Chi Ha Incastrato Peter Pan?, Canale5

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 12/8/2009, 17:29




Chi ha incastrato Peter Pan? - Bonolis ci incastrerà anche stavolta? Il video del promo di Canale 5



image



Paolo Bonolis ci ha sempre saputo fare con le parole. E, con il ritorno di Peter Pan spacciato per progetto innovativo, rischia di incastrarci anche stavolta. Scorrono già i promo del suo programma per bambini attesissimo nella prossima stagione, con l’obiettivo di raccogliere l’eredità autunnale di Paperissima rivolgendosi alle famiglie. In uno scenario da film d’animazione Bonolis cammuffa la voce come se doppiasse un cartone animato, dando voce a un neonato avvolto in un fagotto e scortato per i cieli da una cigogna. Ma chi ci crede ancora alla cigogna? E’ proprio vero che con il salvatore di Sanremo tutto sembra tornare possibile…

Nella società delle disillusioni, in cui i bambini non vivono più nelle favole, il conduttore più affabulatore della tv raccoglie la sfida di una tv a misura di infanzia. D’altronde, per un conduttore nato a pane e Bim Bum Bam, non è neanche una missione così improbabile.

La quarta edizione di Chi ha incastrato Peter Pan? - se consideriamo come terza quella poco riuscita di Gerry Scotti e Michelle Hunziker - riduce fortemente il target dei piccoli aspiranti. L’età dei partecipanti sarà, infatti, compresa tra i 4 e gli 8 anni, forse perché in questo lasso anagrafico si può sperare in un pizzico di spontaneità, quantomeno incontaminata dal talento a tutti i costi. I casting sono ancora aperti: basta chiamare allo 06.39750683 o scrivere una mail a [email protected].



Ricordiamo che Bonolis si è sempre dovuto scontrare con le associazioni dei genitori, che hanno costantemente visto in Peter Pan un programma diseducativo, i cui partecipanti scimmiottano gli adulti e vengono strumentalizzati dalla voglia di fare audience. D’altronde, l’accusa di contagiare i più piccini con il morbo dell’apparenza ha coinvolto diversi programmi, da Bravo bravissimo a Ti lascio una canzone, questi ultimi a loro volta etichettati come talent show troppo precoci.

Non a caso il presentatore ha rilasciato diverse dichiarazioni in materia negli anni. Alcune alla vigilia del debutto:

“Per carità, non sarà una trasmissione cattiva. Non sfrutteremo i piccoli. A loro chiederemo solo dei commenti. Ci sarà un minitribunale dove discutere le loro cause: perché non vogliono mangiare la carne, perché non possono vedere la tv fino a tardi”.

Altre di difesa a posteriori:

“Con i bambini ho messo i guanti di velluto, nonostante le inutili chiacchiere di alcune associazioni di genitori che, si sa, in qualche modo devono pur dimostrare di esistere. In Peter Pan sono stato addirittura terapeutico. Controllato e sottotono. Come farsi un bagno caldo. Mi riesce di cambiare così perché, ammetto, sono pure schizofrenico. In realtà dietro il sorriso, le battute, le gag c’ è un lavoro lunghissimo. Faticoso. Che però in scena non si deve vedere. Credo molto nell’ atmosfera. Io e Luca Laurenti ci divertiamo davvero e, secondo me, l’allegria si percepisce anche a casa. E’ questione di sensi”

Nel 2000, all’indomani di due edizioni consecutive, Bonolis definiva Chi ha incastrato Peter Pan? un’esperienza conclusa, forse per via dei cloni generati dalla formula (Zitti tutti! Parlano loro con Carlo Conti e Sette in condotta con Johnny Dorelli, in access su RaiUno in primis) e della graduale perdita di naturalezza dei piccoli beniamini. Ora, però, cambia tutto: riproporre Ciao Darwin a due anni dall’ultima rispolverata edizione sarebbe sembrato troppo ciclico. Ed ecco, quindi, il ritorno di un altro brand secolare Mediaset spacciato per rinnovata pulsione pedagogica nella tv commerciale.

