Io Canto, 09 gennaio 2010

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 17/9/2009, 12:26




Gerry Scotti condurrà Bravo Bravissimo (a Natale?)

image




Gerry Scotti sarà successore di Mike Bongiorno (non più erede per sua autodefinizione, da quando è venuto a mancare) fino in fondo. Come anticipato in esclusiva da Tgcom.it, prenderà in consegna dal papà della televisione italiana uno dei suoi format più vincenti, Bravo Bravissimo. Nei suoi progetti futuri c’è la realizzazione di dieci puntate del teen show:

“E’ la famiglia Bongiorno a detenere i diritti delle trasmissioni tv di Mike, ma non escludo di poter presentare qualche puntata di un suo celebre programma in onore di un grande della televisione. Se Daniela e i figli mi daranno l’ok sarò ben lieto di condurre questo programma per ricordare Mike, magari proprio sotto le festività natalizie”.

Il conduttore di Chi vuol essere milionario? aggiunge che già tempo fa gli era stato chiesto di presentare La Ruota della fortuna, ma con Mike ancora vivo non se l’è mai sentita. Inoltre non esclude di riproporre presto Genius, altro programma rivolto ai più piccoli - purché cervelloni - e vorrebbe far conoscere alle nuove generazioni Il Rischiatutto, per ora cancellato nella new edition prevista su Sky vista la dipartita del presentatore.

Nel caso di Bravo Bravissimo, è ovviamente dietro l’angolo la sfida lanciata a Ti Lascio una canzone, il programma che ha riportato i piccoli talenti canori - non senza polemiche - in tv. Che Mediaset voglia riappropriarsi di un altro suo cavallo di battaglia, in un palinsesto sempre più povero di novità e idee?

In più non sarà un azzardo per Scotti farsi “distrarre” da questa idea commemorativa in un periodo rischioso come quello natalizio, lo stesso che fece floppare il ritorno di Passaparola in access domenicale? Ricordiamoci che in primavera lo vedrà impegnato la vera scommessa di stagione al sabato sera, dopo la sospensione de La Corrida per il calo di ascolti della scorsa stagione: la versione italiana di America’s got Talent con l’apporto autoriale di Maria De Filippi.

Una cosa è certa: una nuova edizione di Bravo Bravissimo, che nasce come gara vera e propria a differenza dello show di Antonella Clerici, potrebbe rendere la competizione tra bambini ancora più acerrima, visti i tempi che cambiano e le sempre più premature ambizioni di fama.

In più lo stesso Paolo Bonolis sta per riproporre su Canale5 Chi ha incastrato Peter Pan? Dopo i ragazzi che svuotano le università per partecipare ai provini di Amici e X Factor ci saranno sempre più banchi vuoti a scuola?
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 6/11/2009, 14:11




Torna Bravo Bravissimo su Canale 5. Alla conduzione Gerry Scotti? E America's got Talent?



l fenomeno Chi ha incastrato Peter Pan? sembra aver convinto la dirigenza Mediaset a puntare ancora sui giovani talenti in erba riproponendo il capostipite del genere, quel Bravo Bravissimo ideato da Mike Bongiorno che spopolava sino a qualche anno fa in tv prima su Canale 5 poi su Rete 4, nel quale tra gli altri debuttò un giovanissimo Valerio Scanu oggi ai primi posti dei cd più venduti in Italia.

Dopo gli straordinari successi di Ti lascio una canzone dunque, e la conferma di un classico come Chi ha incastrato Peter Pan? che al mercoledì si fa un baffo di partite della Nazionale e della Champions League, Mediaset punta nuovamente sui bambini per il prossimo varietà. Il programma, che avrà la direzione artistica della Bongiorno Productions (la casa di produzione che fa capo alla vedova di Mike Daniela Zuccoli e ai suoi figli), sarà invece prodotto da Milano Produzioni. L’ufficializzazione della messa in onda è avvenuta ieri pomeriggio per così dire durante una soap di Canale 5, durante la quale è apparso il crawl di ricerca casting per i bambini di Bravo Bravissimo. Il nome Milano Produzioni a molti non dirà nulla, va detto però che dietro alla società si cela nientemeno che Tiziana Martinengo, autrice storica de L’Isola dei Famosi e di molti programmi di successo di Rai e di Mediaset.

