Anna Oxa - Proxima, 28 Settembre 2010

« Older   Newer »
  Share  
NicolaPG
view post Posted on 27/8/2010, 13:03





Anna Oxa feat. Ivano Fossati: "Tutto l'amore intorno" (anteprima video)



Anna Oxa ci aveva lasciato ben 4 anni fa con l’album datato 2006, “La musica è niente se tu non hai vissuto”, sotto etichetta Emi, e ci mancava un po’. Finalmente la cantante, dopo un lungo periodo di riflessione ritorna con una produzione indipendente che allieterà i numerosi fan che la attendevano da così tanto. La raffinata interprete lancia il primo singolo in cui parla d’amore e musica, temi a lei molto cari.

In attesa dell’album, ecco in anteprima, trasmesso sul canale televisivo di Rtl 102.5, il video del nuovo “Tutto l’amore intorno” scritto da Ivano Fossati che accompagna Anna con la voce, nella parte finale del brano. Il pezzo anticipa il nuovo album di inediti intitolato “Anna” che esce il 28 settembre 2010 e contiene altre importanti collaborazioni. La canzone, che mostra una Oxa in gran forma cimentarsi con un brano moderno dal testo intenso (Fossati non perde un colpo!), è da questa settimana in rotazione nelle radio.


Artista: Anna Oxa – Album: Proxima (2010) – Canzone: TESTO Tutto l’amore intorno (feat. Ivano Fossati)

Tutto l’amore intorno



Vengo verso di te, un destino naturale
Ti ricordi di me? Credo che si
Boulevard des Italiennes
Quella musica improvvisa, vedi?
Non piove più… è per noi… è per noi…
E’ per noi che una strada si chiude, mentre un’altra nel mondo lontano si perde,
dove gli uomini confondono gli uomini, parlandosi lingue diverse
e quest’unione di musica e pioggia da cui mi lascio bagnare,
se fossi lo spirito di questa terra, se fossi lo spirito di questa pioggia, lo saprei spiegare…
Dall’orizzonte della strada per prima cosa vedo te,
dietro la folla, sei sorpreso per le parole che non hai
Tutti hanno fretta e vie di fuga, mi vieni incontro e sei sperduto,
in una lacrima sola stai… dentro una lacrima…
Saranno tuoi questi giorni di vento, queste limpide gocce tremanti, mille volte cadute dal cielo nei mattini d’inverno…
e ora è tuo questo insieme di musica e amore dal quale ci faremo scaldare
Se fossi lo spirito di questo vento, se fossi li spirito di questa canzone, te lo saprei spiegare
che è per noi, che è tutto per noi, qui intorno… è per noi…
C’è una stanza per due in questi alberghi sui viali del mondo
Ti ricordi di me? Io credo che si… Io credo che si…
Saranno tuoi questi giorni di vento, queste limpide gocce tremanti, mille volte cadute dal cielo nei mattini d’inverno…
e ora è tuo questo insieme di musica e amore dal quale ci faremo scaldare
Se fossi lo spirito di questo vento, se fossi lo lo spirito di questa canzone, te lo saprei spiegare
che è per noi, che è tutto per noi, qui intorno è per noi



Edited by NicolaPG - 28/9/2010, 23:10
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 30/8/2010, 22:05




Il ritorno di Anna Oxa con Tutto l’amore intorno



Ci sono voluti ben quattro anni per poter ascoltare di nuovo una delle voci più belle della musica italiana. Dopo il disco live del 2006 infatti Anna Oxa era scomparsa dalle scene per sperimentare un approccio più intimo al mondo delle sette note.

Un’artista del suo calibro però non poteva di certo restare nell’ombra per molto altro tempo e così, grazie anche alla manager di Gianna Nannini, Adele Di Palma, eccola tornare in grande stile.

A marzo la sua apparizione al talent show Amici di Maria de Filippi e il duetto con Emma Marrone avevano fatto ben sperare i suoi fan. E dopo la partecipazione al Gaber Festival di Viareggio a luglio non ci sono più dubbi: Anna è tornata.

Proprio alla manifestazione dedicata al Signor G la cantante aveva dichiarato

“Mi sono concessa un periodo di riflessione, non volevo più stare sempre in tv e seguire i ritmi di quel tipo di carriera”

Per il suo ritorno la Oxa ha deciso di affidarsi alla stessa persona che nel 1978 aveva sponsorizzato il suo esordio a Sanremo: Ivano Fossati. È sua infatti la firma del brano Tutto l’amore intorno, singolo che precede l’uscita del disco a fine settembre.
Dell’album non si sa ancora molto, ma pare che ci saranno collaborazioni con altri artisti italiani tra cui Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Ennio Morricone e Samuele Bersani.

