Sanremo 2011, Febbraio 2011

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 13/8/2009, 13:29




Sanremo 2010: il 24 agosto la firma della Clerici. Poi Luca Argentero. Vi convince la strana coppia?



image


Il totoSanremo è ufficialmente in corso. Espediente, tra l’altro, meravigliosamente funzionale per riempire colonne e pagine Web in un momento storicamente soporifero per quanto riguarda le notizie succulente. E allora: per Antonella Clerici dovrebbe essere cosa fatta. TvBlog parlò della cosa in tempi assolutamente non sospetti, smentendo la conduzione a due mani con Christian De Sica (che resta tuttavia papabile come grande ospite di puntata); secondo il blog di Pierluigi Diaco, adesso, la bionda dovrebbe quasi certamente fare coppia con l’attore - ex Grande Fratello - Luca Argentero. Restano in lizza per il ruolo di co-conduttore anche Francesco Facchinetti, Fabio De Luigi e Stefano Accorsi.

Secondo il sito di Diaco, “Il 24 Agosto i legali della Clerici dovrebbero sedersi al tavolo con i dirigenti Rai per la firma del contratto e Luca Argentero dovrebbe affiancarla nella conduzione delle cinque serate del Festival di Sanremo. In ogni puntata è prevista la partecipazione di un grande attore italiano: oltre a De Sica, già contattati Gigi Proietti e Lando Buzzanca”.

Scelta coraggiosa, qualora fosse confermata. Dopo il boom assoluto dell’edizione di Bonolis, ripetersi è praticamente considerato impossibile tra i corridoi di Viale Mazzini. La Clerici è un personaggio in grado di catalizzare l’attenzione di un buon numero di accoliti, ma resta da vedere la resa alla distanza delle cinque giornate. L’idea del volto giovane maschile potrebbe funzionare ma a questo punto risulta chiaro che la Rai punterà moltissimo sui singoli ospiti di puntata. Staremo a vedere: visto l’anno che sta correndo, la tv di Stato non può permettersi un fallimento anche sul fronte Sanremo.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 14/8/2009, 22:53




Pippo Baudo non sa stare senza Sanremo: "Se Antonella Clerici vuole un direttore artistico, sono pronto"



Pippo Baudo, dai dimenticatoi della Rai - come da lui stesso recentemente accusato - a un’intervista “caliente” concessa a Libero. Il presentatore dei presentatori sparla (diplomaticamente, per carità) del satellite e dei reality show, imbastendo una specie di crociera morale che stentiamo a capire dove possa portarlo. Il re di Sanremo ha proprio per la kermesse canora più importante d’Italia delle parole che vale la pena di riportare, in particolare dopo le rivelazioni sulla prossima conduzione 2010:

“La Clerici conosce alla perfezione il palco dell’Ariston, il tempo stringe ma farà bene. Tutto passa nella vita, ma se hanno bisogno di un direttore artistico che aiuti Antonella ad allestire il Festival, non potrei che rispondere presente: non per vanità, ma per amore verso la Rai. Verso la quale sono nei secoli, anzi nei siculi, fedele”.

Già una notizia. Don Pippo non ci sarà, ma caso mai ce ne fosse bisogno eccolo là che accorrerebbe. Gli manca, a Baudo, il Festival, non lo riesce a nascondere, soprattutto, crediamo, per un minimo spirito di rivalsa che certamente gli rugge nel petto, dopo le sue ultime deludenti conduzioni e quella a dir poco fantasmagorica di Paolo Bonolis. Il conduttore, tuttavia, rimpiange i tempi passati:

“Confesso: nei miei affetti c’è soprattutto Settevoci, il primo talent-show della storia della Rai. A metà degli anni ’60 lanciai personaggi come Al Bano, Orietta Berti, Massimo Ranieri. È questo il programma al quale sono più legato. Rispetto agli attuali Amici o X Factor c’è una distinzione: all’epoca i giovani concorrenti arrivavano preparatissimi in trasmissione ed esprimevano una personalità canora di livello. Avevano timbriche e voci uniche. Oggi, ad Amici o a X-Factor, si crea una fiera dell’illusione che, spesso, rischia di trasformarsi in fiera della delusione. Si inventano artisti professionalmente deboli”.