Al momento non è ancora chiaro se a condurre il varietà-talent sarà Gerry Scotti che, come vi avevamo anticipato riprendendo una sua intervista a TgCom, aveva espresso il desiderio di realizzare una decina di puntate celebrative del varietà per omaggiare il grande Mike, prematuramente scomparso. Gerry però era stato dato certo (e per ora è confermato anche dopo il numero zero realizzato due settimane fa a Milano con la regia di Roberto Cenci) alla conduzione di America’s got Talent, la versione italiana del programma prodotto da Grundy Italia in collaborazione con Fascino. Senza contare poi, come vi abbiamo annunciato in anteprima, che Gerry Scotti condurrà da dicembre anche il quiz La Stangata nel preserale.
Sarà dunque lui a condurre Bravo Bravissimo oltre ad America’s got Talent? Oppure si prevede un passaggio di testimone? Oppure ancora, il talent show di Grundy è stato rimandato più avanti ed è stato anticipato quello dei piccoli artisti ?
Nei prossimi giorni cercheremo di darvi qualche informazione in più: quello che è certo è il ritorno di Bravo Bravissimo, tra qualche mese (o settimana?) nella prima serata di Canale 5.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 17/12/2009, 15:00




Gerry Scotti condurrà Io canto, nuovo talent di Canale5 dal 9 gennaio

image



Un nuovo talent-show sta per approdare su Canale5. Da sabato 9 gennaio 2010 infatti, in diretta dallo Studio 20 di Cologno Monzese, Gerry Scotti presenterà in prima serata Io canto - e non Bravo Bravissimo -, il talent show dedicato ai ragazzi dai 7 ai 15 anni e dalle straordinarie doti canore. Ogni sabato, sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, calcheranno il palco di Io canto circa 25 giovani interpreti, provenienti da scuole e accademie di canto di tutta Italia, che si esibiranno dal vivo sulle note delle più celebri canzoni del repertorio musicale italiano ed internazione. La formula, ad onor del vero, ricorda parecchio quella di Ti lascio una canzone (e anche il regista è lo stesso).

Saranno 12 le canzoni in gara ogni settimana. I telespettatori, attraverso il televoto, decreteranno la canzone vincitrice della puntata e una giuria di qualità indicherà, a sua volta, il suo interprete preferito. Nella settima e ultima puntata si disputerà la finale. Una grande orchestra composta da 33 elementi e diretta dal maestro Maurizio Pica - ex insegnante di canto di Saranno Famosi -, accompagnerà le esibizioni dei ragazzi.

Inoltre, Io canto avrà ben due corpi di ballo: il primo formato da ballerini professionisti e il secondo composto da giovani ballerini in erba. E ancora, sei atlete di ginnastica ritmica di livello internazionale saranno protagoniste di alcuni momenti emozionanti. Le coreografie saranno curate da Antonio Baldes, ex concorrente di Saranno Famosi ora ballerino professionista. Ogni settimana saranno in studio grandi ospiti musicali, che duetteranno con i piccoli artisti.
Io canto è un programma realizzato da RTI. La regia è di Roberto Cenci. Il curatore è Simona Raya. Gli autori sono: Alvise Borghi, Riccardo Di Stefano, Paolo Cucco, Carlo Pistarino, Fabrizio Berlincioni, Clarita Ialongo, e Cecilia Tanturri. Il produttore esecutivo è Paola Mistura La scenografia è di Marco Calzavara, la fotografia di Franco Fratus e i costumi sono di Francesca Schiavon.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 7/1/2010, 13:27




Io Canto di Gerry Scotti - Di Ti lascio una canzone voleva rubare pure il titolo. Nella prima puntata Marco Carta, Karima, Al Bano, Renga, Amendola e la Muti

image



L’arroganza mediatica con cui Gerry Scotti si compiace del suo Io canto almeno serve a qualcosa: a levargli una volta per tutte la maschera dello zio buono d’Italia. Se fino a un anno fa il presentatore riusciva a nascondere la sua sempre più vacillante leadership al preserale, dove sopravvive solo per mancanza di alternative, e i flop delle sue fiction (ha minacciato fuoco e fiamme se, nel prossimo contratto, non lo faranno recitare a tutti i costi), è dalla chiusura della Corrida in giù che il (finto) bonaccione non ci ha visto più e ha tirato fuori gli artigli.

Se prima, almeno al sabato sera, poteva rivendicare il primato sulle vecchiette, l’anno scorso Ti lascio una canzone lo ha costretto a battere in ritirata, spingendolo a una vendetta di quelle davvero spietate. Inizialmente doveva essere Bravo bravissimo l’arma letale contro Antonella Clerici, ma in quel caso Scotti avrebbe dovuto farcela da solo, ereditando sulle sue spalle il peso di un marchio storico e rischiando di farlo naufragare per anzianità di servizio. Meglio ancora giocare sporco e soffiare allo show di RaiUno il patron Roberto Cenci, con un contratto da capogiro che sbugiarda ogni ideale, così da togliere a Ti lascio la sua anima.