Secondo il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, il conduttore sta lavorando alacremente per offrirci uno spettacolo degno del botto di ascolti e dell’ampio gradimento di pubblico. La collocazione prevista sarà il giovedì, contro Anno Zero e la fiction di RaiUno. Se Bonolis ce la farà anche stavolta, si confermerà Re Mida del piccolo schermo. Dando un bello schiaffo morale allo zio Gerry.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 3/10/2009, 10:31




Chi ha incastrato Peter Pan? (in anticipo) da mercoledì 7 ottobre. Ospiti Antonella Clerici, Max Tortora e José Mourinho

image



Paolo Bonolis e Luca Laurenti tornano con Chi ha incastrato Peter Pan?, mercoledì 7 ottobre in prima serata su Canale 5. Sta per riaffacciarsi sugli schermi una delle poche trasmissioni per bambini sopravvissuta nella tv italiana, dopo un curioso battage promozionale dai toni un po’ lirici un po’ goliardici. Tra i promo è già diventato cult quello che vede la bimba del conduttore, Adele, intonare La forza mia, canzone vincitrice del Festival di Bonolis portata al successo da Marco Carta.

La collocazione della terza edizione (quarta se includiamo lo spin-off Lo zio Gerry di Scotti e Hunziker) era prevista al giovedì sera, a partire dal 15 ottobre, come competitor della doppia corazzata Don Matteo e Anno Zero. Mediaset ha, invece, deciso di giocare d’anticipo, per sopperire al vuoto di palinsesto lasciato dalla Tribù di Paola Perego, spostando il varietà al mercoledì sera. Inizialmente mercoledì prossimo era previsto un doppio appuntamento con la fiction di successo Intelligence.

Il presentatore ha commentato ieri sera, in una puntata a tema di Matrix, la difficile controprogrammazione calcistica, anche se - vista la scarsa temibilità di X Factor sulle famiglie - forse il mercoledì sera è meno rischioso del giovedì sul fronte dell’intrattenimento tv.

image

Alessio Vinci ci ha anche mostrato, ieri sera, un piccolo stralcio dell’intervista realizzata dai bambini a Josè Mourinho, tecnico dell’Inter, che verrà proposta nella prima puntata. E poi l’attesissima ospite in studio, che è riuscita a ottenere il permesso dalla Rai per ritrovare il suo amico di sempre, sarà nientemeno che Antonella Clerici (assente a Mediaset dai tempi della conduzione di A tu per tu con Maria Teresa Ruta).

Reduce dalla soppressione di Tutti pazzi per la tele e prossima alla conduzione di Sanremo, la bionda Antonellina ricambia l’ospitata di Bonolis nella sua prima puntata di Tutti Pazzi 1, che non a caso fece il botto di ascolti. Un nuovo passo per l’alleanza RaiSet o il tentativo della Clerici di prendere in prestito Bonolis per una puntata del suo Festival?

L’altro ospite previsto per la prima puntata è Max Tortora, l’amatissimo Ezio dei Cesaroni, che si sottoporrà a un’intervista dei piccini rispondendo alle loro domande più ingenue e impertinenti.

Anche in questa edizione sarà protagonista l’occhio discreto delle ‘candid camera’, complici del conduttore e di alcuni vip nel creare situazioni inconsuete, variamente risolte con candida furbizia e inaspettati colpi di genio dai giovani e inconsapevoli protagonisti.

Divertimento ma anche attualità: i bambini, infatti, dovranno confrontarsi su argomenti mutuati direttamente dalle pagine di giornali, che avranno come tema la politica, la religione, l’amore, le differenze sociali e curiosità varie.

Il ruolo di Laurenti sarà quello di spiegare a Paolo Bonolis e ai bambini le meraviglie del mondo della scienza, con il tentativo di realizzare in diretta spettacolari esperimenti di fisica. Poi, incalzato da Bonolis, la sua storica spalla tenterà di raccontare una favola della buonanotte, cercando di interpretare tavole illustrate che potrebbero metterlo in difficoltà

E poi, ancora, ci sarà un momento dedicato alla natura in cui un noto etologo, con Paolo Bonolis, spiegherà ai bambini le stranezze e le curiosità sugli animali portando in studio cammelli, pinguini, testuggini e diverse altre specie che accendono la fantasia dei piccoli e degli adulti.

Sul finale rivedremo le candid “vintage”, quelle indimenticabili delle tre vecchie edizioni di “Chi ha incastrato Peter Pan?”, e torneranno in studio, oramai ragazzi, i protagonisti di allora
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 7/10/2009, 14:16




Chi ha incastrato Peter Pan? Ecco i bambini di questa edizione

image


Come vi avevamo già anticipato, Chi ha incastrato Peter Pan? partirà in anticipo. Questa sera, in prima serata su Canale5, torneranno infatti Paolo Bonolis e Luca Laurenti con la nuova - e inaspettata - edizione di un vero e proprio cult del passato, che cercherà ancora una volta di raccontare il nostro mondo attraverso gli occhi dei più piccoli. Protagoniste della trasmissione saranno ancora una volta le famose candid camera coi bambini, probabilmente la parte più divertente e spontanea del programma, ma non mancheranno gli ospiti famosi. Nella prima puntata, come avevamo già avuto modo di dire, ci saranno Josè Mourinho, Antonella Clerici e Max Tortora.

