milione e mezzo di incasso. Tolte le spese, più di un milione di euro sarà destinato alla ricostruzione della scuola De Amicis dell'Aquila e devoluto alla onlus «Aiutiamoli a vivere» per l'acquisto di case prefabbricate in legno. «Ho pianto di gioia almeno dieci volte ieri vedendo San Siro stracolmo di gente: non mi aspettavo di trovare trentacinquemila persone già nel primo pomeriggio», ha detto Laura Pausini, che ha commentato anche la scarso pubblico del concerto di sabato a Roma. «Mi spiace molto. Quando lanciamo un evento di questa portata, noi artisti dobbiamo metterci anima e cuore. A Roma è mancata un'adeguata promozione». Al concerto di Milano, invece, è mancata Radiodue, che non è entrata nel gruppo di network nazionali che hanno trasmesso lo show in diretta a segnale unificato. «È un'occasione persa da parte della Rai, che avrebbe dovuto seguire l'evento nel suo ruolo di servizio pubblico», ha dichiarato il ministro dell'istruzione Maria Stella Gelmini, che secondo l'agenzia Agi è stata accolta da qualche sporadico fischio quando ha salutato la folla in un video. Non è mancato assolutamente lo spettacolo. Nel pomeriggio le ovazioni più straripanti sono state per Jo Squillo («Siamo donne»), Donatella Rettore («Cobra» e «Lamette») e il super gruppo con Carmen Consoli al basso, Paola Turci alla chitarra e Marina Rei alla batteria. Qualche perplessità per una surreale Anna Oxa e il suo «Processo a me stessa». Lo show è decollato intorno alle otto con le esibizioni di Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa (al quinto mese di gravidanza) e Fiorella Mannoia, che nel finale hanno interpretato insieme il brano inedito «Donna D'Onna» scritto dalla Nannini con Isabella Santacroce apposta per questo evento. Folla in delirio per la performance della Pausini e per gli strordinari duetti delle cinque madrine, fra cui "Luce" di Elisa-Pausini; "E poi" di Giorgia-Elisa e "Amandoti" di Nannini-Giorgia. Emozioni a fior di pelle quando Gianna Nannini ha intonato "La solitudine" con Laura Pausini. Emozioni da rivivere in autunno quando uscirà il dvd del concerto di San Siro.
 
Top
8 replies since 18/6/2009, 20:55   576 views
  Share