Gerry, insomma, è diventato uno a cui, evidentemente, inizia a piacere “vincere facile”, nascondendosi dietro le casse Mediaset che hanno reclutato per la prima puntata nientemeno che Marco Carta, Francesco Renga, Al Bano e Karima per i duetti, Ornella Muti e Claudio Amendola in giuria, Claudio Cecchetto e Katia Ricciarelli ospiti fissi (anche loro scippati alla Clerici, e dire che la cantante lirica ha anche floppato col suo concerto su Canale 5). D’altronde una corazzata consolidata come Ballando con le stelle va stanata con l’artiglieria pesante (e Milly Carlucci dalla sua si è aggiudicata Viola e Nicola di Ti lascio per il concorso Ballando con le stelline).

A Io canto, giusto per confermare la dicitura di talent show puro falsamente smentita dalla produzione, il baby-vincitore - perché qui non vince la canzone - sarà premiato da uno dei più grandi produttori musicali al mondo, David Foster, che ha lavorato tra gli altri con Madonna e Michael Jackson. E il premio consisterà in “una cosa da nulla”: accedere agli studi di registrazione delle vere star per giocarsi già la propria opportunità internazionale, oltre che una borsa di studio. Il meccanismo prevede che vadano in gara 12 canzoni, con il televoto che decreta il brano vincitore e una giuria l’interprete preferito. Ci saranno anche un’orchestra di 33 elementi, due corpi di ballo e sei atlete di ginnastica ritmica.

Scotti dev’essere, in cuor suo, consapevole di non farcela da solo, di non avere la tempra di chi ci mette la faccia come la De Filippi, la Ventura e, perché no, lo stesso Carlo Conti, che piuttosto si nega un programma per farne uno in cui ci crede. Forse aveva davvero bisogno di riabilitarsi dopo qualche insuccesso di troppo.

Stiamo parlando di uno che ha già dato coi bambini, peraltro mostrando empatia zero, ai tempi del colossale tonfo di Chi ha incastrato lo zio Gerry?, guarda caso con l’altra sopravvalutata fatina Michelle Hunziker, che ritroverà nel programma altrettanto “comodo” Paperissima in autunno 2010. E, quando gli chiedono quali sono gli show coi bambini che diceva di disprezzare, non si capisce a quali mai possa riferirsi: forse quelli che hanno avuto successo condotti dagli altri.

Mentre La stangata viene umiliata dall’Eredità (ora ti crediamo, povero bistrattato Amadeus), il suo conduttore preferisce ripararsi sotto la sottana di Maria per rilanciarsi a Italia’s got talent e ora farsi bello persino sulla pelle dei bambini. il che è davvero troppo. Per questo vi lascio con un collage, senza ulteriore commento che sarebbe superfluo dopo quest’appendice, delle dichiarazioni più ipocrite e incoerenti rilasciate da Gerry Scotti nelle ultime settimane.

Sul Corriere di oggi:

“E’ una figliolanza di Ti lascio una canzone, inutile nasconderlo. Non avrei avuto problemi a tenere lo stesso titolo: non si è potuto. Ma è uno dei pochi programmi che sono stati travasati dalla Rai a Mediaset. Poi abbiamo fatto delle modifiche. (…) Non mi attiravano prima gli show coi bambini… Mi è successo come lo yogurt: non alletta poi lo assaggi e ti piace. Ecco, io non avrei mai pensato che un programma di canzoni con dei bambini mi potesse piacere tanto. Ero scettico. Poi ho iniziato ad assistere alle loro prove e ho capito che anch’io alla loro età avrei voluto fare questa esperienza. Non si tratta di piccoli mostri, mi ha convinto la loro normalità”.

A Mattino Cinque:
Panicucci: “Eppure dicevi di non amare questo genere”.
Scotti: “E’ che non mi piace il programma col bambino che fa piangere, il bambino che fa pena”.
Panicucci: “Ogni volta che ci incontriamo mi dici che ti piacciono i programmi che non ti fanno mai fare”.
Scotti: “La verità è che sono un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno. Non avrei mai pensato che uno della mia generazione, cresciuto all’oratorio, potesse arrivare sin qua, alloora non potevamo neanche sognarlo”.

su Sorrisi e Canzoni Tv:

“Prima o poi il fatto che mi garantiscano anche di recitare peserà sul rinnovo del contratto”.

“In tv è difficile inventare qualcosa di nuovo. Per questo è importante capire quali elementi funzionano e saperli assemblare nel modo migliore. Roberto Cenci è la mente di Io canto”.

a Tv Oggi:

“Considerati i risultati, le energie e gli investimenti, La Stangata potrebbe tornare in coda di stagione, a primavera. Lunedì 11 riprenderà Chi vuol essere milionario. Pensavo che Canale 5 nel 2009 trasmettesse l’edizione del decennale di Passaparola. Ma non l’ha fatto. Così avrei potuto provare a insidiare Carlo Conti su RaiUno: lui propone la Ghigliottina, io rispondo con la Ruota!”.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 9/1/2010, 14:38




Io canto - Un programma "unico"




image



La polemica, la querelle, è di quelle calde. Debutta infatti questa sera, Io canto, il programma dello zio Gerry che ha suscitato un bel po’ di polemiche. Soprattutto per le sue inquietanti similitudini con Ti lascio una canzone.