Un commento su Fiorello e sull’avventura digitale in generale:

“Voglio bene a Rosario ma penso abbia fatto molto male ad accettare la proposta di Sky. Questo show di 30 minuti, sotto un tendone, con un pianista e un palco disadorno, non gli rende onore. Lui è il più grande, ma paga l’errore della tv a pagamento, cioè quello di aver voluto sfidare la Rai sul versante generalista, del grande varietà. Sky non ha la cultura per questo, ha i soldi ma non le idee. Infatti gli ascolti non hanno dato ragione a Fiorello”.

image

Dubbi anche sulla prossima avventura di Mike Bongiorno, il RiSkytutto:

“Mike vuole riproporre un format che temo si rivelerà datato. È come se io rifacessi Settevoci. Non avrebbe senso”.

Quanto ai reality show, Baudo ha pronta una risposta educativo-rivoluzionaria:

“Sto preparando una Domenica In nella quale intendo violentare chi sta davanti alla tv. È facile proporre programmi con tette al vento e la Belen in vetrina. Io risponderò con il cinema, il bel teatro, la musica. Lo spettatore va catturato innalzando il livello culturale della televisione. Lo scorso anno costrinsi Alessandro Gassman a riproporre durante Domenica In una lunga sequenza della piéce che stava proponendo a teatro. Fece il 30% di share”.

In bocca al lupo.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 23/8/2009, 15:31




Sanremo, Lucio Presta e Gianmarco Mazzi direttori artistici?


image



Antonella Clerici non affronterà con le sue sole forze il Festival Di Sanremo, ma sarà costantemente coadiuvata da due validi esperti del settore. La rosa dei magnifici tre che daranno vita alla prossima edizione della kermesse canora vede, infatti, confermato il nome di Gianmarco Mazzi, già braccio destro di Paolo Bonolis, alla direzione musicale, ma anche l’ingresso di un nuovo elemento nelle esclusive vesti di direttore artistico.

Stiamo parlando dell’agente Lucio Presta, pronto a coronare l’occasione di una vita al fianco di una dei suoi più popolari assistiti. Il suo ruolo sarà principalmente quello di portare ospiti esclusivi sul palco dell’Ariston, anche se la carta di Benigni, suo storico artista, se l’è già giocata l’anno scorso.

Non lascia stupiti, a questo punto, la rinnovata presenza di Mazzi, in quanto Presta è lo storico agente del suo caro amico Bonolis. Già l’anno scorso Presta partì con la compagna Paola Perego e il suo entourage alla volta di Sanremo, per sostenere e supportare nell’avventura festivaliera il fuoriclasse della scuderia. In quel caso alloggiò nella sua barca per evitare gli affollati alberghi.

Libero Quotidiano, che ha pubblicato quest’oggi la notizia in questione, aggiunge anche che la Clerici (che firmerà il contratto ufficiale lunedì) dovrebbe essere affiancata da un attore italiano.

Si era parlato di Luca Argentero, una volta archiviata l’ipotesi De Sica, ma entrambi i casi sono attualmente del tutto infondati. Non è esclusa la rotazione di un ospite diverso a puntata.