Il disco, Proxima, uscirà il 28 settembre. In attesa di vedere il disco sugli scaffali dei negozi ecco il video di presentazione del brano a RTL 102.5

 
Top
NicolaPG
view post Posted on 21/9/2010, 13:54




Proxima è preordinabile su iTunes, ecco la tracklist

-Tutto L'amore Intorno
-Ammesso Che Un Dio Esista
-Scarpe Con Suole Di Vento
-Apri Gli Occhi
-Dopo La Neve
-La Differenza
-Lodestar
-Haiku
-La Tigre
-Parole Al Mondo
-Pesi E Misure
-Apri Gli Occhi (iTunes Version)



Edited by NicolaPG - 28/9/2010, 19:02
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 28/9/2010, 18:03




Anna Oxa: "Tutto l'amore intorno" a X Factor


Anna Oxa torna sul palco, e sceglie quello di X Factor per presentare la sua ultima fatica musicale, l'album "Proxima", con testi e musiche anche di Ivano Fossati e Pacifico.

Anna Oxa torna sul palco, e sceglie quello di X Factor per presentare la sua ultima fatica musicale, l'album "Proxima", con testi e musiche anche di Ivano Fossati e Pacifico. Forse la Oxa ha scelto il talent show di Rai 2 perché l'album "E' uno sguardo al futuro" e lei canta "anche per i giovani, come ho fatto ad Amici". "Proxima" sarà distribuito dalla indipendente "Artist First" ed è stato prodotto da "Cose di Musica e da Suoni Coscienti", mentre il lungo lavoro per la realizzazione, durato ben 5 anni, è stato capitanato dal manager Adele Di Palma. Il primo singolo estratto dall'album è "Tutto l'amore intorno", che intonerà stasera dal palco di X Factor, un brano scritto da Ivano Fossati. "Dopo la bellissima collaborazione con Ivano ai tempi di 'Un'emozione da poco' poi non ci siamo più sentiti né visti". confessa l'interprete al Tgcom, spiegando che invece "nello stesso momento abbiamo cercato di ri-contattarci", ed è stato prorpio lui ad ascoltare per primo il disco appena terminato. In "Proxima" anche due brani di Pacifico, "Dopo la neve" e "Apri gli occhi", nati "grazie alla sensibilità" dell'autore. Quindi questa sera doppio appuntamento ad X Factor, per vedere chi rimarrà ancora in gara e per ascoltare la bella musica di un artista che ai giovani emergenti del talent show può insegnare cosa vuol dire lavorare per rimanere nella storia della musica.
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 28/9/2010, 22:09




'Proxima' di Anna Oxa: 'L'evoluzione è una scelta etica'