Così, c’è da saltar sulla sedia quando, nell’ingenuo ascolto di uno slot pubblicitario su Canale 5, si sente la rassicurante voice over che chiude il promo del programma cinguettare: Io Canto - Un programma unico.

Che non sia unico lo dimostrano non solo le polemiche ma anche i fatti (e le dichiarazioni di Scotti). Il che apre a una serie di considerazioni e interrogativi.
Primo, è davvero possibile che si tenti di far passare per unico un prodotto che unico non è - anzi, è proprio mutuato da un altro, di ottimo successo, peraltro, e della rete ammiraglia concorrente -?
Secondo: è davvero possibile che la fantasia degli autori italiani non possa proporre vere novità al proprio pubblico? Se un programma ha successo su un canale, bisognerebbe imparare, non certo copiare.

Singolare, poi, la vicenda-Cenci, spiegata in questo post (qui un’intervista di TvBlog al regista).

Peraltro, il concorrente-ispiratore Ti lascio una canzone ha un buon successo anche all’estero.
E’ andato in onda, con il titolo Uma cancão para ti in una prima stagione in 3 puntate in Portogallo, nel mese di dicembre 2008 su TVI (share della terza e ultima puntata: 62%); la seconda stagione da 11 puntate ha replicato gli ascolti bulgari, con una media del 50,6% di share; il piccolo vincitore fu anche ospite della seconda edizione italiana.

Stessa sorte in Turchia (Bir Sarkisin Sen): qui, è stato ospite il piccolo Jacopo Menconi, che ha duettato con il tenore turco Hakan Aysev.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 2/2/2010, 15:07




Gerry Scotti: "Nel mio talent non si sfruttano i bambini"

image


Che si sarebbe arrivati alle critiche lo si sapeva. E dire che Gerry Scotti, navigato presentatore, ce l’aveva messa tutta per buttare acqua sul fuoco e già alla prima puntata di Io canto (nato dal trasloco di Roberto Cenci a Mediaset e accusato di essere il clone di Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici) aveva ammesso: «Non è la fotocopia di quello di Raiuno, è lo stesso». Ebbene, 4 puntate dopo e la sconfitta degli ascolti di Ballando con le stelle, corazzata di RaiUno nelle mani di Milly Carlucci, le critiche piovono copiose su un programma accusato di sfruttare i bambini, i loro talenti e i loro sogni. In un accorata intervista a Il Giornale, Gerry Scotti difende la sua professionalità, il programma, si mette in discussione e avanza anche qualche proposta. Di seguito una sintesi dello Scotti-pensiero sulle polemiche rivolte a Io Canto.

Bambini e tv: meglio Io Canto dei reality?

Mi preoccupano molto di più i piccoli abbandonati davanti alla Tv senza genitori che fanno da filtro. Su alcuni canali in chiaro nelle fasce protette vanno in onda programmi che i piccoli non dovrebbero vedere. Certe parti dei reality e alcuni talk che gli vanno dietro non sono adatti. Anche i Tg o i programmi di approfondimento: i miei amici delle Iene, per esempio, con la scusa di smascherare le brutture, fanno vedere scene veramente imbarazzanti e, in prima serata, ci sono tanti bambini a guardarli.

La trasmissione finisce troppo tardi.

Giusto. Faccio un appello a tutti i direttori di rete perché si siedano attorno a un tavolo e si decida tutti insieme di cominciare prima (al sabato e domenica non si capisce perché gli show iniziano alle 21,30 e non alle 21,10) e finire prima.

Io Canto è diverso da Ti Lascio una canzone

Penso che in poche puntate una differenza si sia rivelata: il conduttore, che dà un’impronta diversa. E poi faccio Tv da 26 anni, credete che non abbia valutato i pro e i contro? I primi mi sembravano più validi. Carlo Conti (storico rivale di Gerry nel preserale) mi ha scritto un sms: “Sei il più bravo e anche il più invidiato della Tv.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 6/2/2010, 08:44




Ho avuto la versione di Cristian Imparato di Come saprei presa dal cd
Se volete Ascoltare eccola qui:



02-cristian_imparato_-_come_saprei.mp3 - 6.59MB




Io canto: dal 5 febbraio è disponibile il cd

image



Dalle più belle canzoni del programma nasce la raccolta Io canto: venti successi interpretati dal vivo dai piccoli protagonisti del sabato sera televisivo.
Il cd è distribuito dal 5 febbraio nei negozi e sui maggiori portali di download digitale.