Come anticipa, invece, il Fanclub della Clerici, il Festival 2010 dovrebbe essere ulteriormente anticipato rispetto alla già prematura collocazione dello scorso anno, andando in onda dal 9 al 13 febbraio. La scenografia sarà affidata al rinomato Gaetano Castelli, mentre per la regia è in pole Paolo Beldì. Per ora, insomma, contrariamente a ogni previsione, il fido regista di Ti lascio una canzone, Roberto Cenci, non sarà coinvolto nella realizzazione dell’evento.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 1/9/2009, 17:20




Sanremo: per Luca Argentero si può fare. "Non disdegnerei"



Il prossimo Festival di Sanremo l’è ancora da fare. Gli impegni, per così dire, strutturali e d’organigramma, non si esauriscono con la firma di Antonella Clerici. Serve il contorno, serve il “surround”, per restare nella metafora musicale, che è poi quello che acchiappa, quello che rende il piatto invitante, al di là della pietanza stessa. Il nome di Luca Argentero è ormai acclarato. Lo stesso attore, l’unico figlio del Grande Fratello ad essersi concretamente svezzato, è venuto fuori in un’intervista a “Un giorno da Pecora” su Radio2, negando che la trattativa sia conclusa ma confermando l’eventuale piacere di calcare le assi dell’Ariston:

image


“Per ora è tutta una montatura, ma se mi chiamassero non disdegnerei. E’ stata la boutade di un sito. Quando ero in India, mi ha chiamato addirittura mia madre, per sapere se era vero. Per Sanremo non ho ricevuto nessuna proposta concreta, al momento: però sarebbe divertente. Considero il Festival un evento molto caratteristico e molto ‘nostrano’”.

Al momento Argentero è impegnato con le riprese del film “Eat, pray, love” con Julia Roberts.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 2/9/2009, 15:21




Sanremo 2010: RaiUno ufficializza Antonella Clerici. Lei brinda: "Realizzo il mio sogno"

image



Già si sapeva, da oggi si sa definitivamente: sarà Antonella Clerici a condurre la sessantesima edizione del Festival di Sanremo: lo ha reso noto un comunicato ufficiale di RaiUno. Le prime parole della conduttrice:

“Realizzo il mio sogno e sul palco dell’Ariston vorrei organizzare una grande festa degli italiani, una festa che coniughi leggenda e modernità. Siete tutti invitati”.

La kermesse canora si svolgerà dal 15 al 20 febbraio 2010. La direzione artistica e musicale è stata affidata a Gianmarco Mazzi che ha già seguito, in questo ruolo, l’edizione di Sanremo del 2004 con la direzione artistica di Tony Renis; quella con Bonolis nel 2005 e 2009 e con Panariello nel 2006.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 4/9/2009, 12:34




Sanremo 2010: plebiscito per Antonella Clerici. Gli applausi di Bonolis, Mike Bongiorno e la Ventura

image



Plebiscito per Antonellina sul palco dell’Ariston. L’epurata dei fornelli è già al lavoro per la prossima kermesse sanremese che si svolgerà dal 15 al 20 febbraio, con buona pace di Del Noce, della Isoardi e di tutti gli uomini neri che le hanno voluto male. La speranza, come segnalato nei commenti dei nostri attenti lettori, è che la Clerici non ceda alla tentazione di trasformare il Festival più famoso d’Italia in una specie di succursale di Alice nel Paese delle Meraviglie. Di “cappellai matti”, diciamo così, ne abbiamo forse un po’ tutti le scatole piene.

Simona Ventura abbraccia idealmente la collega e la benedice:

“Faccio i miei complimenti ad Antonella per questo suo nuovo impegno in tv; sarò la prima a fare il tifo per lei e sono contenta che la Rai le abbia affidato la conduzione di un programma così importante”.

Segue a ruota Paolo Bonolis che, con l’edizione 2009, ha probabilmente inscenato uno degli spettacoli migliori della recente televisione italiana. Ripeterlo, avvicinarsi, anche solo emularlo sarà complicatissimo:

“Le faccio un grande in bocca al lupo. E’ bella, brava e simpatica. Andrà tutto bene”.

