Cambiate tutto ma non Emanuel Lo, Il cantautore a Tgcom sul nuovo disco

« Older   Newer »
  Share  
...Girasolina_ldv...
view post Posted on 23/9/2009, 15:14




Cambiate tutto ma non Emanuel Lo
Il cantautore a Tgcom sul nuovo disco




Ex ballerino di artiste come Kylie Minogue, timido ma non troppo e soprattutto cantautore. Dopo la buona prova nel 2007 con "Più Tempo", disco prodotto dalla compagna Giorgia, Emanuel Lo torna con "Cambio Tutto". "Stavolta ho preso in mano la situazione - spiega l'artista - ho imparato a usare le 'macchine' in studio per creare la mia musica. E oggi ho meno paura di cantare". Un disco squisitamente r&b "ma non sono un rapper", dice scherzando.

Rispetto a "Più Tempo" hai veramente cambiato tutto, dal produttore, non più Giorgia ma te stesso, al sound: una virata decisa all'r&b...
Esattamente, sono cambiate un po' di cose sin dal singolo. Con Fish ci siamo incontrati ad una serata. Dopo esserci scambiati i complimenti, ha lanciato l'idea di collaborare insieme. Ho colto la palla al balzo. Una volta in studio mi ha fatto sentire il pezzo di Nesli, "Cambio Tutto", che rispecchiava esattamente il mio stato d'animo e, una volta cambiata un po' la base della canzone, l'abbiamo incisa.

Il momento più difficile della lavorazione al disco?

Ad un certo punto non riuscivo più a scrivere, stavo attraversando il cosiddetto 'periodo nero'. Avevo una base bellissima su cui però non riuscivo a scrivere le parole. Allora ho chiesto a Giorgia di ascoltare la canzone e lei mi ha detto 'dai ci provo io'. In pochissimo tempo ha tirato giù il testo che è una sorta di radiografia di come sono fatto io. E' nata così “Inutili Parole”.

Come sei uscito dal 'periodo nero'?

Dopo tre mesi circa, così all'improvviso! Ho ripreso in mano il lavoro e ho creato una canzone dietro l'altra. Le ultime che hanno poi chiuso il disco.

Sei soddisfatto di com'è venuto “Cambio Tutto”?
Moltissimo, mi sono esposto in prima persona sin da subito e ho cercato di imparare l'utilizzo della strumentazione per la creazione dei suoni. E poi rispetto a “Più Tempo” sento questo disco 'più mio'. Ho anche meno paura nel cantare, sono più sicuro.

Sostanzialmente sei timido?

Sì. Questo stato d'animo era più accentuato quando ero ragazzino. Mi ricordo che avevo 17 anni quando ho debuttato in Rai a 'Carràmba che sorpresa'. Mi sono fatto notare: dal corpo di ballo sono diventato primo ballerino. Ma...

Cos'è successo?
La televisione mi metteva in soggezione. Ricordo quando dovevano rinnovarmi il contratto, è stato un momento difficile. Io stavo male in quel momento, tornavo a casa dopo lo show in tv e avevo delle fitte pazzesche allo stomaco e dicevo a mia mamma che non avrei firmato di nuovo. Lei ci rimase un po' male anche perché i vicini e i suoi amici erano orgogliosi di me che stavo in televisione.

Poi sei fuggito all'estero...

Sono stato un ballerino dei tour di Kylie Minogue, Geri Halliwell, Ricky Martin, Robbie Williams, Holly Valance e altri.



image


Cosa ti ha colpito di quelle esperienze di lavoro?
Che all'estero hanno un grande rispetto per i ballerini tanto che hanno addirittura dei camerini con fiori, frutta. Insomma sono trattati come fossero star. In Italia invece... Lasciamo stare.

Parteciperesti a Sanremo?
Sarebbe 'l'ultima carta' da giocare. Me l'hanno proposto ai tempi della pubblicazione del primo disco ed ho rifiutato perché penso di dover far un percorso senza fretta e grandi traumi. Ho deciso di proporre la mia musica piano piano.

Hai pronto un piano B nel caso in cui le cose non dovessero andare come speri?
Farò il coreografo! E' un'attività che mette insieme il mio amore per la musica ma anche per la danza.

Per chi ama la musica soul o r&b “Cambio Tutto” è la scelta giusta. Nel panorama italiano, sempre caratterizzato da sonorità neomelodiche o con tentativi pop più che discutibili, questo album rappresenta una scelta coraggiosa ma allo stesso tempo difficile. Le sonorità di molti di questi otto brani inediti sembrano provenire dalla produzione americana, da una matrice chiaramente r&b e adagiare le parole su questi suoni non deve essere stato facile eppure Emanuel Lo con il suo team di lavoro c'è riuscito. Il punto di forza di questo lavoro sono le ballad “Dimenticarsi”, "Nella Stanza”, “Non Dimentico” e “Le Distanze”. Chiudete gli occhi mentre le ascoltate e vi ritroverete in una macchina, di notte, lungo le vie di Manhattan.



http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo460840.shtml

Edited by NicolaPG - 24/9/2009, 08:13
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 24/9/2009, 07:16




Altro Articolo dalla Voce:

Emanuel Lo ' Cambia Tutto
In uscita a giorni il nuovo lavoro del cantante



Milano-Esce con l’etichetta Dischi di Cioccolata e distribuzione di Sony Music il nuovo album di Emanuel Lo “Cambio Tutto”, già anticipato in radio dall’omonimo singolo

Emanuel Lo, che ha all’attivo un album e diverse collaborazioni anche come autore, ha lavorato a questo secondo disco da solo, una scelta importante, piacevole e spesso divertente ma anche faticosa e piena di ostacoli.