La sigla della trasmissione, un medley de Il mondo che vorrei, Avrai, Non mollare mai e Nel blu dipinto di blu, è unita ad altre 19 canzoni scelte tra gli indimenticabili successi italiani e internazionali di tutti i tempi, accompagnati dal vivo dall'orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica.

Apre l'album la performance di Cristian Imparato, giovanissimo interprete autodidatta che affronta con stupefacente maestria i passaggi più impegnativi di Come Saprei, brano portato al successo da Giorgia, e Adagio di Laura Fabian.

La piccola ma travolgente Fidalma Intini ha nove anni e una voce graffiante che l'ha già consacrata reginetta del soul di Io canto. Nel cd regala la sua avvincente versione di Think di Aretha Franklin.

Benedetta Caretta è un'altra delle più apprezzate protagoniste: con particolare raffinatezza e intensità, interpreta My heart will go on, tema del film Titanic cantato nella versione originale da Celine Dion.

Viaggio nei mitici anni Sessanta e nel repertorio della grande Mina per Simone Frulio che canta Nessuno e per la tenerissima Sara Musella che rivisita Prendi una matita.
Si torna all'attualità con La tua ragazza sempre di Irene Grandi, interpretato dalla 14enne Ilenia Gironimo, e Più bella cosa di Ramazzotti cantato da Francesco Pugliese, 13enne di Vibo Valentia.

Poi, una carrellata di motivi italiani e non, presentati in gruppo: Un nuovo bacio, 50 Special, Non Amarmi, A chi mi dice, Uguale a lei e Sei nell'anima. Omaggio a Michael Jackson con Man in The Mirror, Will You be There, Billie Jean e Heal The World.

Il progetto discografico Io Canto è una realizzazione a cura di Guido Dall'Oglio, Direzione Musica R.T.I. SpA. Con questa iniziativa, R.T.I. SpA affianca Mediafriends Onlus in favore della popolazione di Haiti.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 7/2/2010, 11:27




Io canto si allunga su Canale 5 fino al 20 marzo. E intanto Ti lascio una canzone, dal 27/3 su Raiuno affila le armi...


image



Non sappiamo ancora come andrà la sfida di questa sera (che seguiremo in doppio liveblogging) ma la direzione di Mediaset ha già deciso: TvBlog in anteprima vi comunica che Io canto, visto il successo riscontrato in queste settimane, si allungherà arrivando a coprire l’intera edizione di Ballando con le stelle (superato dal talent show la settimana scorsa) e cercando in questo modo anche di “sgonfiare” il fenomeno Ti lascio una canzone in arrivo su RaiUno sempre con la conduzione di Antonella Clerici.

Il talent show dei più piccoli condotto da Gerry Scotti e sotto la direzione artistica di Roberto Cenci dunque si prolungherà fino al 20 marzo compreso per poi dare la linea la settimana successiva, a staffetta e salvo cambiamenti, alla nuovissima edizione de Lo Show dei Record condotta quest’anno da Paola Perego. Un riconoscimento al talento dei piccoli protagonisti Cristian Imparato, Sara Musella, Fidalma Intini, Francesco Pugliese, Alessandro La Cava e tanti altri e la prova di una formula che aveva ben funzionato su RaiUno e che non ha subito contraccolpi trasposta integralmente o quasi su Canale 5 con tutte le dovute premesse del caso. E la concorrenza?

Non sta certo a guardare. Antonella Clerici, in questo momento buttatasi a capofitto a 360 gradi sul Festival di Sanremo, in preda al caso Morgan e alla sua possibile (o improbabile) riammissione o come ospite d’eccezione o in gara, sta lavorando da alcune settimane alla nuova edizione del fortunatissimo show di RaiUno che prenderà il via il 27 marzo in contrapposizione appunto alla Perego, entrambi gestite dallo stesso agente, Lucio Presta.

Su Ti lascio una canzone c’è ancora come logico molto riserbo, perchè si punta a mantenere nascoste le novità fino all’ultimo, ma sembra che Antonella vada sul sicuro e abbia scelto degli autori affermati e suo gruppo storico, per non far rimpiangere quelli che ormai fanno parte del gruppo Cenci. Insieme alla Clerici ci saranno dunque Claudio Fasulo, Barbara Cappi, Giancarlo De Andreis, Francesco Valitutti e Matteo Catalano oltre alla regia curata da un professionista che la segue da parecchi anni, Sergio Colabona.
Colabona non sarà come nel caso di Cenci direttore artistico anche del programma poichè come noto è impegnato fino al 15 marzo (l’8 la finale e la settimana successiva la Reunion) del Grande Fratello 10, e si occuperà “solo” della regia. Il regista ha diretto la conduttrice in molti programmi di successo: da “La prova del cuoco”, ad “Affari Tuoi”, a “Il Ristorante”, alla seconda edizione de “Il Treno dei Desideri” alla prima di “Tutti pazzi per la tele. Sul cast delle piccole ugole d’oro del talent show condotto dalla Clerici si mantiene ancora la massima riservatezza ma la produzione Ballandi giura che, nonostante i vari Imparato & C., anche Ti lascio avrebbe ancora delle carte importanti da giocare.