Ma conosciamo insieme i bambini di quest’edizione, tutti dai 4 ai 9 anni: si chiamano Filippo Colizza, 5 anni, di Roma; Sharon Milli, 5 anni, di Fino Mornasco; Alessio Montesi, 8 anni, di Roma; Kevin Auletta, 5 anni, di Nocera Superiore; Alessia Bassi, 9 anni, di Roma; Massimo Imperatori, 6 anni, di Roma; Ilaria Lucani, 6 anni, di Scandicci; Andrè Melia, 8 anni, di Milano; Annalia Morganti, 7 anni, di Roma; e Gianluca Pio Perrella, 7 anni, di Cerignola. I piccoli sono stati scelti tra le oltre 5000 richieste di partecipazione giunte alla redazione del programma.

Le richieste hanno interessato al 50% il Sud (in particolare Sicilia e Puglia) il 30% il Centro (in particolare Lazio e Toscana) il 20% il Nord (in particolare Lombardia e Piemonte). Cinque redattori, Anna Maria Negri, Maurizio Cottilli, Daniele Bonolis, Marta Lanza e Alessandra Calò, hanno vagliato, selezionato le richieste e sottoposto al provino più di mille bambini. Anche per questa edizione il principale criterio di selezione è stato in favore della massima spontaneità.


Le interviste hanno permesso di tracciare una sorta di profilo dei bambini dei terzo millennio: in tv, oltre ai programmi dedicati, seguono trasmissioni da “adulti”, film, fiction e telegiornali; “vivono” divisi tra il mondo virtuale dei “Gormiti” e quello tecnologico delle ‘play station’; tra i lavori cui aspirano “debutta” il parcheggiatore, la ballerina “lunatica”, il pizzaiolo a domicilio e l’edicolante (per far man bassa di figurine); tra i personaggi che i bambini desiderano incontrare, la parte del leone la fa Maria De Filippi, seguita a ruota dalla protagonista di “Il mondo di Patty”. Per i maschi gli idoli rimangono legati al mondo del calcio.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 9/10/2009, 13:34




Aldo Grasso tuona contro Paolo Bonolis e ha anche ragione

image



Oggi dalla pagine del Corriere della Sera la voce di Aldo Grasso si fa sentire forte e chiara contro il programma di Paolo Bonolis, Chi ha incastrato Peter Pan, partito l’altra sera su Canale5 e che ha fatto registrare il successo in termini di Auditel.

Sostiene Grasso:

Il Grande innovatore Paolo Bonolis è tornato in video con un programma vecchio di dieci anni, «Chi ha incastrato Peter Pan?». Accusa altri di inerzia creativa, ma intanto lui si è preso ancora un anno sabbatico di sicura audience (ottimi ascolti: 6.625.000 telespettatori e 27,23% di share): di fronte al ricatto dei bambini, l’inventiva può attendere.

A parte la pietruzza nella scarpa che Grasso si toglie a proposito dell’innovazione in tv (ricordate la polemica aperta da Bonolis contro Fiorello?), per uno dei rari casi della vita mi trovo d’accordo con Grasso. Eppure ero partita con grande entusiamo nel voler vedere il mio amato Bonolis alle prese con i ragazzini. Ma lungo la trasmissione il senso di fastidio ha sempre più preso posto rispetto al divertimento delle situazioni come le gag di Laurenti o la candid camera con i piccoli o le domande dei ragazzini a Antonella Clerici amatissima e desideratissima ancora a La Prova del Cuoco.

La cosa più insopportabile per me è stata scoprire che Paolo Bonolis ha smesso di fare il ragazzino tra i ragazzini e l’ho sgamato a fare il maestrino. Perciò mi ritrovo nelle parole di Grasso quando scrive:

Come dice Daniel Pennac, ormai l’offerta è costruita a misura del «bambino cliente», nato e cresciuto in una società consumistica che lo spinge a scambiare i suoi desideri come bisogni fondamentali: «Questa strumentalizzazione dell’infanzia dà ai piccoli una maturità dei desideri di consumo che crea un problema: perché molto spesso gli adulti scambiano questa maturità commerciale per maturità vera». Bastava vedere le facce dei genitori presenti in studio per dare un senso concreto alle parole di Pennac.