Parole di stima anche dal recordman di Sanremo, Mike Bongiorno, alla conduzione per undici volte:

“Trovo che Antonella Clerici abbia un’esperienza tale che può fare qualunque cosa. Inoltre conosce molto bene la musica leggera, lo so perché ho lavorato con lei”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/9/2009, 13:37




Antonella Clerici diventa cantante: inciderà un album di sigle tv

image



Antonella Clerici non è più solo una conduttrice, ma una perfetta imprenditrice di se stessa consapevole del proprio ruolo di brand (forse pompato fino allo stremo?). Passati i tempi dei risentimenti, ora che da regina dei fornelli è stata eletta imperatrice del prossimo Festival di Sanremo, la neo-mamma ha deciso anche di cimentarsi con la musica. Nonostante più volte abbia dichiarato lei stessa di essere stonata, gli studi di registrazione possono fare miracoli. Risultato? La prossima pubblicazione di un album di sigle tv, tutte da lei liberamente interpretate.

L’idea è venuta ad Angelo Perrone e sarà la casa discografica Universal Music a produrre il progetto, con la cura del maestro d’orchestra Fio Zanotti per la parte musicale. “Tutti pazzi per….Antonella Clerici” sarà il titolo del disco, disponibile da metà ottobre 2009, nel quale l’artista interpreterà alcune tra le più importanti canzoni e sigle tv che hanno fatto la storia della televisione italiana: dai successi di Raffaella Carrà a quelli delle gemelle Alice ed Ellen Kessler, dalle sigle di Silvie Vartan a quelle di Loretta Goggi.

E’ inevitabile prevedere che Antonellina proporrà anche due suoi cavalli di battaglia, ovvero la sua personalissima versione di Zum Zum come sigla di Tutti pazzi per la tele (di ritorno da martedì 15 settembre con la seconda edizione), e la sigla-medley di Ti lascio una canzone, già presente nell’omonima compilation che ha sbancato la rispettiva classifica. E chissà che l’intero lavoro non diventi un supporto musicale perfetto alla sua conduzione sanremese.

Per la Clerici il disco vuole essere:

“un regalo gradito al pubblico giovanissimo che scoprirà queste canzoni e a quello più adulto che ne ricorderà le atmosfere festose”.

Se pensate che a questo si aggiunge il suo prossimo doppiaggio di Biancaneve e gli 007 nani, film d’animazione di prossima uscita, e la già vincente esperienza di promozione del film Come d’incanto, l’Antonellina nazionale è diventata il cartone animato più redditizio della tv.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 13/9/2009, 13:15




Antonella Clerici e il suo Sanremo femminile: Ventura, Pausini, Incontrada e Littizzetto all'appello

image



Mentre Miss Italia di Milly Carlucci ha debuttato con un clamoroso flop, Antonella Clerici, un’altra donna a condurre il più importante evento televisivo di RaiUno, fantastica sul suo Festival di Sanremo in un’intervista a Vanity Fair. Smentito il rumor della convivenza coatta di Mazzi e Presta al Festival, sarà solo il primo ancora una volta a ricoprire il ruolo, mentre la Clerici si occuperà della direzione televisiva con il contributo creativo di Presta.

Contrariamente alla convinzione che ci sia competizione nel mondo del gentil sesso, la bionda conduttrice vuole attorniarsi di presenze femminili sul palco dell’Ariston:

“Vorrei Michelle Hunziker all’ultima serata. Purtroppo dubito che ce la farà: sta preparando uno one woman show in cui canterà e ballerà. E’ bravissima. E poi mi piacerebbe ospitare Vanessa Incontrada e Simona Ventura, con Simona avevo addirittura pensato di fare il Festival, ma a gennaio ha l’Isola dei fmaosi. Adoro Luciana Littizzetto. A lei cederei proprio il posto. Se viene, faccio la sua valletta. E poi Laura Pausini. Con lei fare uno show tipo il Milleluci di Mina e Raffaella Carrà. La vorrei più come conduttrice che come cantante, tanto poi la costringerei a interpretare qualcosa di sicuro”.

Insomma, una cosa è certa. Antonellina non vuole al suo fianco un co-conduttore, visto che è un’esperienza che ha già condiviso con il monumentale Paolo Bonolis (poi lei quest’anno è la regina e nessuno dovrebbe oscurarla, giusto?).