E se ormai è certo che Sergio Colabona dirigerà Ti Lascio una Canzone, andando a smentire voci che davano inizialmente Paolo Beldì in pole, è curioso rilevare un vero e proprio valzer dei registi tra i tre programmi di punta della primavera televisiva. Colabona infatti lo scorso anno era regista de Lo Show dei Record condotto da Barbara D’Urso e come detto quest’anno cambierà genere dirigendo Ti lascio una canzone. Ma Ti lascio una canzone fino a poche settimane fa era pressochè certo al regista Stefano Vicario che all’ultimo ha preferito Lo Show dei Record.

Come dire che tutto ruota attorno a questi 3 registi per quanto riguarda la primavera catodica. E intanto un altro di ottima caratura come Duccio Forzano (che si occupa anche di Che tempo che fa) dirigerà Antonella Clerici al Festival di Sanremo…

Insomma, la RAI inizia la sua garanzia e cominciano le manovre anche per il prossimo autunno dove pare ne vedremo delle belle. Ma di questo, parleremo nelle prossime puntate.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 15/2/2010, 17:06




Io Canto - Luca Pitteri, Francesco Pugliese e il coro più brutto nella storia dei talent show (video)



Ne abbiamo già accennato sabato sera in tempo reale, ma non possiamo non riprendere l’argomento raccomandandovi la visione del video. Nell’ultima puntata di Io canto, andata in onda sabato scorso, ne sono successe di ogni. Ad esempio, come fatto notare oggi da Gianluca Nicoletti a Jekyll,

“qualche sagrestano dell’ultima ora ha pensato bene di far cantare a tre ragazzine Tanti auguri della Carrà, un pezzo pieno di doppi sensi, stravolgendone il senso: come è bello far l’amore diventa com’è bello far rumore, quasi un inno ai petomani, mentre gli amanti diventano sogni”.

Ma innanzitutto abbiamo assistito a uno dei cori più impietosi nella storia del talent show, spacciato per omaggio ai Queen, che sono stati al contrario disonorati in pieno. L’intento era quello di far confrontare “i piccoli grandi talenti” di Canale 5 con canzoni difficilissime come The show must go on e Somebody to love. Il risultato? Una schifezza colossale.

Passi che si tratta di bambini, con tutti i limiti del caso, ma proporre uno spettacolo simile in prima serata, dando l’impressione di mandarlo allo sbaraglio, è inaccettabile. Non è ben chiara la dinamica del fattaccio, ma sembrerebbe che il piccolo Francesco Pugliese (lo stesso concorrente che - per ironia della sorte - è stato eletto il migliore della serata dalla giuria) non avesse “studiato” abbastanza i brani, o forse avesse dei vistosi problemi di voce.

Il maestro Luca Pitteri, che dirige nello show il suo coro gospel, si è così destreggiato tra il ruolo di direttore del coro e quello di interprete di appoggio, aiutando il bambino negli acuti più difficili. Peccato che anche lui, noto al pubblico come storico ex-maestro di canto di Amici, ci abbia rimediato una figuraccia tremenda che non fa onore alla sua stimata professionalità. A causa di un calo di voce che avrebbe colpito anche lui, stando alla giustificazione di Gerry Scotti, ha fatto a gara col bambino a chi cantava peggio. Ma, soprattutto, Pitteri stesso ha sbagliato l’attacco - nonostante diriga un coro - andando poi fuori tempo, il che non è giustificabile con un calo di voce e a maggior ragione per un professionista. (dopo il salto, il video).


Ora Pitteri canta sopra Francesco, ora lo fa al posto suo quando il ragazzino si rifiuta persino di provarci, ora recita il testo in playback per non sovrapporsi troppo: più che un duetto da brividi un pasticcio da far accapponare la pelle. E il momento peggiore è quando il bambino accenna un acuto, trasformandolo in una stecca da oscar, e Pitteri tentando di coprirlo non arriva alla fatidica nota (adattarsi alla tonalità di un ragazzino è impervio persino per un insegnante), tradendo sforzo e frustrazione sul palco.

Non sarebbe stato meglio rimandare il medley a data da destinarsi, o affidarsi al buon Cristian Imparato che - almeno tra i maschietti - è l’unica vera garanzia di Io Canto? La sensazione, infatti, è che oltre a lui e qualche talentuosa femminuccia il cast medio del teen talent di Canale 5 sia decisamente mediocre, nonché nettamente inferiore al buon livello complessivo delle due edizioni di Ti lascio una canzone (dai cori impareggiabili). Ovviamente guai a dirlo in prima serata, visto che i giudici fanno i padrini e le madrine in stile prima comunione e il clima è quello di una messa cantata.