L’attenzione ai dettagli, l’autocritica e soprattutto la cura nell’unire emozioni e musica sono stati impegnativi, ma hanno regalato un valore aggiunto al progetto: “Mi sono messo in gioco lasciandomi andare nel comporre la musica nel vestirla e nel cantarla, la ricerca dei suoni è stata una vera sfida” ha detto il rapper in conferenza stampa.

Non mancano le collaborazioni ad arricchire ulteriormente il disco: la prima è con Fish e Nesli per il singolo che da il titolo all’album (brano dal sapore hiphop), e la seconda è con Giorgia che ha firmato il testo del brano “Inutili Parole”.

“Sono due perle, la collaborazione di Cambio Tutto con Fish una “gran figata”! Con lui ci siamo trovati e calzati nel beat in modo straordinario. Bellissimo è stato avere la scrittura di "Inutili parole" da Giorgia che ha firmato questo pezzo che adoro” ha aggiunto Lo

"Cambio Tutto "contiene nove tracce che raccontano la vita di un uomo con le sue passioni, le emozioni, le attese e i ricordi, le persone più importanti, i legami migliori, i suoi propositi e le sue ferite.

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=...0Cambia%20Tutto

---------------------------------------------------------------


Altro Articolo

Emanuel Lo torna con il suo secondo album, Cambio Tutto.



Cambio Tutto è nato dall’incontro con BigFish … volevamo fare qualcosa di diverso e parlando lui mi propose di ascoltare un brano che aveva pensato per me, appunto Cambio Tutto scritto da Nesli. Quando l’ho ascoltato ho pensato subito che era perfetto per il mio nuovo album (prodotto da Dischi di Cioccolata distribuito Sony Music) proprio perché era giusto con il mio cambiamento interiore e musicale”.

image



“Lavorare a questo disco è stato divertente e piacevole come faticoso e pieno di ostacoli. Mi sono messo in gioco lasciandomi andare nel comporre la musica nel vestirla nel cantarla, la ricerca dei suoni è stata una sfida e la collaborazione di cambio tutto con fish una gran figata, ci siamo trovati e calzati nel beat, come è stato bellissimo avere la scrittura di “Inutili Parole” da Giorgia, pezzo che adoro…

A differenza dell’altro disco (più tempo) che ho avuto la fortuna di fare proprio con Giorgia che ha sequito passo passo tutto il progetto supportandomi nei momenti più difficili e producendomi, qui ero da solo, la mia sfida personale verso i suoni e le emozioni, ho voluto lavorare ogni singolo suono ogni piccolo particolare in prima persona, mentre in studio mixavo non avevo dubbi su come andavano fatte le cose fino a che come in tutte le favole è arrivato il periodo nero, (il blocco).

Ci sono stati dei mesi che non riuscivo più a scrivere ed avere l’ispirazione giusta per comporre, ma poi fortunatamente tutto è svanito facendo arrivare alcuni pezzi molto importanti, come ad esempio dimenticarsi musica a fuoco o le distanze..un disco da ascoltare più volte per sentire tutte le sfumature di ogni secondo …”

Il nuovo album di Emanuel Lo coniuga con stile inimitabile l’anima del ritmo hip hop e l’eleganza del R&B per generare adrenalina allo stato puro.

Sul sito ufficiale del cantante trovate altre informazioni e potete ascoltare 30 secondi di ogni canzone contenuta nel nuovo cd uscito il 18 settembre

http://www.rnbjunk.com/emanuel-lo-torna-co...mbio-tutto-542/

----------------------------------------

Novità per Emanuel Lo: nuovo disco e collaborazioni con Fish e Nesli



image

Emanuel Lo si appresta a pubblicare il suo secondo album: il disco, intitolato "Cambio tutto", sarà pubblicato dalla Dischi di Cioccolata, etichetta fondata da Giorgia, e dalla Sony Music, ma la produzione artistica è stata curata interamente dal cantante sudamericano: "Mi sono messo in gioco lasciandomi andare nel comporre la musica nel vestirla e nel cantarla, la ricerca dei suoni è stata una vera sfida".
Due delle nove canzoni del disco vedono alcune collaborazioni interessanti: Fish e Nesli in "Cambio tutto", e Giorgia, che ha firmato il testo di "Inutili parole"

http://www.rockol.it/news-102913/Novit%C3%...on-Fish-e-Nesli
 
Top
1 replies since 23/9/2009, 15:14   579 views
  Share