Piuttosto non esclude l’ipotesi di un’alternanza tra giovani promesse del cinema italiano, da Luca Argentero a Stefano Accorsi passando per Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino. Mentre, a proposito del rumor su lei e De Sica insieme a Sanremo, ribatte:

“Christian De Sica? Se vuole venire per una serata, perché no. Ma per la conduzione, sia chiaro, faccio da sola”.

Antonella Clerici ne approfitta anche per fare outing sull’unica Del Noce’s Angel che stima:

“Veronica Maya. E’ lei la più brava: sa ballare, muoversi, e parlare un buon italiano”.

E non ha tutti i torti.]
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/10/2009, 12:37




Sanremo 2010: anche Fiorello accanto ad Antonella Clerici? Intanto Bonolis lo attacca: "Non è innovativo"

image



Ci potrebbe essere spazio anche per Fiorello, al fianco di Antonella Clerici, nel prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 16 al 20 febbraio 2010. Lo riferisce il numero di domani di “Tv, Sorrisi e Canzoni”: è cosa nota che il “format” in voga quest’anno all’Ariston prevederà una conduttrice principale coadiuvata da alcuni “satelliti”. Probabilmente la direzione artistica del Festival e quella della Rai non si fidano pienamente del carisma di Antonellina, alla prima vera prova imponente della sua carriera. Sempre secondo “Tv, Sorrisi e Canzoni”, i rapporti tra Fiorello e la Rai sarebbero rimasti ottimi, nonostante il passaggio dello showman alla corte di Sky: la trattativa, attualmente in corso, potrebbe chiudersi in breve tempo per cominciare con largo anticipo il battage pubblicitario che il nome di Fiorello aiuterebbe grandemente ad innescarsi.

Intanto è il redivivo Paolo Bonolis, a proposito di Sanremo e a proposito di Fiorello, a criticare il collega, a pochi giorni dall’ esordio di una nuova edizione di “Chi ha incastrato Peter Pan?”:

“Forse la libertà di sperimentare la esprimerà più avanti. Per ora il programma di Fiorello sempre quello è: canzoni nuove, gag nuove, ma la struttura è la stessa. Non lo dico in senso dispregiativo, intendiamoci. Ma se su Sky c’è tutta questa libertà di innovare, che ce la facciano vedere”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 13/10/2009, 12:59




Sanremo 2010: Antonella Clerici 'chiama' Paolo Bonolis: "Volevi l'invito? Eccolo..."


image



Fiorello o Paolo Bonolis al fianco di Antonella Clerici nella prossima edizione del Festival di Sanremo? Forse nessuno, forse tutti e due. Di sicuro c’è che il primo sta trattando con la Rai e il secondo è fortemente corteggiato. E’ la stessa “Antonellina” a dirlo chiaro e tondo dalle pagine di “Tv, Sorrisi e Canzoni” in edicola domani: “Se Paolo aspetta solo l’invito per venire, ebbene questo è l’invito”. Detto fatto, ora tocca al conduttore e al suo manager stabilire definitivamente il contatto e presentarsi sul palco dell’Ariston, scenario a cui è brillantemente abituato.

“Il mio Sanremo è nato sotto una buona stella. Piano piano tutto prende forma e ci sono congiunture favorevoli, incastri che funzionano, persone che aderiscono. Leggo sui giornali che Fiorello è possibilista, Bonolis aspetta solo l’invito per venire. Approfitto di quest’intervista per invitarlo pubblicamente. Sapere che colleghi illustri, i grandi della tv, possano pensare di salire su quel palco con me mi riempie di gioia. Riguardo agli ospiti, su una cosa non transigo: dovranno avere il desiderio di mettersi in gioco e partecipare a una festa. Non voglio i grandissimi nomi che vengono solo perché li abbiamo pagati. Il mio sarà un Sanremo di tutti: non sarà un Festival incentrato su di me. Sono la padrona di casa, certo, ma le porte sono spalancate agli amici”.