Eppure Paolo è padre di cinque figli di età diverse e conosce bene i problemi dei piccoli e con loro si è sempre comportato come lo zio mattacchione facendo nella trasmissione quella differenza sostanziale che lo ha sempre distanziato da tutti gli altri programmi tv in cui i ragazzini appaiono come scimmie ammaestrate. La bellezza e la piacevolezza di un programma come Chi ha incastrato Peter Pan, almeno nelle scorse edizioni, stava appunto nella freschezza, nel gioco, nel vedere un adulto regredire e interagire alla pari con i bimbi. Questa volta no, è stato più di routine, meno disincantato. Forse Paolo è stanco di un gioco che già conosce? Io prego Bonolis solo di una cosa, avendolo apprezzato sempre per la sua onestà: dovesse scoprire di non avere più niente da dire con questa trasmisione, la lasci perdere, perché sa bene di non dover dimostrare niente a nessuno.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 22/10/2009, 12:29




Le dichiarazioni di Paolo Bonolis dopo la netta vittoria di ieri sera: “Peter Pan si è qualificato per i mondiali di calcio in Sudafrica” (Esclusiva TvBlog)

image



Un altro Mercoledì da Leoni con un leone dal ruggito sempre più forte: Paolo Bonolis. Anche contro una attesa partita su Raiuno dalle grandi aspettative d’ascolto, Bonolis stupisce tutti e piazza “Chi ha incastrato Peter Pan?” ancora al primo posto della classifica auditel di ieri. Un risultato ottenuto senza risse e urla ma con i sorrisi e i pensieri dei bambini protagonisti che tra gag e incontri con gli ospiti catalizzano l’attenzione del telespettatore su Canale5. Con un picco di 9.397.000 telespettatori alle 21:46 e quasi 20 milioni di contatti Paolo e la sua squadra piazza una vittoria storica che piega anche la champions league col Milan dopo aver battuto anche la nazionale di calcio (Nel pomeriggio la nostra consueta analisi con grafici e curve).

TvBlog ha sentito il campione d’ascolti di quest’inizio di stagione televisiva che ha commentato in esclusiva per noi questo grandissimo risultato, ecco le sue parole:

Vittoria strabiliante per Peter Pan, ieri sera avete battuto il Milan che giocava in champions league, i tuoi primi commenti a caldo di questo grande risultato

“Risultato che senza dubbio non ho fatto solo io ma hanno fatto tutti coloro che lavorano per Peter Pan, dagli autori, a Luca, a Roberto e davvero a tutti. C’è tanta gente che lavora a questo progetto io sono solo quello che ci mette la faccia. Contentissimo dunque per noi tutti che lavoriamo a questa cosa. E’un risultato molto importante che non ci aspettavamo di queste proporzioni, soprattutto contro qualcosa di affascinante con un denominatore comune di divertimento italico com’è il calcio. Avevamo battuto anche la nazionale ora anche la grande champions league. Quindi diciamo che Peter Pan si è qualificato per i campionati del mondo di calcio in Sudafrica, siamo nel girone con la Corea, col Ghana e con l’Olanda. “

Paolo ha poi approfondito la sua opinione su questo successo in un’intervista che ci ha concesso dove abbiamo anche parlato del suo passato e del suo futuro in un colloquio come nostro costume a tutto campo, presto su TvBlog.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 27/9/2010, 13:33




Chi ha incastrato Peter Pan?: giovedì ospiti Pieraccioni, la Moreira e la Gialappa's Band

image


Chi ha incastrato Peter Pan? riparte e lo fa nella nuova collocazione del giovedì (dal 7 ottobre), in diretta concorrenza con programmi come Annozero ed in una serata storicamente “complicata” per Canale 5. Dalle parti di Cologno Monzese c’è la voglia di puntare forte sul giovedì, da qui la scelta di spostare un programma di punta come quello condotto da Paolo Bonolis in mezzo alla settimana.

Bonolis, sempre affiancato dal fido Luca Laurenti e della “squadra” di spigliati bambini che regala momenti di involontaria comicità e ingenuità alla tv, parte forte con ospiti vip di primo livello: Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi, Juliana Moreira e la Gialappa’s Band al completo, sulla carta ideali “spalle” dei veri protagonisti dello show.

Le candid saranno ingrediente fondamentale della scaletta, autentico punto di forza al punto che il finale sarà dedicato ad alcune delle candid più divertenti delle vecchie edizioni. Nel cast del programma anche l’attore Remo Remotti, autentico veterano del mondo dello spettacolo, attore, scrittore e poeta, un artista a tutto tondo che compare ancora una volta in un ruolo, ancora una volta minore ma prezioso, sul piccolo schermo.
 
Top
5 replies since 12/8/2009, 17:29   1320 views
  Share