Forse dovrebbero cantarla un po’ meglio, visti i sempre più numerosi momenti di panico. Tra testi dimenticati, cori interrotti e cedimenti che mettono in difficoltà pure i cantanti veri prestatisi nei duetti, non si può sempre parlare di bel canto. E so’ pur sempre ragazzi(ni)… non incensiamoli troppo.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 18/9/2010, 22:18




Io Canto si sposta al venerdì: Canale 5 è impazzita?

image



I nostri lettori ci segnalano di aver appreso, dai promo su Canale 5, che Io Canto si sposta dalla prossima settimana al venerdì sera. Martedì, al suo posto, l’ennesimo passaggio de Il diavolo veste Prada. In tal caso, il “patriarca” Ti lascio una canzone verrebbe agevolato partendo per primo nella settimana, qualora resti al mercoledì, a meno che non si sposti di nuovo al sabato contro C’è posta per evitare l’ultima puntata de Il peccato e la vergogna, a cui potrebbe seguire Caldo Criminale sempre con Garko (e Ferilli).

Non si capisce più nulla. Claudio Amendola, un paio d’ore fa, annunciava in differita su Verissimo che I Cesaroni sarebbero andati in onda la prossima settimana - come previsto al principio - solo il venerdì. Invece, stando a queste ennesime manovre, dovrebbero restare al giovedì in attesa di sfidare Anno Zero, oltre che Ho sposato uno sbirro (che i Cesaroni al debutto hanno battuto, con successiva rimonta di quest’ultimo).

Ricapitolando, martedì prossimo su Raiuno andrà la seconda puntata della fiction di Proietti su San Filippo Neri. Mediaset potrebbe averne avuto paura, visti i risultati non propriamente stellari di Io Canto, spostando di conseguenza quest’ultimo.

D’altro canto su Italia1 debutta martedì sera la serata sitcom, con All Stars e Ale e Franz Sketch Show. Che il target di questi prodotti - frutto di grossi investimenti - rischiasse di sovrapporsi parzialmente a quello di Io Canto? In tal caso, forse avranno sacrificato Io Canto perché al venerdì il pubblico più giovanile della sitcom esce…

Altra ipotesi: a quanto pare Chi ha incastrato Peter Pan? potrebbe andare al martedì, per evitare lo scontro con Anno Zero. Che Io Canto si sposti per lasciargli il passo?

In realtà, Io Canto al venerdì da una parte riesce a tener testa ai Migliori Anni fino a mezzanotte (cosa che i Cesaroni non potevano continuare a fare con due episodi da 70 minuti). Dall’altra, Carlo Conti può decidere di sforare oltre. In tal caso, Gerry si limiterebbe a proseguire con Io Canto e poi senza bambini (visto che il suo show va in diretta e c’è l’obbligo di non esporli oltre la mezzanotte).

image




Canale 5: ospiti "Io Canto" 4a puntata Fausto Leali, Alessia Marcuzzi e Lola Ponce



Quarto appuntamento con la musica ed i giovani protagonisti di "Io Canto", con Gerry Scotti, venerdì 8 ottobre 2010, in diretta, in prima serata su Canale 5.

Questa settimana saranno ospiti sul palco di Io Canto per duettare con i ragazzi Fausto Leali e tornerà ad esibirsi Lola Ponce, dopo il successo riscosso settimana scorsa.

Come sempre, sul palco di Io Canto le esibizioni dal vivo dei 30 giovani interpreti, sotto la direzione artistica di Roberto Cenci e con l'accompagnamento dal vivo della grande orchestra di Maurizio Pica.

La giuria di venerdi 8 ottobre sarà composta, oltre a Gloria Guida e Claudio Cecchetto, ci sarà Alessia Marcuzzi. A loro l'arduo compito di decretare il miglior interprete della settimana.

Considerato il livello di preparazione dei ragazzi e le canzoni in gara, sarà sempre più difficile per il pubblico da casa decretare, attraverso il televoto, il brano vincitore della puntata.

Come ogni settimana, Cristian Imparato sarà ospite in studio e interpreterà con la sua voce straordinaria brani del repertorio italiano e internazionale. Tra una canzone e l'altra irromperanno in studio Gigi e Max, per proporre le loro gag surreali.

"Io Canto" è un programma realizzato da RTI. La regia è di Roberto Cenci. Il capo struttura è Simona Raya. Gli autori sono: Alvise Borghi, Riccardo Di Stefano, Paolo Cucco, Carlo Pistarino, Fabrizio Berlincioni, Clarita Ialongo, e Cecilia Tanturri. Produttori esecutivi sono Alessandro Pintus e Paola Mistura . La scenografia è di Marco Calzavara, la fotografia di Franco Fratus e i costumi sono di Francesca Schiavon.