Molti aficionados, del Festival e della Clerici, anche su queste pagine, hanno manifestato la preoccupazione di una eccessiva “fumettizzazione” di Sanremo. La Clerici ci ha abituati alle tinte pastello, morbide e ovattate, delle sue trasmissioni: un format che, a quanto dicono i numeri, prima ha funzionato alla grande, infine ha cominciato a stufare. Antonella prende subito le difese:

“Nella vita mi vesto con sobrietà, ma in tv mi piace l’eccesso. Certo, dovrò tenere conto che sarà il mio Sanremo da mamma. Non vorrei che mia figlia crescendo possa dirmi: ‘Sembravi una meringa’”.
Infine un commento sulla chiusura anticipata di “Tutti pazzi per la tele”:

“Era dai tempi di ‘Elisa di Rivombrosa’ che una fiction non andava così bene come ‘L’onore e il rispetto’, che avevamo contro. Ma abbiamo commesso anche degli errori: la prima puntata non era forte e ben costruita come sappiamo fare. D’altronde, gli ospiti più importanti erano venuti lo scorso anno. Non voglio polemizzare perché penso che il direttore abbia agito con l’idea di proteggermi in vista di Sanremo. Rispetto questa scelta. E ora voltiamo pagina, non ci pensiamo più. Non lo reputo un flop, per me è come se quest’anno ‘Tutti pazzi per la tele’ non lo avessi fatto e mi fossi impegnata fin dall’inizio con Sanremo”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 19/10/2009, 16:50




Ezio Greggio al Festival di Sanremo?

image




Ezio Greggio potrebbe accompagnare Antonella Clerici nell’avventura sanremese

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 1/11/2009, 15:33




Il Festival di Sanremo corteggia Mario Nunziante di Amici. X Factor 4 in dubbio?
image



Il Festival di Sanremo vuole puntare ancora sui cantanti fuoriusciti da Amici, nonostante questa sia l’edizione che vedrà d’ufficio il vincitore di X Factor presente alla kermesse canora. Evidentemente il risultato eclatante di Marco Carta lo scorso anno e anche il riscontro di Alessandra Amoroso fa gola agli autori del Festival per poter realizzare ascolti record nell’edizione condotta quest’anno da Antonella Clerici. Un’edizione peraltro, assai importante, perchè celebrativa dei 60 anni della manifestazione musicale italiana. Si corteggia quindi il cantautore Mario Nunziante, amico di Luca Napolitano e Alice Bellagamba coi quali convive nello stesso appartamento, per tentare il bis.

Il Festival della Canzone italiana però sembra dovrà rinunciare alla corteggiatissima Alessandra Amoroso: la Sony, nonostante la cantante pugliese sarà protagonista insieme a Gianni Morandi dello show “Grazie a tutti” a partire dall’8 novembre su Raiuno, ha posto il veto assoluto alla sua partecipazione alla kermesse canora. Così gli autori starebbero prendendo altre vie e puntando su altri nomi, augurandosi che da X Factor esca un cantante capace di calamitare le masse così come accaduto con il vincitore del talent show condotto da Maria De Filippi lo scorso anno. Dunque Mario Nunziante che alcuni lettori ci dicono stia già partecipando a Sanremolab. E che dire invece di Valerio Scanu o lo stesso Luca Napolitano? Oppure Noemi o i Bastard Sons of Dioniso? Saranno anche loro della partita festivaliera?

