Emanuel Lo, timido rivoluzionario, Popon

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 22/9/2009, 15:49




Emanuel Lo, timido rivoluzionario

image


Per i più è il bel fidanzato di una delle voci simbolo di casa nostra, ma per i cultori della black music all'italiana è decisamente uno che ci sa fare. Emanuel Lo, trent'anni compiuti lo scorso luglio, ha appena pubblicato Cambio tutto, nove tracce verniciate di hip hop (il singolo apripista omonimo è a opera di Fish e Nesli) e una buona dose di soul che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali (ascoltate Non dimentico e Le distanze). A differenza dell'esordio Più tempo del 2007, però, stavolta amore e lavoro si sono incontrati solo in caso di estrema necessità...

Togliamoci subito il dente. Giorgia ha prodotto il tuo primo disco ed è diventata anche la tua dolce metà, ma in quest'album hai fatto praticamente tutto da solo. Per di più in Cambio tutto canti “tolgo l'anello di fidanzamento”. Tutto bene a casa?
Assolutamente sì (ride, ndr). Giorgia è stata grandiosa come produttrice su Più tempo, ma la gente non sa che stavamo lavorando sulle canzoni ben prima che nascesse qualcosa di più profondo fra noi. Quella frase può far pensare a una rottura, io invece la vedo più come una rinascita, uno scrollarsi di dosso il passato per ripartire. E comunque a un certo punto lo zampino in un brano ce l'ha messo anche lei.

Parli di Inutili parole?
Esatto. Dopo aver conosciuto Fish e Nesli, che mi hanno regalato Cambio tutto, avevo deciso di proseguire per una strada ben precisa, ma a un certo punto mi sono bloccato nella scrittura. Uno, due, tre mesi di stop creativo. Ho seriamente pensato di smettere, anche perché non essendo un vero e proprio 'cantante', uno di voce, non aveva senso continuare buttando via la penna. Avevo creato una base magnifica con una melodia interessante, eppure i pensieri non riuscivano a incastrarsi, così ho chiesto a Giorgia se le ispirava qualcosa. Una sola giornata in studio e il pezzo era pronto. Da lì sono ripartito a raffica e sono usciti fuori pezzi come Dimenticarsi e Musica a fuoco.


Pare sia stata sempre Giorgia a convincerti a fare il regista per il video di Cambio tutto.
È vero. Purtroppo il regista che avevo scelto non riusciva a farlo in un determinato periodo e mi serviva in fretta. Così ho preso direttore della fotografia e grafici e in cinque giorni abbiamo girato e montato tutto. Roba da pazzi, anche perché nessuno conosceva nessuno! Ci sono sicuramente delle pecche, avremmo dovuto girare in digitale anziché in pellicola, ma sono soddisfatto. Se solo penso che dovevamo buttare tutto...!.

C'è anche un riferimento “fumettoso” a Kanye West...
Lui è un grande, ho avuto l'onore di aprire un suo concerto a Milano qualche anno fa e dietro le quinte era tranquillissimo. Quella sera sul palco pensavo che i suoi fan mi picchiassero e invece ci siamo pure divertiti (ride, ndr).

Nasci come ballerino e negli anni hai costruito un curriculum di tutto rispetto: Ricky Martin, Kylie Minogue, Robbie Williams, solo per citarne qualcuno. Ti manca lavorare con artisti di quel calibro?
Forse mi manca di più il rispetto. Qui in Italia un ballerino non è visto come un'artista, ma come un semplice contorno. All'estero tutto il corpo di ballo aveva addirittura il proprio camerino. Il fatto è che qui siamo ancorati con le unghie alla tradizione, siamo abituati ad ascoltare la musica inglese o americana eppure quando uno di noi cerca di fare le stesse cose, allora non ti passano neanche alla radio.

Quindi Sanremo, emblema della tradizione melodica italiana, lo escludi?
La casa discografica me l'ha proposto sia per il primo che per quest'album, ma non credo faccia per me o almeno conservo l'opportunità come se fosse l'ultima carta da giocarmi. Adoro Sanremo, ma col tipo di musica che faccio rischio davvero di ritrovarmi con i pomodori addosso (ride, ndr). E poi ho un brutto rapporto con la televisione...

Ma come? Si lamenta uno che ha danzato in decine di show del piccolo schermo e che ha debuttato al fianco della Carrà?
Già, avevo 17 anni ed ero nel corpo di ballo di 'Carramba! Che sorpresa'... Pensa che quando volevano rinnovarmi il contratto e farmi diventare primo ballerino, io volevo rinunciare perché l'ambiente non mi piaceva. Erano tutti carinissimi, per carità, ma tutte quelle telecamere per uno timido come me erano una tragedia.

Poi, però, primo ballerino lo sei diventato. Cos'è successo?
Tutta 'colpa' di mia madre! È stata lei a insistere tanto: 'Dai Emanuel, così ti fai vedere e puoi crescere'... In realtà le faceva piacere che le sue amiche mi vedessero in tivù (ride, ndr).



http://www.popon.it/home/41-artisti-noti/2...-rivoluzionario
 
Top
kika-giothebest
view post Posted on 23/9/2009, 14:31




bellissima questa intervista :)
 
Top
1 replies since 22/9/2009, 15:49   872 views
  Share