Edited by NicolaPG - 7/10/2010, 22:54
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 7/10/2010, 21:51




Il cd di Io Canto 2 in vendita da domani 01 Ottobre 2010



Sarà in vendita da domani il cd con le canzoni di Io Canto 2, il talent show in onda su Canale 5 per la seconda stagione condotto ancora da Gerry Scotti.

La raccolta si apre con Waka Waka di Shakira riletto da Silvia Iannone e Maya Pieri e continua con Pensieri e Parole di Lucio Battisti cantata da Luana Chiaradia; e ancora Liudmila Loglisci e Davide Caci con Non succederà più, Alessia Labate con Angel e la boyband composta da Simone Frulio, Enrico Nadai, Alessandro Casillo, Kevan Gulia e Kevin Peci con Relight my fire e How Deep is your love

Andrea Olariu interpreta I surrender mentre Francesco Pugliese canta Terra Promessa, Benedetta del Freo Sally di Vasco Rossi e Stefania Tesoro Cabaret; ma anche Nicolas Bozzato con Eri piccola così e Manuel Sciacca che interpreta Buonasera signorina.


In tutto 16 nuove interpretazioni

E' uscito il cd “Io Canto 2 edizione” (RTI SpA - Sony Music Entertainment). In contemporanea, la raccolta è online su Itunes in anteprima esclusiva per una settimana. A seguire, sarà disponibile su tutti i migliori portali di download (distribuzione a cura di Made in Etaly). In tutto 16 brani compresa la sigla d’apertura cantata in gruppo dai ragazzi. Con questo progetto RTI SpA affianca Mediafriends Onlus in favore dell’emergenza Pakistan.

Nella raccolta si comincia con “WAKA WAKA”, inno dei mondiali di calcio portato al successo da Shakira e qui cantato da Silvia Iannone e Maya Pieri, per poi passare a Luana Chiaradia con “PENSIERI E PAROLE” che rende omaggio al repertorio di Battisti. Il duo Liudmila Loglisci e Davide Caci emulano la “coppia più bella del mondo” Mori-Celentano nel successo anni ‘80 “NON SUCCEDERA' PIU'”.

Interpretazione magnetica quella di Alessia Labate con “ANGEL”, brano tratto dalla colonna sonora di “City of Angels”. È poi la volta della boy-band formata da Simone Frulio, Enrico Nadai, Alessandro Casillo, Kevan Gulia e Kevin Peci che si cimentano in “RELIGHT MY FIRE”, proposta nel ‘93 dai Take That e “HOW DEEP IS YOUR LOVE”, classico dei Bee Gees del ‘77. Andreea Olariu, preziosa scoperta di questa nuova edizione del programma, regala un’incantevole “I SURRENDER”, già di Celine Dion. Francesco Pugliese dà una rilettura di “TERRA PROMESSA”, il brano che lanciò Eros Ramazzotti, Benedetta del Freo canta “SALLY” di Vasco Rossi e Stefania Tesoro si cimenta nel musical con “CABARET”. Due classici di Fred Buscaglione per i più piccoli del cast: Nicolas Bozzato che rifà “ERI PICCOLA COSI'” e Manuel Sciacca con “BUONASERA SIGNORINA”.

Tre ragazze di “IO CANTO” si mettono alla prova con altrettanti grandi successi: Elvya Garofano dimostra una straordinaria maturità canora in “JE SUIS MALADE” di Dalida, Danica Muscat ripropone “IN ASSENZA DI TE” di Laura Pausini e Benedetta Caretta mette un fiore all’occhiello di questa collezione con “WOMAN IN LOVE” scritta dai fratelli Gibb per Barbra Streisand.

Il cd di Io Canto 2 sarà disponibile anche su iTunes sempre da domani.


image




IO CANTO - CD - SECONDA EDIZIONE - 2010-2011
TRACKLIST

1. Waka Waka (This Time For Africa) Ascolta
2. Pensieri E Parole Ascolta
3. Non Succedera' Piu' Ascolta
4. Angel Ascolta
5. Relight My Fire Ascolta
6. I Surrender Ascolta
7. Terra Promessa Ascolta
8. Sally
9. Cabaret Ascolta
10. How Deep Is Your Love Ascolta
11. Eri Piccola Cosi' Ascolta
12. Je Suis Malade Ascolta
13. Buonasera Signorina Ascolta
14. In Assenza Di Te Ascolta
15. Woman In Love Ascolta
16. Io Canto (Sigla D'apertura - Medley)

 
Top
10 replies since 17/9/2009, 12:26   1205 views
  Share