A proposito di X Factor, si sussurra che Antonio Marano, ex direttore di Raidue e ora vice direttore generale Rai stia gioendo sotto i baffi degli insuccessi della rete non più diretta da lui. Peccato che tutto il palinsesto autunnale fosse stato preparato proprio dal diretur e la gestione Liofredi abbia messo mano con innesti che stanno dando risultati. Vedi Il fatto del giorno di Monica Setta volato oltre il milione, La Signora del West al posto di Scalo 76 Talent e presto l’arrivo di Paolo Limiti (o Raffaella Carrà?) nel daytime.
Stando ad un articolo apparso oggi sul Quotidiano Nazionale, si addenserebbero nubi nere sul futuro di X Factor: quest’anno lo share arriva a malapena al 10% finendo oltre mezzanotte toccando nella fascia di prime time, quella più importante per gli inserzionisti, solo l’8%. Il tutto per uno show a livelli di Raiuno con una scenografia spettacolare, uno studio enorme, coreografie geniali come quelle di Luca Tomassini, luci stratosferiche e ospiti internazionali di vero richiamo (ricordiamo ad esempio Whitney Houston e presto Mariah Carey). I dirigenti starebbero decidendo se chiudere con questa edizione o se proseguire con una quarta. Probabilmente la fuoriuscita di Simona Ventura e l’approdo di Claudia Mori non ha giovato alla trasmissione e ne ha fatto crollare gli ascolti. Gli autori sarebbero già corsi ai ripari: avrebbero chiesto alla conduttrice di ripensarci e tornare sui suoi passi, ma lei avrebbe risposto picche.

Cosa ne sarà dunque di X Factor il prossimo anno? Nella Raidue ‘geriatrica’ di Massimo Liofredi oggi il talent show condotto da Francesco Facchinetti sembra quasi un extra terrestre in mezzo a programmi per un pubblico più adulto e femminile. Sicuramente una decisione verrà presa a breve, poco prima della messa in onda della prossima Isola dei Famosi, che come X Factor è prodotta da Magnolia.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 4/11/2009, 14:12




Sanremo 2010: Antonella Clerici avverte: "Sarà un open party". Strategia o disperazione?



C’è chi già la vede nera. Il prossimo Festival di Sanremo targato Antonella Clerici sa, ogni giorno di più, di una specie di salsa casinista: la presentatrice affiancata, gli ospiti a ruota, i toni pastello e fumettistici, i bambini, le tagliatelle di nonna pina, eccetera eccetera. Si sollevano i primi dubbi: la direzione della Rai non ritiene la bionda conduttrice propriamente all’altezza della responsabilità? “Buttarla in caciara”, volendo usare un gergo tipicamente tecnico, è forse un modo per non far rimpiangere troppo il Re Mida Paolo Bonolis (ammesso che non ci sia davvero…)? Non si sa: in attesa di dettagli più definiti, anche le dichiarazioni della Clerici tendono ad aumentare il polverone, come testimonia un’intervista in proposito rilasciata al settimanale “Diva e Donna”:

“Sanremo sarà un open party, aperto a colleghi, amici ed amiche, di alto livello. Ma la padrona di casa sono e resto io. Il fatto di essere circondata da grandi nomi per me è indice di sicurezza, non una diminutio. Vuol dire che sono stimata dai colleghi”.

Quasi una excusatio non petita, tanto per restare nell’ostentazione latinista. Va bene, non sarò da sola su quel palco, tuttavia comando io e l’Ariston lo gestisco io. Stare tanto tempo dietro i fornelli ha reso Antonellina un po’ isterica. Certo è che l’impegno imminente è gravoso, pesantissimo per una conduttrice appena uscita da un flop di rete come “Tutti pazzi per la tele”. Un altro errore potrebbe essere catodicamente fatale:

“Non mi sento una regina quando le cose vanno bene, né una cretina quando non vanno. Mancare un risultato a volte è frutto della confezione dei palinsesti. Naturalmente di questo errore io ho pagato le conseguenze più alte”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 5/11/2009, 15:17




Sanremo 2010, accanto a Antonella Clerici anche i "valletti" Gabriel Garko, Raoul Bova e Luca Argentero