"Siamo molto orgogliosi di presentare questo disco e di poter dire a tutti gli effetti che si tratta di ulbum indipendente al cento per cento": sono queste le parole usate da Claudio Ferrante, amministratore delegato della casa di distribuzione Artist First, per presentare il nuovo disco di inediti di Anna Oxa che con "Proxima" ritorna sulla scena dopo quattro anni di silenzio. "Sono diversi anni che scelgo l'autoproduzione", spiega la Oxa, "Nel 2006 mi sono accorta del degrado che c'è nella discografia. E' come se fosse una grande cassa di risonanza, e le frequenze che entrano nel mondo della musica si manifestano in positive o negative che siano". L'album, in uscita oggi, 28 settembre, contiene undici brani: "Ho smesso di definirmi 'artista', è un termine inflazionato che si usa troppo spesso e per chiunque. Preferisco chiamarmi ricercatrice. Negli ultimi quattro anni ho voluto lavorare su di me e prima di scegliere il team di lavoro ho dovuto sentire il progetto crescere e prendere forma. Nel 2006 ho sospeso tutte le mie manifestazioni. E' stato un processo necessario e in divenire, stavo interrompendo una cosa esaurita per lasciare posto a una cosa che stava nascendo. Ho intrapreso un nuovo percorso con il doppio degli ostacoli, ho stravolto la mia vita perché tra vita privata e musica per me non c'è scissione. Ho poi capito che era arrivato il momento giusto per un nuovo album, innovativo, un manifesto delle miei idee e dei miei suoni. Non voglio più entrare negli schemi che limitano la mia creatività, e sono contenta di aver trovato un team con la sensibilità adeguata e che insieme a me ha voglia di interrompere la piattezza musicale degli ultimi tempi. Questa per me è una scelta etica".
Una Oxa concreta più che critica, che sottolinea più volte quanto per la sua carriera musicale sia importante l'evoluzione e, in vista alla sua partecipazione di questa sera al X Factor, chiarisce: "Bisogna cambiare se se ne sente il bisogno, non bisogna accontentarsi se qualcosa non va. Mi sono tolta ruoli e illusioni cercando di capire chi sono veramente e quando mi manifesto lo faccio portando me stessa, e quando uno porta la sua essenza, non importa dov'è ma importa che ci sia. Che io sia sul palco di X Factor, che sia su una rete televisiva piuttosto che su un'altra, non significa nulla. Io sono già un luogo, non c'è altro che mi condiziona. L'idea di poter contaminare con le mie idee, i mie suoni e la mia musica le nuove generazioni, mi stimola e mi gratifica. Quando mi sono fermata nel 2006 i discografici con i quali lavoravo, ma non solo, mi avevano detto che sarei finita nel dimenticatoio. Mi stavo già dimenticato io di me stessa, figuratevi cosa mi importava essere dimentica dagli altri! Ora vedo tutto ciò che appartiene al mio modo di vivere a trecentosessanta gradi e non credo nel destino, sono io casomai che cerco di costruirmelo".
In "Proxima" sono presenti anche diverse collaborazioni come quella con Ivano Fossati che per la Oxa scrisse nel 1978 il brano "Un'emozione da poco", brano che fece esordire la cantante sul palco del Festival di Sanremo: "Ai tempi avevo sedici anni, Ivano è stato uno dei primi a credere in me e a quell'età ero molto combattuta tra la mia vita e la musica. E' stato bellissimo incontrarlo dopo trentadue anni nei quali non ci siamo mai sfiorati e mai sentiti. Abbiamo dovuto prendere nuovamente contatto fisico e capire se era cambiato qualcosa o se potevamo pensare di collaborare ancora insieme: siamo stati ore a parlare di tutto tranne di quello che di cui dovevamo parlare. E' stato il primo a sentire il disco una volta finito, e sono contenta che abbia suonato il pianoforte in tutto il brano - "Tutto l'amore intorno", primo singolo estratto da "Proxima" - e che abbia partecipato così calorosamente. Anche le altre collaborazioni sono nate tutte in modo molto spontaneo e si sono sviluppate dolcemente, in modo fluido. Ho uno splendido ricordo di Francesco Bianconi e di Pacifico per esempio, una persona d'altri tempi, gentile, con lui ho scritto 'Apri gli occhi'. Ci siamo incontrati, abbiamo parlato e ci siamo confrontati sui temi che volevo trattare. E' una persona molto sensibile e ha capito subito quale fosse la mia idea di disco".
La Oxa partirà il 4 novembre da Bari con tour che la terrà impegnata nell'inverno: "La scenogafia sul palco sarà divisa in due tempi, uno che riguarda 'Proxima', parola in latino che si pronuncia allo stesso modo in tutto il mondo e che per me significa guardare oltre, proiettarsi verso il futuro, e uno che riguarda il passato, come ponte teso verso il futuro. Porterò dal vivo anche brani più datati che è da molto tempo che non faccio dal vivo, ma che hanno testi che denunciano una non accettazione del modo di vivere di oggi: l'evoluzione, come dicevo, per me è sempre stata fondamentale".


Ecco le date del tour teatrale

TOUR ANNA OXA - 2010-2011 - PROXIMA



NOVEMBRE04_BARI TEATRO PICCINNI
infoline 080/5212484
08_MILANO TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
infoline 02/641142212-214
12_TORINO TEATRO COLOSSEO
infoline 011/535529
16_FIRENZE TEATRO VERDI
infoline 055/667566-212320
20_LA SPEZIA TEATRO CIVICO
infoline 0187/757075-0585/811014
22_VERONA TEATRO FILARMONICO
infoline 045/8039156-595216
24_PALERMO TEATRO GOLDEN
infoline 095/7222327
25_CATANIA TEATRO METROPOLITAN
infoline 095/7222327
DICEMBRE
06_ROMA AUD. PARCO DELLA MUSICA
infoline 06/54220870

Prevendite : http://www.ticketone.it/nc_id376154_pt529_...l?cdCustom1=OXA
 
Top
NicolaPG
view post Posted on 7/10/2010, 14:13




Tutto l'amore intorno " Live" Anna Oxa " Ti lascio una canzone " 6/ ottobre /2010

 
Top
5 replies since 27/8/2010, 13:03   146 views
  Share