Antonella Clerici ha deciso di non farsi mancare nulla nella prossima edizione di Sanremo 2010: accanto a lei, secondo le rivelazioni di Tommaso Gandino su Diva & Donna (nr.45), anche Raoul Bova (reduce da Intelligence) e Gabriel Garko i due bellissimi della fiction. Accanto al duo angelico anche Luca Argentero, di cui avevamo dato ampie anticipazioni. Insomma, con la Clerici, proprio quel Gabriel Garko che l’ha battuta con l’Onore e il rispetto 2 facendole chiudere Tutti pazzi per la tele. Lei sorniona risponde all’intervista fatta, invece, sempre su Diva & donna da Flora Lepore:

Ma l’anno prima Il sangue e la rosa, sempre con protagonista Gabriel Garko fu punito dalla prima edizione di Tutti pazzi per la Tele. Non è che lui l’anno scorso era cretino e io intelligente. E’ che mancare un risultato a volte è solo frutto della confezione dei palinsesti, di concomitanze avverse, di corsi e ricorsi. Io non mi sento certo una regina quando le cose vanno bene, né una cretina quando non vanno.

Rispetto all’atmosfera che contraddistinguerà il “suo” Sanremo, spiega:

Sarà un “open party”, per i colleghi amici che vorranno parteciparvi. Ma la padrona di casa sono e resto io. Non posso anticipare niente. E’ tutto ancora in fase di progettazione. L’unica cosa che so per certo è che sarà una festa e che i miei vestitti saranno “folli”.

E rispetto alle malignità sostenute dai detrattori che vedrebbero nella presenza dei grandi nomi in affiancamento alla Cleirci solo un sostegno, lei serena risponde:

Il fatto di circondarsi di grandi nomi è per me indice di sicurezza, un arricchimento, non una diminutio. Vuol dire che sono benvoluta e stimata dai colleghi che altrimenti non verrebbero a Sanremo, neanche, ma neanche…
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 14/11/2009, 17:18




Festival di Sanremo 2010 - Arrivano anche le canzoni in dialetto nell'edizione della Clerici

image



Modifica regolamentare per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Dal 2010 le norme che regolano la competizione canora prevedono la possibilità dell’uso del dialetto, per 60 anni confinato ad un uso “marginale” (qualche parola, al limite una strofa) venendo equiparato alle lingue straniere. Il nuovo articolo 6 impone infatti la lingua italiana per la composizione delle canzoni, ma “si considerano appartenenti alla lingua italiana, quali espressioni di cultura popolare, canzoni in lingua dialettale italiana“.

Il cambiamento, stando alla chiave di lettura dei nostri colleghi di PolisBlog, sarebbe da attribuire al nuovo clima imposto dalla Lega Nord che punta alla valorizzazione dei dialetti, delle specificità regionali. Non è da escludere quindi che Antonella Clerici durante la conduzione possa trovarsi ad annunciare canzoni scritte e cantate totalmente in una lingua (tali sono da considerarsi molti vernacoli) “incomprensibile” alla maggioranza dei telespettatori.

Tranne novità dell’ultimissima ora la corsa per entrare nella rosa dei partecipanti selezionati dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dalla Clerici si chiuderà il 18 dicembre. In quella data si conosceranno i nomi dei 14 “artisti” e gli 8 appartenenti alla categoria “Sanremo Nuova Generazione”. C’è dunque un taglio di 4 cantanti in totale rispetto alla scorsa edizione, non vengono invece ridotte le serate, ancora una volta 5 dal 16 al 20 febbraio.

Il sistema delle giurie e delle votazioni è particolarmente contorto. Sia nella prima serata che nella seconda serata i due cantanti meno votati dalla giuria demoscopica saranno esclusi momentaneamente, avranno infatti la possibilità di tornare ad esibirsi nella serata di giovedì quando verranno affiancati da ospiti. Con una decisione 50%/50% di una giuria tecnica e del televoto due di loro saranno ripescati. La giuria e il televoto stabiliranno nella serata di venerdì i 10 ad avere accesso alla finale e al sabato, naturalmente, decreteranno il vincitore del Festival di Sanremo 2010.

Non siamo già più nella pelle.
 
Top
45 replies since 13/8/2009, 13:29   1224 views
  Share